View Full Version : Russia, due tupolev esplosi in volo
Lucio Virzì
25-08-2004, 11:54
Terrorismo Ceceno? :(
Spariscono dai radar a un minuto di distanza due Tupolev
Sono morte complessivamente almeno 90 persone
Russia, precipitano due aerei
C'è l'ombra del dirottamento
Uno dei due velivoli avrebbe lanciato un allarme prima
di schiantarsi. Le autorità indagano: ipotesi terrorismo
MOSCA - Due schianti aerei nella Russia meridionale a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro. Un TU-134 con 44 persone a bordo (36 passeggeri e otto componenti dell'equipaggio) è precipitato mentre era diretto da Mosca a Volgograd. I contatti con il velivolo si sono persi alle 22.56 ora di Mosca. Un minuto più tardi è sparito dai radar un TU-154 su cui viaggiavano 46 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio, in volo dalla capitale a Soci.
Non c'è nessuna ipotesi ufficiale, ma si teme che ci possa essere un collegamento con il terrorismo ceceno, visto che nella regione domenica prossima si terranno le elezioni per la presidenza. In tutti gli aeroporti russi sono state rafforzate le misure di sicurezza. Il presidente Vladimir Putin ha incaricato i servizi di sicurezza Fsb di investigare sugli incidenti. Una fonte governativa ha commentato che normalmente una simile misura viene presa quando vi sono circostanze sospette.
Il relitto del primo aereo è stato trovato nei pressi della città di Tula, 150 chilometri circa a sud della capitale russa. La sezione principale dell'apparecchio è stata ritrovata a due chilometri dal villaggio di Boutchalki, mentre la coda si trovava settecento metri più lontana.Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto un'esplosione poco prima che l'aereo si schiantasse al suolo. E' precipitato alle 23 locali (le 21 italiane), circa mezz'ora dopo il decollo da Mosca. A bordo c'erano 36 passeggeri più 8 membri dell'equipaggio: sono tutti morti.
L'altro aereo, un Tupolev-154 della compagnia Sibir con 46 persone a bordo, era partito da Mosca ed era diretto a Soci, sul Mar Nero. E' scomparso mentre si trovava a un centinaio di chilometri da Rostov sul Don. Una fonte anonima governativa ha riferito all'agenzia di stampa russa Itartass, che a bordo dell'aereo era stato azionato un allarme che segnala il dirottamento. L'allarme è stato lanciato prima che l'aereo scomparisse dagli schermi radar. I rottami di questo secondo Tupolev sono stati trovati stamani vicino alla città di Rostov sul Don, nel sud del paese.
(25 agosto 2004)
LittleLux
25-08-2004, 12:04
Ormai si fa in fretta, troppo, a dire colpa del terrorismo...sicuramente fa comodo, e torna utile per molte cose...scommetto che se anche si trattasse di semplici incidenti/coincidenze, verrà fatto un tentativo per accreditare la versione terroristica.
Ciao
Lucio Virzì
25-08-2004, 12:09
Originariamente inviato da LittleLux
Ormai si fa in fretta, troppo, a dire colpa del terrorismo...sicuramente fa comodo, e torna utile per molte cose...scommetto che se anche si trattasse di semplici incidenti/coincidenze, verrà fatto un tentativo per accreditare la versione terroristica.
Ciao
Beh, però sono due, a poco tempo l'uno dall'altro; sembra una azione coordinata. :(
LuVi
quickenzo9
25-08-2004, 12:13
Ciao
Come no, due aerei che cadono nella stessa giornata...moooolto probabile che si tratti di incidenti/conincidenze.
LittleLux
25-08-2004, 12:15
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Beh, però sono due, a poco tempo l'uno dall'altro; sembra una azione coordinata. :(
LuVi
Certo, ma è anche vero che le condizioni delle compagnie aeree russe sono al collasso, e la manutenzione dei velivoli, soprattutto quelli che operano su tratte interne, lascia (è un eufemismo) alquanto a desiderare.
Il punto, piuttosto, è che ormai non ci vengono neanche più prospettate spiegazioni diverse che prescindano da quella terroristica...ormai si va a parare solo la, e nel caso poi non si trattasse di terrorismo, basta fare un trafiletto nelle pagine interne per darne conto...tanto la gente dimentica, tranne quello che non si vuole che la gente non dimentichi.
Ciao
Sembra che non ci fossero stranieri a bordo.
Cmq probabile terrorismo ceceno, ci sono le elezioni domenica.
LittleLux
25-08-2004, 12:18
Originariamente inviato da quickenzo9
Come no, due aerei che cadono nella stessa giornata...moooolto probabile che si tratti di incidenti/conincidenze.
Eccolo qua, tipico esempio del cittadino moderno, di più, del cittadino perfetto, di colui, cioè, che prende per buono, al volo, tutto ciò che il sistema dei media gli propina...non un dubbio, non una domanda, va bene ed è vero solo ciò che viene passato dai mezzi "ufficiali"...dovrebbero darti una medaglia.
quickenzo9
25-08-2004, 12:18
Originariamente inviato da Bardiel
Sembra che non ci fossero stranieri a bordo.
Cmq probabile terrorismo ceceno, ci sono le elezioni domenica.
esatto...
Alessandro Bordin
25-08-2004, 12:20
IMHO ceceni. Troppo difficile credere ad una coincidenza per me. Ok che l'aviazione russa è messa male, ma DUE a 3 minuti di distanza...uhm...
Lucio Virzì
25-08-2004, 12:23
Certo, ma è anche vero che le condizioni delle compagnie aeree russe sono al collasso, e la manutenzione dei velivoli, soprattutto quelli che operano su tratte interne, lascia (è un eufemismo) alquanto a desiderare.
Il punto, piuttosto, è che ormai non ci vengono neanche più prospettate spiegazioni diverse che prescindano da quella terroristica...ormai si va a parare solo la, e nel caso poi non si trattasse di terrorismo, basta fare un trafiletto nelle pagine interne per darne conto...tanto la gente dimentica, tranne quello che non si vuole che la gente non dimentichi.
Ciao
Mi ricordo quando andammo in USSR, nel 1985 e nel 1986, con nonna, quei Tupolev ci sembravano gioielli di tecnologia.. in realtà erano già allora poco affidabili... :(
LuVi
quickenzo9
25-08-2004, 12:24
Eccolo qua, tipico esempio del cittadino moderno, di più, del cittadino perfetto, di colui, cioè, che prende per buono, al volo, tutto ciò che il sistema dei media gli propina...non un dubbio, non una domanda, va bene ed è vero solo ciò che viene passato dai mezzi "ufficiali"...dovrebbero darti una medaglia.
Accetterò la medaglia per avere il merito di leggere i giornali e le notizie invece di operare bizzarre teorie prive di fondamento e di fatti al loro supporto.
:D
beppegrillo
25-08-2004, 13:03
Ciao
Si fà in fretta a dire anche cavolate..:rolleyes:
LittleLux
25-08-2004, 13:12
Originariamente inviato da beppegrillo
Infatti, in poche parole hai battuto ogni record:asd:
quickenzo9
25-08-2004, 13:16
Concordo e non gli danno nemmeno le medaglie che vuole attribuire agli altri.
;)
FastFreddy
25-08-2004, 13:17
Mi ricordo quando andammo in USSR, nel 1985 e nel 1986, con nonna, quei Tupolev ci sembravano gioielli di tecnologia.. in realtà erano già allora poco affidabili... :(
LuVi
Sei andato in Russia in piena guerra fredda??? :eek: :eek: :eek:
Bolscevico che non sei altro!!! :sofico: :D ;)
Mia madre c'è andata nel 2000 a visitare la tomba dei parenti morti in guerra. E anche lei non mi ha detto grandi cose riguardo allo stato di manutenzione degli aerei!
LittleLux
25-08-2004, 13:17
Accetterò la medaglia per avere il merito di leggere i giornali e le notizie invece di operare bizzarre teorie prive di fondamento e di fatti al loro supporto.
:D
Non so perchè mi ostino a risponderti, ma una cosa è ovvia, non sei in grado, oppure non vuoi (cosa più probabile) capire quel che dico...il tuo è il solito giochetto che mira a buttare in vacca ogni discussione, per quanto mi riguarda, puoi trastullartici fin che vuoi...
FastFreddy
25-08-2004, 13:19
DEEEENNGGGGGGGG!! FUORI - I - SECONDI!!!!!
Si comincia un altro incontro? :rolleyes:
LittleLux
25-08-2004, 13:26
LuVi
Hanno detto che il Tupolev più vecchio dei due ha, udite udite, qualcosa come 40 anni, l'altro poco meno; con questo non sto escludendo a priori l'ipotesi dell'attentato terroristico (come credo si sia potuto intendere sin dal mio primo post...almeno per chi ha orecchi per intendere), sto solo dicendo di usare prudenza, ed anche se questo fosse il caso, bè, esistono molti tipi di terrorismo, occorre vedere a chi torna, ad esempio, più utile un "incidente" del genere, se ai ceceni o ai russi...insomma, ci sono un sacco di variabili e di considerazioni da fare, ben tenendo sempre presente che a noi, poveri cittadini comuni, arriva solo quello che vogliono farci arrivare, cioè ciò che è funzionale agli scopi di chi detiene il potere.
Ciao
beppegrillo
25-08-2004, 13:42
Hanno detto che il Tupolev più vecchio dei due ha, udite udite, qualcosa come 40 anni, l'altro poco meno; con questo non sto escludendo a priori l'ipotesi dell'attentato terroristico (come credo si sia potuto intendere sin dal mio primo post...almeno per chi ha orecchi per intendere), sto solo dicendo di usare prudenza, ed anche se questo fosse il caso, bè, esistono molti tipi di terrorismo, occorre vedere a chi torna, ad esempio, più utile un "incidente" del genere, se ai ceceni o ai russi...insomma, ci sono un sacco di variabili e di considerazioni da fare, ben tenendo sempre presente che a noi, poveri cittadini comuni, arriva solo quello che vogliono farci arrivare, cioè ciò che è funzionale agli scopi di chi detiene il potere.
Ciao
Allora il dubbio è uno strumento fondamentale ed è lecito porsi quesiti riguardo i fatti, anzi è meglio porseli che accettare tutto passivamente. Detto questo però abbracciare anche la tesi complottistica ogni sacrosanta volta è altrettanto stupido di chi accetta tutto senza porsi quesiti. I due tupolev sono esplosi contemporaneamente in una zona calda ed in un periodo caldo, parlare di incidente mi sembra un tantino improbabile.
P.s Su uno dei due veicoli era stato azionato l'allarme di dirottamento...
Ciao
Molto improbabile che siano 2 coincidenze così ravvicinate.
Anche considerando la penuria di rubli è realmente difficilissimo.
Non impossibile ma difficilissimo.
LittleLux
25-08-2004, 13:49
Allora il dubbio è uno strumento fondamentale ed è lecito porsi quesiti riguardo i fatti, anzi è meglio porseli che accettare tutto passivamente. Detto questo però abbracciare anche la tesi complottistica ogni sacrosanta volta è altrettanto stupido di chi accetta tutto senza porsi quesiti. I due tupolev sono esplosi contemporaneamente in una zona calda ed in un periodo caldo, parlare di incidente mi sembra un tantino improbabile.
P.s Su uno dei due veicoli era stato azionato l'allarme di dirottamento...
Ok, lo ritieni improbabile...vedi, io volevo mettere l'accento su quanto sia improbabile anche dare per scontato, come si è fatto sin dall'inizio, e come ormai si sta facendo da tre anni in qua, che tutti gli incidenti siano di natura terroristica...senza neanche aspettare i dovuti accertamenti...capisco, del resto, che questo modo di agire, non mi stancherò mai di ripeterlo, possa far comodo a molti.
Scusate sapete se si riesce a trovare la lista passeggeri del volo TU-134 per Volgograd forse una mia amica era lì sopra (oggi partiva da mosca per ritornare a casa sua a Volgograd).. :(
NapalM
Alessandro Bordin
25-08-2004, 13:52
I ceceni si sono dichirarati estranei al fatto (di solito rivendicano mi sembra).
Boh..
LittleLux
25-08-2004, 13:56
Originariamente inviato da Napalm
Scusate sapete se si riesce a trovare la lista passeggeri del volo TU-134 per Volgograd forse una mia amica era lì sopra (oggi partiva da mosca per ritornare a casa sua a Volgograd).. :(
NapalM
Azz...una delle due compagnie è la sibir, l'altra è la Volga-Aviaexpress, potresti provare sul loro sito, anche se credo che la miglior cosa sia rivolgersi al consolato italiano o a quello russo in Italia...spero tanto che la tua amica non si trovasse su nessuno dei due.
Lucio Virzì
25-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da FastFreddy
Sei andato in Russia in piena guerra fredda??? :eek: :eek: :eek:
Bolscevico che non sei altro!!! :sofico: :D ;)
Mia madre c'è andata nel 2000 a visitare la tomba dei parenti morti in guerra. E anche lei non mi ha detto grandi cose riguardo allo stato di manutenzione degli aerei!
Si, e ne ho uno splendido ricordo. :)
LuVi
Azz...una delle due compagnie è la sibir, l'altra è la Volga-Aviaexpress, potresti provare sul loro sito, anche se credo che la miglior cosa sia rivolgersi al consolato italiano o a quello russo in Italia...spero tanto che la tua amica non si trovasse su nessuno dei due.
No, lei è russa quindi niente consolato... mi ha mandato una e-mail lunedì dicendo che pensava mercoledì di rientrare a casa :(
NapalM
LittleLux
25-08-2004, 14:13
No, lei è russa quindi niente consolato... mi ha mandato una e-mail lunedì dicendo che pensava mercoledì di rientrare a casa :(
NapalM
Credo che comunque il consolato o l'ambasciata russa possano aiutarti meglio di chiunque altro...io farei un tentativo, tanto non ti costa nulla.
Ciao
IpseDixit
26-08-2004, 01:14
Il proprietario di un azienda russa specializzata in recupero rottami aerei è diventato ricchissimo tanti sono i disastri aerei.
Ma per favore, in Russia viaggiano alla media di 800 morti l'anno per incidenti aerei, in condizioni normali due aerei che precipitano nel giro di pochi minuti sono sospetti ma non mi pare il caso della Russia :rolleyes:
quickenzo9
26-08-2004, 08:26
Originariamente inviato da IpseDixit
Il proprietario di un azienda russa specializzata in recupero rottami aerei è diventato ricchissimo tanti sono i disastri aerei.
Ma per favore, in Russia viaggiano alla media di 800 morti l'anno per incidenti aerei, in condizioni normali due aerei che precipitano nel giro di pochi minuti sono sospetti ma non mi pare il caso della Russia :rolleyes:
Allora siamo in una situazione che fa impallidire anche la sceneggiature di "final destination 2 " !
Due aerei partono dal medesimo aeroporto...a distanza di tre minuti l'uno dall'altro esplodono e precipitano, uno dei due aerei lancia l'allarme dirottamento....e la soluzione da ricercare e nella casuale sciagura ?
Fortunatamente non era sul quel volo, l'ho sentita .. è un po scioccata ma x il resto bene :)
NapalM
quickenzo9
26-08-2004, 09:33
Fortunatamente non era sul quel volo, l'ho sentita .. è un po scioccata ma x il resto bene :)
NapalM
Bene.
LittleLux
26-08-2004, 10:38
NapalM
Bella notizia:)
IpseDixit
26-08-2004, 14:22
Allora siamo in una situazione che fa impallidire anche la sceneggiature di "final destination 2 " !
Due aerei partono dal medesimo aeroporto...a distanza di tre minuti l'uno dall'altro esplodono e precipitano, uno dei due aerei lancia l'allarme dirottamento....e la soluzione da ricercare e nella casuale sciagura ?
Il fatto che gli aerei sono partiti dallo stesso aeroporto rinforza la tese dell'incidente, i motivi possono essere:
Scarsa qualità del carburante (...magari diluito con acqua)
Operazioni di manuntenzione eseguite con negligenza o da personale non qualificato... tutto questo è normale in Russia.
beppegrillo
26-08-2004, 15:35
Il fatto che gli aerei sono partiti dallo stesso aeroporto rinforza la tese dell'incidente, i motivi possono essere:
Operazioni di manuntenzione eseguite con negligenza o da personale non qualificato... tutto questo è normale in Russia.
Ed aggiungici che in Russia i comandati di aerei si divertono ad azionare allarmi di dirottamento in corso senza motivo ed hai completato il quadro.. ;)
Lucio Virzì
26-08-2004, 16:12
E' uscita la prima versione che parla di abbattimento di aerei dirottati.
Un capo della guerriglia cecena ipotizza il dirottamento
Le autorità di Mosca prudenti: "Al vaglio tutte le piste"
Gli indipendentisti ceceni
"Gli aerei abattuti da Putin"
Vladimir Putin
MOSCA - "Gli aerei precipitati ieri potrebbero essere stati dirottati, anche da ceceni". Lo ipotizzano, per la prima volta, gli indipendentisti ceceni attraverso una nota sul sito Kavkazcenter, legato alla guerriglia, e firmata da Akhmed Zakaiev, dirigente di primo piano del movimento indipendentista. Il capo separatista ipotizza anche che i due Tupolev dirottati possano essere stati abattuti per ordine del presidente russo Putin.
La dichiarazione dei ceceni giunge mentre le autorità di Mosca non hanno ancora confermato la matrice terroristica della doppia sciagura. "Tutte le ipotesi sono al vaglio", ha detto il ministro dei Trasporti, Igor Levitin, nominato dal presidente Vladimir Putin capo di una commissione di inchiesta che si occupa della vicenda. Ma il superprefetto del Cremlino per la Russia meridionale, Vladimir Iakovlev, ha detto che "l'ipotesi privilegiata resta quella dell'atto terroristico", anche se la raccolta delle prove è solo all'inizio e l'esame delle scatole nere non è completato.
Secondo la stampa russa, le indagini si starebbero concentrando in particolare su due passeggere dei voli precipitati. Il giornale Rossiskaia Gazeta parla di due donne caucasiche, mentre Komsomolskaia Pravda precisa che si tratta di due cecene e fa il nome di una di loro, Amanta Nagaieva, 30 anni. Secondo la stampa, ad avvalorare i sospetti nei loro confronti ci sarebbe il fatto che le due donne avrebbero comprato "contemporaneamente" i biglietti per i Tupolev della morte, appena un'ora, un'ora e mezza prima dei due decolli.
I due aerei, due Tupolev appartenenti a compagnie locali con in totale 89 persone a bordo, erano entrambi decollati dall'aeroporto moscovita di Domodiedovo, l'uno diretto a Volgograd e l'altro a Soci, sul Mar Nero, dove fino a ieri pomeriggio trascorreva un periodo di riposo il presidente Putin. Si sono schiantati praticamente in simultanea, l'uno nella regione di Tula e l'altro in quella di Rostov sul Don. Non ci sono stati superstiti. I rottami del velivolo precipitato nella zona di Rostov sono sparsi per un raggio assai ampio e secondo alcuni esperti fanno pensare all'esplosione, quelli dell'aereo caduto presso Tula sono invece più compatti.
(26 agosto 2004)
quickenzo9
26-08-2004, 23:30
Direi di riflettere meglio sui fatti : due aerei che esplodono (testimonianze di varie persone) in volo a 180 secondi l'uno dall'altro....con le scatole nere trovate me non funzionanti (!?), rappresentano un record di portata storica.
Voli russi, rivendicazione islamica
Trovate tracce di esplosivo
E' stata rivendicata dalle Brigate Islambouli la doppia strage aerea in Russia, costata la vita a 89 persone. La notizia della rivendicazione islamica era apparsa già giovedì su un sito integralista. Nel comunicato, che accusa il governo russo di aver ucciso i musulmani in Cecenia, si sottolinea che le brigate avrebbero potuto dirottare gli aerei, ma che hanno preferito farli esplodere. Intanto tracce di esplosivo sono state trovate tra i rottami.
"A bordo di ogni velivolo - si legge nel documento - c'erano cinque mujaheddin". Nel comunicato inoltre si annuncia la diffusione dei testamenti degli attentatori che sarebbero responsabili delle due sciagure aeree. Intanto sul luogo dello schianto di uno dei due velivoli sono state rinvenute tracce di esplosivo.
Se la notizia trovasse riscontri, la natura del duplice attentato non sarebbe dunque riconducibile a matrice cecena, come si era pensato, ma sarebbe da ricollegare al gruppo terroristico che vanta legami con Al Qaeda. Uno dei due voli, prima di schiantarsi al suolo, aveva comunicato che era in corso un tentativo di dirottamento.
e da repubblica:
Mosca, 10:17
Tragedia aerei in Russia, gruppo islamico rivendica attentati
Un gruppo islamico ha rivendicato su Internet il doppio attentato agli aerei di liena russi. "I nostri mujaheddin nelle Brigate Islambouli - si legge - sono stati in grado di sequestrate due aerei russi e sono riusciti nell'impresa nonostante le difficoltà iniziali. A bordo di ogni aereo si trovavano cinque mujaheddin". Non ci sono conferme sull'attendibilità della rivendicazione.
*sasha ITALIA*
27-08-2004, 10:59
figli di putt :mad:
io propongo la pena di morte per ogni fondamentalista islamico
Jamal Crawford
27-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
figli di putt :mad:
io propongo la pena di morte per ogni fondamentalista islamico
Toh guarda caso non era una coincidenza ma c'e' di mezzo il fondamentalismo islamico.
StarBlazers
27-08-2004, 14:18
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Toh guarda caso non era una coincidenza ma c'e' di mezzo il fondamentalismo islamico.
tanto per cambiare , ma quelli rompono i coglioni a tutto il mondo, Russia - mondo occidentale , Timor Est , Thailandia , India!
Insomma ! e' proprio assurdo che questa religione non faccia altro che esser un serbatoio di produzione di fanatici che vorrebbero sterminare tutti gli individui diversi dal loro credo............
voglio dire ok gli occidentali.........( che hanno rotto le balle all'islam) , ma questi odiano il mondo intero.............. e che palle!
beppegrillo
27-08-2004, 14:53
Io non avevo alcun dubbio sulla matrice di origine terroristica :O
Jamal Crawford
27-08-2004, 23:23
Oggi ho sentito in tv, che terroristi islamici si sarebbero infiltrati in Italia per compiere un attentato con esplosivo c4 a San Pietro.
Non e' il classico allarme, la segnalazione e' venuta direttamente dalla intelligence serba o croata (ora non ricordo di preciso) la quale spiegava che 4/5 terroristi sarebbero gia' riusciti ad infiltrarsi in Italia, magari nascondendosi nelle moschee ormai presenti in ogni citta'.
-kurgan-
28-08-2004, 02:37
4/5 terroristi sarebbero gia' riusciti ad infiltrarsi in Italia, magari nascondendosi nelle moschee ormai presenti in ogni citta'.
cioe' dormono dentro le moschee? e perche'? non stanno piu' comodi fuori, in un appartamento.. dove danno pure meno nell'occhio? :confused:
Originariamente inviato da -kurgan-
cioe' dormono dentro le moschee? e perche'? non stanno piu' comodi fuori, in un appartamento.. dove danno pure meno nell'occhio? :confused:
Magari protestano contro il "giusto canone".
Jamal Crawford
28-08-2004, 14:11
Originariamente inviato da -kurgan-
Moschee base di appoggio non dormitori. Oppure centri sociali. Boh uno o l'altro son sempre ben accolti no? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.