PDA

View Full Version : lcd: analogico o digitale ?

ndryx
25-08-2004, 08:54
ciao raga, ho un problema che mi affligge:
ho un monitor lcd samsung modello sm172t, che funziona in modalità analogica ad un refresh rate massimo di 72 hertz. recentemento ho acquistato un cavo dvi per poter usare l'uscita digitale, e devo dire che con questo i colori risultano molto più nitidi e nel complesso si vede molto meglio. il problema xò è che in modalità digitale l' unico refresh rate che posso scegliere è 60 hertz.
come mai ?
e soprattutto: mi conviene usare l'uscita analogica o digitale x giocare ?
grazie :)

ndryx
26-08-2004, 15:39
nessuno lo sa ? :( :confused:

leagle
26-08-2004, 16:01
per l'uscita digitale di solito si utilizzano 60hz di refresh, per quella analogica 70-75hz

ndryx
26-08-2004, 16:08
ok, la cosa corrisponde anche da me, quindi è corretto.
ma allora x giocare cosa mi conviene usare, il digitale con 60 hz o l'analogico con 75 ?

leagle
26-08-2004, 16:10
a me pare indifferente...aspetta qualcuno più esperto.

ndryx
26-08-2004, 16:25
dici che un refresh + alto non vada ad influire positivamente sulla fluidità del gioco ? no xchè in questo caso allora userei l'uscita digitale, trovo che come qualità di immagine e di colori sia molto migliore
altri pareri ? :confused:

leagle
26-08-2004, 16:36
Originariamente inviato da ndryx
dici che un refresh + alto non vada ad influire positivamente sulla fluidità del gioco ? no xchè in questo caso allora userei l'uscita digitale, trovo che come qualità di immagine e di colori sia molto migliore

io ricordo che col CRT un refresh più basso influiva positivamente sulla fluidità (molto poco) ma non so se valga anche per gli LCD

Abilmen
27-08-2004, 00:53
Originariamente inviato da ndryx
Con il collegamento digitale (diretto senza conversioni di segnale tipiche del vga) otterrai risultati migliori con qualsiasi applicazione anche nei giochi (fps compresi). Negli lcd il refresh è di scarsa importanza essendo la tecnologia ben diversa da quella dei crt.
In dvi vanno quindi benissimo i 60 hz.
Ciao

Adric
27-08-2004, 06:36
C'è un thread in rilievo sull'argomento

DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738

tra cui:

Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=439995