View Full Version : lcd: analogico o digitale ?
ciao raga, ho un problema che mi affligge:
ho un monitor lcd samsung modello sm172t, che funziona in modalità analogica ad un refresh rate massimo di 72 hertz. recentemento ho acquistato un cavo dvi per poter usare l'uscita digitale, e devo dire che con questo i colori risultano molto più nitidi e nel complesso si vede molto meglio. il problema xò è che in modalità digitale l' unico refresh rate che posso scegliere è 60 hertz.
come mai ?
e soprattutto: mi conviene usare l'uscita analogica o digitale x giocare ?
grazie :)
nessuno lo sa ? :( :confused:
per l'uscita digitale di solito si utilizzano 60hz di refresh, per quella analogica 70-75hz
ok, la cosa corrisponde anche da me, quindi è corretto.
ma allora x giocare cosa mi conviene usare, il digitale con 60 hz o l'analogico con 75 ?
a me pare indifferente...aspetta qualcuno più esperto.
dici che un refresh + alto non vada ad influire positivamente sulla fluidità del gioco ? no xchè in questo caso allora userei l'uscita digitale, trovo che come qualità di immagine e di colori sia molto migliore
altri pareri ? :confused:
Originariamente inviato da ndryx
dici che un refresh + alto non vada ad influire positivamente sulla fluidità del gioco ? no xchè in questo caso allora userei l'uscita digitale, trovo che come qualità di immagine e di colori sia molto migliore
io ricordo che col CRT un refresh più basso influiva positivamente sulla fluidità (molto poco) ma non so se valga anche per gli LCD
Originariamente inviato da ndryx
Con il collegamento digitale (diretto senza conversioni di segnale tipiche del vga) otterrai risultati migliori con qualsiasi applicazione anche nei giochi (fps compresi). Negli lcd il refresh è di scarsa importanza essendo la tecnologia ben diversa da quella dei crt.
In dvi vanno quindi benissimo i 60 hz.
Ciao
C'è un thread in rilievo sull'argomento
DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
tra cui:
Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=439995
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.