PDA

View Full Version : [Animali] ma parchè le signapole....


Buffus
25-08-2004, 02:15
....parchè le signapole le dorme roerse?
(perchè i pipistrelli dormono rovesci,con la testa in giù?)
:D

badate che vorrei una risposta seria....me lo sono sempre chiesto!!:eek:

ciriccio
25-08-2004, 02:25
La risposta a tale domanda è probabilmente da ricercare nell'evoluzione di questi animali. Si suppone che oltre 60 milioni d'anni fa i pipistrelli cacciavano gli insetti arrampicandosi sugli alberi. Durante l'evoluzione, la selezione naturale ha agito su di essi, 'costringendoli' ad adattare le strategie di vita (caccia, rifugi, ecc.) ai mutamenti delle situazioni ambientali (concorrenza conltri insettivori, scarsità d'alimentazione, predazione).
Uno di questi adattamenti, rilevatosi in seguito 'il migliore' o 'il più fortunato', è stato probabilmente quello di penzolare dai rami o dalle volte delle grotte tenendosi appesi con le zampe posteriori. Ciò ha permesso ai pipistrelli di catturare gli insetti volanti planando dolcemente con le mani, all'inizio solo 'palmate' e in seguito divenute vere e proprie ali. Inoltre, appendendosi in luoghi inaccessibili, quali le fessure e i posatoi sospesi nel vuoto, i pipistrelli hanno potuto meglio proteggersi da possibili predatori (soprattutto durante il riposo diurno o il letargo).

Buffus
25-08-2004, 02:28
wow!! grazie mille della risposta!!

altra domanda:ho visto un pipistrello in garage che continuava a volare vicino la parete,attaccarsi e mollarsi subito per poi tornare a riattaccarsi e così via.....all'infinito....
che faceva?