View Full Version : Musica Classica
Lucrezio
24-08-2004, 23:32
Chi ascolta musica classica?
Autore Preferito?
(Io Bach!)
Parliamone!
Scoperchiatore
25-08-2004, 08:14
Bach è uno dei miei preferiti, ma sono più ammiratore di Beethoven e Chiaikovskj (anche se non ho mai capito come si scrive :D). Mi piace tantissimo anche Rossini.
Poi i soliti noti, Chopin, Mozart, Bhrams, Verdi, Grieg, etc...
Ultimamente sto apprezzando tantissimo Rachmaninoff e Morricone, che prima conoscevo poco.
Harvester
25-08-2004, 08:24
principalmente mozart e beethoven da vinili di mio padre
lunaticgate
25-08-2004, 08:50
Beh tutti!
Figuriamoci vengo da una famiglia di musicisti: mia sorella insegnante di pianoforte e mio padre ex-insegnante di violino! :O
tra i non citati direi Vivaldi, Schübert, Orff, Stravinsky -passione recente, sia dannato Aunktintaun per la (giusta) insistenza :asd: - Bartòk, Reich, Varése e Ligeti.
e visto che qualcuno ha citato Morricone, rilancio con Poledouris :sbav:
Blue Spirit
25-08-2004, 10:20
Bach, Beethoven, Mozart, Schubert...dovrei ascoltare qualcosa anche degli italiani, in effetti...
I miei preferiti sono: Marco Enrico Bossi, Bottesini, Widor, von Weber, Dussek, Buxtehude, Zipoli, Dvorak, Boellmann e tanti altri.
Ciao
giovane acero
25-08-2004, 12:04
Originariamente inviato da sharon
I miei preferiti sono: Marco Enrico Bossi, Bottesini, Widor, von Weber, Dussek, Buxtehude, Zipoli, Dvorak, Boellmann e tanti altri.
Ciao
Bottesini! Il Paganini del contrabbasso! Grande!
Il mio autore preferito è Chopin...
Poi ovviamente ascolto anche Bach, il Ludovico Van [:D], Rossini, Schubert, Verdi, Ciaikovskij, Mozart ecc ecc
Ovvio anche Paganini e tutta la classical baroque.
Ciao
aunktintaun
25-08-2004, 12:30
Originariamente inviato da Lucrezio
Chi ascolta musica classica?
Autore Preferito?
(Io Bach!)
Parliamone!
bach non è un autore classico ma un autore barocco
per clasicismo possiamo nomnare mozart e beethoven per esempio
:)
aaah.. etichette... barocco, classico, romantico, buzzurro... :asd:
Lucrezio
25-08-2004, 13:41
Originariamente inviato da aunktintaun
bach non è un autore classico ma un autore barocco
per clasicismo possiamo nomnare mozart e beethoven per esempio
:)
Intendevo "Classico" come sinonimo di "colto"!
Per quel che riguarda le etichette... per una volta mi sembra che quelle che si danno ai vari periodi musicali siano molto azzeccate!
In fondo fra un autore che scrive in linguaggio barocco ( monodia accompagnata su basso continuo, orchestra concertante, contrappunto ed expressio verborum come strutture intrinseche del pensiero musicale etc...), un autore classico ( orchestra sinfonica, stile "galante", compenetrazione fra stili, equilibrio formale- ritmico- armonico, uso quasi esclusivo di forme codificate o chiuse ) e un autore romantico ( principio dell'eversione formale, sostituzione del principio estetico al principio armonico ) ce ne corre! E sono anche tutti - tolto, forse, Beethoven, molto ben definibili!
P.S.: Il mio autore preferito è Bach non solo perché adoro, dicasi venero, il barocco, ma per l'uso assolutamente geniale del linguaggio contrappuntistico che il Kantor di Lipsia riesce a portare all'apoteosi nelle grandiose fughe per organo e- soprattutto- nell'arte della fuga e nell'offerta musicale. Ma mi piace anche perché anche utilizzando dei mezzi tutt'altro che complessi è riuscito a produrre- parlo soprattutto della musica sacra- dei capolavori assoluti ed immortali. Che cosa c'è di tanto semplice e allo stesso tempo tanto bello, coinvolgente, ieratico come la Passione secondo Matteo?
Aggiungo, e concludo, che mi sembra assolutamente meravigliosa anche la musica da camera, che, IMHO, è un po' una via di mezzo fra i due "gruppi" citati prima. Le suites orchestrali, per non parlare dei Brandeburghesi, dei concerti per violino, dei lavori per strumenti solisti ( sto studiando preludio fuga allegro BWV 998 per il diploma di chitarra in questo periodo! Un pezzo che mette i brividi ogni volta che lo si suona... ) sono tanto geniali quanto esteticamente belle.
Ovviamente senza togliere nulla a tutti gli altri grandi!
lnessuno
25-08-2004, 13:56
albinoni e haendel non piacciono a nessuno? :stordita:
a dire il vero ho sentito solo un paio di cose di questa gente qua... :asd: però mi piacciono molto :p
Lucrezio
25-08-2004, 14:08
Originariamente inviato da lnessuno
albinoni e haendel non piacciono a nessuno? :stordita:
a dire il vero ho sentito solo un paio di cose di questa gente qua... :asd: però mi piacciono molto :p
Se ti piace albinoni dovresti provare ad ascoltare il Canone di Pachelbel. Puro sublime barocco!
Per Haendel... so che sembra assurdo detto di un autore del 700... ma se togli i concerti per organo e orchestra lo trovo un po' commerciale...
Albinoni mi piace! :D
tra i moderni appetitosi, butto nel calderone Schömberg e Webern.
autore preferito...
cavoli, non e` facile :fagiano:
premesso che sono pianista, quindi conosco bene un certo tipo di musica,
innanzitutto adoro j.s.bach, e su questo non ci piove :D
per il resto direi che resto volentieri su '700 e '800: mozart, beethoven, chopin, liszt, franck, schumann su tutti :)
di italiano soprattutto verdi.
bello il nuovo avatar, lunaticgate :D
Commando
25-08-2004, 17:26
Direi Mozart, Brahms e Grieg.
lnessuno
26-08-2004, 21:16
Se ti piace albinoni dovresti provare ad ascoltare il Canone di Pachelbel. Puro sublime barocco!
Per Haendel... so che sembra assurdo detto di un autore del 700... ma se togli i concerti per organo e orchestra lo trovo un po' commerciale...
stupenda :eek:
In generale tutta la musica x Organo:
Reger, Franck, Sweelinck, Buxtehude, Weckmann, Duprè, Scheidemann, Pachelbel...
ma adoro anke i concerti x chitarra e x arpa.
PS: Johann Sebastian Bach rulez!!! :D
PPS: Vi consiglio di Ravel "Pavane pour une Infante Défunte". Gli amanti della trance (come me) ricorderanno bene la versione di William Orbit... ;)
lnessuno
07-09-2004, 20:57
uppo la discussione solo per ringraziarti ancora... è pazzescamente bella :eek:
saranno le cipolle che mia madre ha cucinato per cena ( :D) ma è da lacrime agli occhi... :D
altro da consigliarmi, di questo genere? :)
lnessuno
07-09-2004, 20:59
Originariamente inviato da korry78
In generale tutta la musica x Organo:
Reger, Franck, Sweelinck, Buxtehude, Weckmann, Duprè, Scheidemann, Pachelbel...
ma adoro anke i concerti x chitarra e x arpa.
PS: Johann Sebastian Bach rulez!!! :D
PPS: Vi consiglio di Ravel "Pavane pour une Infante Défunte". Gli amanti della trance (come me) ricorderanno bene la versione di William Orbit... ;)
di william orbit è molto bella anche Barbers adagio for strings (rimanendo nella trance dico :p)
e poi dicono che la trance sia musica commerciale... già due amanti della trance e della classica :cool:
Originariamente inviato da lnessuno
di william orbit è molto bella anche Barbers adagio for strings (rimanendo nella trance dico :p)
e poi dicono che la trance sia musica commerciale... già due amanti della trance e della classica :cool:
:mano:
Sono i miei 2 generi preferiti! ;)
E' vero, l'adagio di Barber è da pelle d'oca!
Sia l'originale ke il "remix". :D
Il Canone (& Giga) di Pachelbel è un pezzo straordinariamente bello! Tra l'altro ho un cd (Dan Gibson's Solitudes: Pachelbel - Forever by the Sea) con tanti riadattamenti ambient del pezzo, molto rilassante. Peccato ke di Pachelbel in commercio si trovi abbastanza poco (Canone a parte).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.