PDA

View Full Version : GPS: Tungsten T3 o IPAQ

GiZmo*99
24-08-2004, 18:26
Premetto che mi son letto tutto quello che c'era da leggere sul forum e a dire la verità ho un po' di casini in testa :).

Ho trovato varie soluzioni:

1) HP - HP IPAQ 1940 + TOM TOM III + SD256
2) HP - HP IPAQ 2210 + NAVIGATORE NAVMAN
3) PLM - PALM TUNGSTEN T3+GPS TOM TOM BLUETO
4) PLM - PALM TUNGSTEN E + NAVIGATORE GPS

Soluzione 1 e 2
----------------------------------
Oltre ovviamente alla differenza di prezzo il kit.1 ha una SD da 256 in bundle e il software di navigazione differente.

Soluzione 3 e 4
----------------------------------
La versione 3 è blue tooth quindi il collegamento con il ricevitore GPS è senza fili, credo comoda in quanto non hointenzione di cablare soluzioni fisse in auto. Tra la 3 e la 4 cambiano anche i software in quanto sulla 3 c'e' il TOM TOM (versione?) e sulla 4 invece il Kit di navigazione GPS Kirrio - ViaMichelin

Domande
---------------------------------

1) Quale è secondo voi indipendentemente dall'hardware il software di navigazione migliore in termini di:
a) facilità d'utilizzo
b) Precisione dell emappe
c) Affidabilità nelle segnalazioni
d) Stabilità di funzionamento (meno crash)

2) Se optoper una versione wireless del GPS il ricevitore dove devo porlo? deve essere piiazzato sul vetro stile telepass o posso sistemarlo anche sul sedile anteriore passeggero mentre lo uso?

3) Ho sempre usato i palmari Palm, ma il Tungsten non lo conosco. Ho visto che vi sono due versioen la E (economica sena BT) e la T3 più potente e con un display + grande e con BT. Premetto che dovrei farci principalmente le seguenti cose:
a) Usare il GPS (ovvio)
b) Scambiare documenti Word/excel
c) Play di MP3
d) Tenerci l'agenda e gli appuntamenti
e) Portarmi dietro foto
c) Scaricare la posta elettronica
d) Eventualmente navigare ma non è fondamentale (uso un portatile che è meglio)
e) Colegarmi con il mio Nokia 6600 col Bluetooth per accedere ad internet (se possibile)

4) Non ho mai usato un IPAQ, che differenza vi è tra le due versione 1940 e 2210? Dovrei farci le stesse cose che con il palm.

5) Prestazioni a parità di software tra il Palm e l'IPAQ?
a) Velocità
b) praticità nel caricamento del software
c) Aggiornamenti vari
d) Affidabilità

6) Garanzia e tempi di intervento tra Palm e compaq. Voi avete mai avuto bisogno del support o di mandarlo in garanzia?

7) vani di espansione e connettori vari (differenze) sui palmari?

8) Kit di montaggio per auto: quale differenze tra i bundle?

9) Pareri vostri personali provati SUL CAMPO :)

Vi chiedo di rimanere nel Topic .. non mi interessano diatribe tra palmaristi e pocketPC... a me serve trovare una soluzione.. la migliore possibile... e se la più costosa TT3 supera alla grande la migliore IPAQ non mi faccio problemi a spendere 150 euro in più ma vorrei evitare di fare un acquisto e pentirmente.

Vi ringrazio per i lvostro aiuto e scusate per la schematizzazione della domanda :)

GIZ

R|kHunter
24-08-2004, 22:25
Software: mapsonic

Sistema operativo + stabile: palmOS

Comodità: bluetooth

Schermo: Tungsten T3

Audio: Tungsten T3 (speaker frontale e + potente)

Assistenza: ineccepibile sia palm che hp

GPS: va messo in modo che veda il cielo (base del parabrezza o stile telepass)

Per le tue esigenze palmOS è + che ampiamente sufficente.

A livello delle cose che chiedi sul sistema operativo faccio prima a dirti che windows mobile ha solo 2 punti di vantaggio rispetto al palmOS: il multitasking e la multimedialità video.

Per il resto è meglio palmOS (stabilità, velocità, affidabilità, schermo, ecc)

GiZmo*99
31-08-2004, 16:22
grazie della tua risposta... volevo altre opinioni magari da chi usa un IPAQ come GPS... per le sapere le proprie impressioni.

quindi maposonic è migliore di TOM TOM 3? per quali ragioni se me lo sai dire ;)

ciao e grazie ancora

Yuzuke@81
31-08-2004, 17:37
ma mapsonic è via michelin???:confused:

R|kHunter
31-08-2004, 19:39
Mapsonic è migliore per il dettaglio delle mappe, per la snellezza del software e come velocità di calcolo del percorso.

Tieni conto che come navigatore è meglio un T3 perchè lo schermo è + grande, più luminoso, con risoluzione maggiore, lo puoi usare in landscape (in orizzontale) e l'altoparlante per le indicazioni vocali è disposto frontalmente e ha un volume superiore alla media dei palmari

Io considero sempre il Tungsten T3 come la "Ferrari" dei kit pda + gps perchè sicuramente a livello schermo e audio è imbattibile!

Tieni conto che un pocketpc ha lo schermo + piccoli, con meno risoluzione e generalmente hanno l'altoparlante montato posteriormente e con un voume bassino, le indicazioni vocali si sentono pochetto. Oltretutto per usarli come navigatore sei costretto ad usarli in "portrait" cioè in verticale, capisci anche tu che in orizzontale sarebbe meglio per la visibilità della mappa!

Yuzuke@81
31-08-2004, 20:02
ascolta secondo te è meglio che prendo questo:
http://www.pcsubito.com/prodotti/cod2028.asp

cioè il tungsten t3 + sd256mb+ tom tom bt+ software + accessori.

oppure prendo il palmare e poi le cose che mi servono separate???
tu cosa consigli???
se mi consigli la seconda mi suggerisci che ricevitore gps prendere + tutto il resto???
grazie mille mi fido ciecamente di te :sofico: :p

R|kHunter
31-08-2004, 20:10
Meglio separato, prendi una SD da 256 mb toshiba o panasonic su ebay, e come GPS prendi il fortuna Clip-on GPS BT sempre su ebay a prezzi vantaggiosi.

Ti sconsiglio il kit tomtom perchè ha i ricevitori GPS bloccati, cioè puoi usarli solo con tomtom e io come software consiglio vivamente mapsonic che va decisamente meglio.

Yuzuke@81
31-08-2004, 23:54
e per quanto riguarda gli alimentatori ed il supporto hai qualche consiglio???

GiZmo*99
06-09-2004, 11:05
qualcuno sa dirmi cosa contiene questo kit e come funziona?

HP - HP IPAQ 2210 + NAVIGATORE NAVMAN

mainecoon
06-09-2004, 16:30
Però tomtom ha il vantaggio che puoi metterti tutti i punti di interesse che vuoi!:D

Poix81
06-09-2004, 16:59
Originariamente inviato da mainecoon
Però tomtom ha il vantaggio che puoi metterti tutti i punti di interesse che vuoi!:D

Interessante questo SW! (http://checkpoint.oabsoftware.nl/index.php?MainURL=body-faq.htm)

giorget1
06-09-2004, 17:14
io mi trovo meglio con pocket e tomtom, avendo provato anche mapsonic. quest'ultimo, se a milano si comporta bene, in sardegna mi ha fatto davvero penare, nei piccoli paesi niente vie e i numeri civici nemmeno a parlarne :muro: