PDA

View Full Version : problema hard disk esterno

Ed Wood
24-08-2004, 18:13
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto dopo che ho comprato un box esterno per un hard disk 3.5, un maxtor 40gb, da collegare al mio portatile hp zt3020 via usb2.

Il box funziona alla perfezione, o perlomeno si accende e alimenta l'hard disk, ma il computer attraverso risorse del computer non me lo vede, nel senso che mi vede il box esterno ma non l'hard disk al suo interno.
C'è un modo per renderlo visibile, non mi interessa che sia il master visto che mi serve per il backup.
scusate la mancanza di chiarezza ma sono distrutto :)
confido nel vostro aiuto
grazie

Ed

littlemau
24-08-2004, 21:20
Originariamente inviato da Ed Wood
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto dopo che ho comprato un box esterno per un hard disk 3.5, un maxtor 40gb, da collegare al mio portatile hp zt3020 via usb2.

Il box funziona alla perfezione, o perlomeno si accende e alimenta l'hard disk, ma il computer attraverso risorse del computer non me lo vede, nel senso che mi vede il box esterno ma non l'hard disk al suo interno.
C'è un modo per renderlo visibile, non mi interessa che sia il master visto che mi serve per il backup.
scusate la mancanza di chiarezza ma sono distrutto :)
confido nel vostro aiuto
grazie

Ed
Eh si...ci vuole un po' di chiarezza.
Il box è autoalimentato dalla connessione USB o ha il suo alimentatore?
Cosa intendi quando dici che esplora risorse vede il box ma non l'HD? Non ha senso.
O vede l'HD o non vede nulla.
L'HD è formattato?

Ed Wood
25-08-2004, 00:38
anzitutto grazie per la risposta :) scusa la mancanza di chiarezza ma nel campo sono davvero scarso :D

il box è alimentato esternamente ed è un magnex vp-9054v

se controllo tra le perifercihe del sistema mi viene riconosciuto l'hard disk per quello che è, ma non ho nessun accesso al supporto attraverso risorse del computer, come se non esistesse.

L'hard disk l'ho usato per un pò sul desktop prima di passare al portatile, ora l'ho rispolverato per mancanza di spazio e dopo l'aquisto del box esterno. Ci sono parecchi file sull'hard disk che vorrei salvare, quindi preferirei non formattarlo.

spero di avere chiarito un pò le cose e che tu possa aiutarmi

grazie ancora

ciao!

Ed

MiVida
25-08-2004, 01:20
anzitutto grazie per la risposta :) scusa la mancanza di chiarezza ma nel campo sono davvero scarso :D

il box è alimentato esternamente ed è un magnex vp-9054v

se controllo tra le perifercihe del sistema mi viene riconosciuto l'hard disk per quello che è, ma non ho nessun accesso al supporto attraverso risorse del computer, come se non esistesse.

L'hard disk l'ho usato per un pò sul desktop prima di passare al portatile, ora l'ho rispolverato per mancanza di spazio e dopo l'aquisto del box esterno. Ci sono parecchi file sull'hard disk che vorrei salvare, quindi preferirei non formattarlo.

spero di avere chiarito un pò le cose e che tu possa aiutarmi

grazie ancora

ciao!

Ed
In genere, HD collegati in box esterni, devono avere i ponticelli settati su MASTER: tu come li hai? Prova a verificare.
Altra alternativa: hai scritto che è collegato via USB, prova ad usare un'altro cavo.

ciao

Ed Wood
25-08-2004, 10:17
grazie proverò a controllare il settaggio, credo di non avere jumpers e che quindi il settaggio sia slave. Tra i settaggi disponibili ce n'è uno "cable", non è forse quello che mi serve?

littlemau
25-08-2004, 11:42
grazie proverò a controllare il settaggio, credo di non avere jumpers e che quindi il settaggio sia slave. Tra i settaggi disponibili ce n'è uno "cable", non è forse quello che mi serve?

I settaggi sull'HD dovrebbero essere MA SL e CL. Cioè master Slave e Cable Select. L'ultimo sostanzialmente lascia al posizionamento nel cavo EIDE l'incombenza di determinare se la periferica sia master o slave (il connettore terminale come master e quello intermedio come slave).
Dice bene MiVida quando ti consiglia di settarlo in Master. Ma ho avuto esperienze strane (ho due box da 5,25) con periferiche ottiche che invece preferivano lo Slave.
Ti consiglio perciò di provare entrambe le modalità (master e slave;cable select non avrebbe senso in un collegamento USB, ma se le altre due non funzionano provarci non costa nulla).

Se hai la possibilità prova l'HD su un PC direttamente. Se hai difficoltà anche li evidentemente non è un problema del box, mentre se non le hai, almeno hai la possibilità di recuperare i dati importanti.

Ed Wood
25-08-2004, 12:14
proverò sul desktop, comunque spero davvero non sia un problema dell'hard disk considerato che ha un anno ma è seminuovo, è stato usato pochissimo e in questo momento ho davvero un urgente bisogno di spazio su disco

ti farò sapere!:)

grazie

Ed

max60
25-08-2004, 13:31
Domanda sicuramente banale : non è che l'HD è formattato NTFS, e stai cercando di leggerlo da un sistema con un s.o. Win98 o ME ?
In questo caso probabilmente vedresti la periferica ma non il contenuto.

Ed Wood
25-08-2004, 13:58
no uso windows xp :)
nessun risultato ancora, ora provo a fare boot con il cd di windows e a vedere se lo riconosce :)

Ed Wood
26-08-2004, 12:00
Originariamente inviato da littlemau
I settaggi sull'HD dovrebbero essere MA SL e CL. Cioè master Slave e Cable Select. L'ultimo sostanzialmente lascia al posizionamento nel cavo EIDE l'incombenza di determinare se la periferica sia master o slave (il connettore terminale come master e quello intermedio come slave).
Dice bene MiVida quando ti consiglia di settarlo in Master. Ma ho avuto esperienze strane (ho due box da 5,25) con periferiche ottiche che invece preferivano lo Slave.
Ti consiglio perciò di provare entrambe le modalità (master e slave;cable select non avrebbe senso in un collegamento USB, ma se le altre due non funzionano provarci non costa nulla).

Se hai la possibilità prova l'HD su un PC direttamente. Se hai difficoltà anche li evidentemente non è un problema del box, mentre se non le hai, almeno hai la possibilità di recuperare i dati importanti.

purtroppo ancora nulla, faccio un up speranzoso :)
Provando master e slave continuo a vedere l'hard disk nel sistema ma non su risorse del computer. L'hard disk si accende, lo sento girare e si surriscalda quindi dovrebbe funzionare. Purtroppo non comunica col portatile :(

max60
26-08-2004, 12:06
Ma nella barra in basso a dx, esce l'iconcina della periferica usb collegata ?
Hai poi provato a collegarlo a un altro pc ?

DvL^Nemo
26-08-2004, 12:07
Se hai installato iwndows 2000/XP devi andare in pannello di controllo--> strumenti di amministrazione --> Gestione Computer, su gestione disco e ti dovrebbe trovare il nuovo disco che devi poi "firmare", termine usato da windows per far riconoscere l'HD
Ciao !

Ed Wood
26-08-2004, 12:23
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Se hai installato iwndows 2000/XP devi andare in pannello di controllo--> strumenti di amministrazione --> Gestione Computer, su gestione disco e ti dovrebbe trovare il nuovo disco che devi poi "firmare", termine usato da windows per far riconoscere l'HD
Ciao !

purtroppo non me lo vede su gestione disco, ma solamente su gestione periferiche, come "Maxtor n40P usb device".
Sono disperato!!!cosa posso fare per sfruttare questo disco maledetto :muro:

Ps. purtroppo non ho pc a portata di mano, forse la prossima settimana

max60
26-08-2004, 12:33
Non saprei proprio che altre dritte proporti.
Anche perchè la prova del nove sarebbe montarlo su un altro pc e vedere.
Io come ultima esperienza personale, posso dirti che ho avuto per parecchio tempo, molte difficoltà a far vedere il mio hd esterno da 2,5" montato in un box usb2 al portatile.
Su altri pc funzionava benissimo, sul portatile si sentiva l'hd che andava in moto ma poi in risosrse del computer niente.
Però in gestione periferiche trovavo il disco.
Poi ho avuto modo i provare un cavettetto usb diverso : le spine erano identiche evidentemente, ma il secondo aveva una specie di cilindro di plastica vicino allo spinotto che si monta sul box.
Simile a quello che c'è lungo i cavi del monitor, non so cosa sia, forse un condensatore, ma il primo cavetto non ce l'aveva.
Da allora il mio portatile riconosce subito al primo colpo l'HD.
Non voglio essere semplicistico, ma magari è solo un problema di cavetto anche per te !

Ed Wood
26-08-2004, 12:55
mah, ti ringrazio davvero per le risposte, il fatto è che il cavetto ha il cilidro vicino all'attacco al box e il box è veramente nuovo, un giorno di vita.

Il problema non sembra essere nei jumpers visto che le ho provate tutte...domani proverò ad andare a un negozio con l'hd e provare ad attaccarlo lì

ciao!

Ed

littlemau
26-08-2004, 15:08
Il problema non sembra essere nei jumpers visto che le ho provate tutte...domani proverò ad andare a un negozio con l'hd e provare ad attaccarlo lì

ciao!

Ed

Non hai un disco fisso alternativo da provare con il box? (in attesa di provare l'attuale HD sul desktop domani)

Ed Wood
26-08-2004, 15:13
Non hai un disco fisso alternativo da provare con il box? (in attesa di provare l'attuale HD sul desktop domani)
appena provato con un fujitsu vecchissimo a 8 gb e funziona perfettamente, hard disk riconosciuto subito e subito disponibile in risorse del computer...

qual'è la spiegazione secondo voi? il mio maxtor è rotto?

DvL^Nemo
26-08-2004, 15:42
Beh se prima funzionava perfettamente ne dubio..
Invece dovresti appurarti che il controller del BOX riesca a gestire HD con un taglio > di X gigabyte, nel tuo caso 40GB.. Altra cosa, potrebbe essere sempre un problema di alimentazione.. I vecchi HD ( nel tuo caso 8 GB ) hanno una velocita' di rotazione inferiore e richiedono quindi meno "sforzi"
Ciao !

Ed Wood
26-08-2004, 15:49
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Beh se prima funzionava perfettamente ne dubio..
Invece dovresti appurarti che il controller del BOX riesca a gestire HD con un taglio > di X gigabyte, nel tuo caso 40GB.. Altra cosa, potrebbe essere sempre un problema di alimentazione.. I vecchi HD ( nel tuo caso 8 GB ) hanno una velocita' di rotazione inferiore e richiedono quindi meno "sforzi"
Ciao !

forse il mio disco ha bisogno di una formattazione?
davvero sono senza idee, pensavo fosse un problema del computer, sapere che è un problema dellìhd mi lascia ancora più spiazzato :muro:

nel caso di una formattazione come posso farla su win xp, considerando che l'hd non mi viene riconosciuto se non su gestione periferiche(e non ho il floppy sul mio portatile)?

grazie comunque per l'aiuto :)

modifico per dire che ho trovato sempre in gestione periferiche sotto il controller usb "periferica di archiviazione di massa usb" che corrisponde al case magnex, quindi il cavetto usb dovrebbe essere a posto...

Eallura
26-08-2004, 16:14
piccola domandina....
che OS usi sul pc che non vede l'hd esterno?
e che file system hai sull'hd esterno?

Ed Wood
26-08-2004, 16:18
Originariamente inviato da Eallura
piccola domandina....
che OS usi sul pc che non vede l'hd esterno?
e che file system hai sull'hd esterno?

sul pc ho winxp home sp1, file system sull'hard disk davvero non ne ho idea, è fermo da circa dieci mesi, sul desktop in cui era installato aveva funzioni di 2 hard disk, lo usavo solo per i dati.

Eallura
26-08-2004, 16:33
ma su qualche pc riesci a leggerlo e a sapere che file system c'e'?

Ed Wood
26-08-2004, 16:45
Originariamente inviato da Eallura
ma su qualche pc riesci a leggerlo e a sapere che file system c'e'?

sicuramente non oggi, magari domani ma non sono sicuro :(

littlemau
26-08-2004, 20:30
AZZ...raga, ma rileggersi un po il thread prima di postare???

Ripetere domande già fatte mi sembra poco produttivo non credete??

Per Ed Wood:

mi sembra lampante il problema dell'HD. La questione del problema di alimentazione mi sembra superato visto che il tuo non è un box alimentato via USB ma esternamente. E va tranquillo che non ci sono problemi di dimensioni dell'HD per il controller del box.

A mio avviso il box va bene.

Direi che resta solo la prova del nove: domani sul desktop!

IBAL (per i dati).

Ed Wood
27-08-2004, 00:00
AZZ...raga, ma rileggersi un po il thread prima di postare???

Ripetere domande già fatte mi sembra poco produttivo non credete??

Per Ed Wood:

mi sembra lampante il problema dell'HD. La questione del problema di alimentazione mi sembra superato visto che il tuo non è un box alimentato via USB ma esternamente. E va tranquillo che non ci sono problemi di dimensioni dell'HD per il controller del box.

A mio avviso il box va bene.

Direi che resta solo la prova del nove: domani sul desktop!

IBAL (per i dati).

ok grazie mille a tutti per l'aiuto, domani porterò il box e l'hard disk in negozio per una prova, anche perchè in teoria l'hd dovrebbe essere in garanzia(ipotizzo).

Incrocio le dita :)!

ciao!

Ed