PDA

View Full Version : X matematici.

red_ka.it
24-08-2004, 16:59
Ciao raga sto rivedendo alcune cose fatte a scuola(tempo fa) ma che a breve mi servono x un test, ma c'è una cosa che non ho trovato da nessuna parte, cioè la regola degli ordini di infinito nelle equazioni irrazionali fratte, qualcuno mi sa dare una dritta x favore,
Vi prego raga è, a dir poco, urgente.

giannipas
26-08-2004, 00:05
Ciao !
Non è che volevi dire per il calcolo dei limiti ? Per le eq. non l'ho mai sentita sta regola.......

Comunque per i limiti che tendono ad infinito, basta prendere il monomio di grado più alto relativo alla variabile che tende ad infinito, sia al numeratore che al denominatore, compresa la radice (es se hai rad(x^4-2x+1) prendi solo rad(x^4) cioè x^2).
Se al numeratore hai un esponente maggiore il limite tende ad infinito, se il numeratore ha ordine minore del denominatore il limite vale zero, se sono uguali il limite è il rapporto dei coeff.

Ciao !

red_ka.it
26-08-2004, 00:08
si scusa avevo sbagliato a scrivere, era x i limiti notevoli, cmq grz lo stesso, avevo trovato appunto na spiegazione oggi pomeriggio, ma grz ancora ciao.

giannipas
27-08-2004, 22:35
Ciao !
Se hai bisogno appunti, tempo fa avevo scritto una specie di riassunto del programma di mate per i miei alunni...se ti serve spedisco per posta:)

Ciao !

red_ka.it
27-08-2004, 23:00
IN verità avrei finito con mat, mi rimane fisica ora :rolleyes: ma mi sa che ci resto secco prima dei test, son risposte multiple, forse conviene fare a caso :D

28-08-2004, 08:34
Originariamente inviato da red_ka.it
IN verità avrei finito con mat, mi rimane fisica ora :rolleyes: ma mi sa che ci resto secco prima dei test, son risposte multiple, forse conviene fare a caso :D

parole sante:O

Fenomeno85
28-08-2004, 10:15
Originariamente inviato da red_ka.it

io sono in alto mare ... ripassato veramente poco :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

red_ka.it
28-08-2004, 10:21
Originariamente inviato da Avatar0
parole sante:O
:D io sono in alto mare ... ripassato veramente poco beh siamo in 2 allora :D
io l'appuntamento con la fortuan ce l'ho il 3 e tu?

giannipas
28-08-2004, 15:21
Ciao !
Mah!, io ripasserei un po di formule sulla cinematica e sulla dinamica....la fortuna farà il resto !:D

Ciao !

red_ka.it
28-08-2004, 15:28
Il problema è che vengo da un ITC e pure di qualke anno fa, l'unica fisica che ho fatto era fumarsi qualke sigaretta nel cortile :cry: e x prof di mat avevo uno che un giorno non trovandosi un equazione ebbe solo quella volta il coraggio di dire che non aveva sbagliato il libro ma fu molto + spiritoso.....doveva trovarsi 1 e invece usciva fuori 2(era lui alla lavagna) e fece: X UNA REGOLA MATEMATICA CHE STUDIERETE ALL'UNIVERSITà SI METTE -1 E SI TROVA :eek:
dato che noi studenti eravamo al culmine della sopportazione uscimmo in gruppo dall'aula e ci dirigemmo dal preside, risultato... il programma del 3° in fumo e diffida ad un prof che da quel giorno in poi in aula ci suggeriva le mosse a battagli navale.
Tutto quello che so di mat l'ho imparato da solo e fidatevi è un impresa grandissima, e x questo ho tanti tanti dubbi :muro: :muro:
se va bene accendo un lume a S.Gennaro :D