PDA

View Full Version : Socket 939 e memore

ToolMayNARD
24-08-2004, 16:25
Ciao a tutti.
Vero la fine dell'anno dovrei cambiare il mio carretto (duron 700...) ed ero molto tentato dall'AMD Athlon64 su socket 939 per avere una buona longevità delle componenti. Ma nonostante abbia cercato moltissime info sul web, non sono riuscito a capire una cosa: che memorie supportano questi Athlon64 socket939? Dal momento che hanno il controller della memoria integrato nella CPU, traggono un effettivo vantaggio dalle memorie ddr2 oppure le memorie ddr sono più che sufficienti?
Tenete presente che non mi interessa più di tanto avere una macchina BOMBA, ma comunque vorrei qualcosa abbastanza potente e di discreta durata: aspetto il calo dei prezzi del 3500+ tanto per intenderci. In futuro potrei poi fare un semplice upgrade di CPU, scheda video ecc. senza andare a spendere migliaia di € per cambiare tutto (ad esempio un ipotetico 4500+).
Visto che ci sono chiedo anche quale motherboard per socket939 con supporto PCI Express mi conviene aspettare: da quello che ho visto in giro le soluzioni che stanno per arrivare sul mercato sono il chipset via kt890 e l'nforce4 (non considero SiS): questi chipset potrebbero supportare i cpu athlon64 per almeno un paio di anni? Oppure cambieranno ancora una volta tutto 'sti bast***i?
Scusate per le mille domande... e grazie per le altrettante risposte :)

Symonjfox
24-08-2004, 18:47
Originariamente inviato da ToolMayNARD
... non sono riuscito a capire una cosa: che memorie supportano questi Athlon64 socket939? Dal momento che hanno il controller della memoria integrato nella CPU, traggono un effettivo vantaggio dalle memorie ddr2 oppure le memorie ddr sono più che sufficienti?
NON supportano le DDR2, per ora funzionano con DDR normali PC 3200 e vengono sfruttate in dual channel.
... aspetto il calo dei prezzi del 3500+ tanto per intenderci...
Allora aspetta il Sempron su socket 939 già che ci sei. Dovrebbe costare meno del 3500 ed essere ugualmente un valido proc. Bisogna vedere se castreranno i 64 bit e il Dual Channel (ma io penso proprio di no).
Visto che ci sono chiedo anche quale motherboard per socket939 con supporto PCI Express mi conviene aspettare: da quello che ho visto in giro le soluzioni che stanno per arrivare sul mercato sono il chipset via kt890 e l'nforce4 (non considero SiS): questi chipset potrebbero supportare i cpu athlon64 per almeno un paio di anni? Oppure cambieranno ancora una volta tutto 'sti bast***i?
A livello teorico si, però secondo me, non è fondamentale quale processore utilizzerà.
Per esempio la mia a7a266 che ho preso con un athlon XP 1800+, al massimo può supportare un Thorton 2400+ o un Duron 1600. Quindi capisci anche tu che io non farò mai un upgrade così misero (da 1800+ a 2400+ e il resto del sistema invariato), piuttosto cambierò anche la sk madre (così avrò il Dual channel, le DDR a 400 mhz, il bus più alto e il supporto per processori più potenti -Ahtlon XP 3000-).

Ovviamente il discorso si può adattare anche all'Athlon 64 (anche se ci saranno meno influenze, cambiando scheda madre, nell' accesso alla memoria, visto che il controller è integrato).

Spero di aver reso l'idea.

sacd
24-08-2004, 19:49
I 64 bit sono castrati sui sempron:D