PDA

View Full Version : Cd di ripristino:come funziona?

xwang
24-08-2004, 15:20
Ho un toshiba m30 con il quale mi sono stati dati due cd di ripristino più un altro con i driver e le utility.
Mi era venuto il dubbio che ci fosse una partizione nascosta con i dati per il ripristino, ma partition magic 6 non l'ha visualizzata (mi dice che c'è solo la partizione attiva).
Questo che vuol dire che tutto ciò che serve per il ripristino sta sui due cd di ripristino e che quindi si può, eventualmente, cambiare l'hd senza problemi?
Qualcuno che ha il mio stesso tipo di notebook ha già fatto una cosa del genere (cambio hd seguito da reinstallazione dai cd di ripristino)?
Grazie
Xwang

Kaze
24-08-2004, 16:09
Io non ho il tuo portatile (ho un fujitsu-siemens), però posso dirti che di solito il disco di ripristino è semplicemente un cd di installazione di windows 'mascherato'... In pratica serve solo a ripristinare il sistema operativo nel caso qualcosa vada a farsi friggere (e a che serve, tanto con windows non succede mai..:D ). Una volta ripristinato il so si rimettono poi tutti i driver con l'apposito disco. Almeno, con Fujitsu Siemens funziona così, poi magari toshiba è diverso..

Bye!
Kaze

xwang
24-08-2004, 17:10
Penso che i due dischi di ripristino di toshiba siano un'immagine del disco subito dopo l'installazione del SO, dei driver e di tutte le utility.
Altrimenti non capisco a cosa serva il secondo CD (i CD sono numerati 1\2 e 2\2 rispettivamente).
Il CD con i driver e le utility dovrebbe servire invece per ripristinare un singolo driver o programma senza dover cancellare tutto l'HDD.
Quello che non so è se ci può essere una partizione nascosta che non viene vista neanche da partition magic 6.
Xwang

Kaze
24-08-2004, 18:20
Capito.. Azz', ma le inventano proprio tutte pur di non lasciarti quel cavolo di CD di installazione di windows XP..

Comunque a parer mio di partizioni nascoste non ce ne dovrebbero essere, altrimenti PM6 te le mostrerebbe..

Bye!
Kaze

xwang
25-08-2004, 08:33
OK
Grazie Kaze.

Ziosilvio
25-08-2004, 09:36
Originariamente inviato da Kaze
Capito.. Azz', ma le inventano proprio tutte pur di non lasciarti quel cavolo di CD di installazione di windows XP..
No, e' che Microsoft fa pagare di meno le licenze se i produttori usano questo sistema.

Si', hai letto bene.
Microsoft si fa pagare dai produttori di computer ogni copia di Windows che installano sui loro sistemi. Ed e' anche giusto.
E altrettanto giustamente, se questi forniscono una versione di recupero del sistema operativo che funziona solo sul computer con cui viene venduta e non puo' essere trasferita su altri, la licenza deve costare meno perche' e' piu' restrittiva.