PDA

View Full Version : Avviare connessione remota da riga di comando?

Ciccio Bueo
24-08-2004, 15:14
Avrei bisogno di poter avviare connessione remota da riga di comando, ma che comando uso?

Grazie!

Ciccio Bueo
25-08-2004, 07:27
up... :(

LJT
25-08-2004, 11:56
Originariamente inviato da Ciccio Bueo
Avrei bisogno di poter avviare connessione remota da riga di comando, ma che comando uso?

Grazie!

Da esegui, oppure crei un file bat, inserisci la seguente riga di comando:
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk\rasphone.pbk

Se hai + di una connessione di chiede quale utilizzare

Okkio l'ho ripresa da W2k, al momento non ho altri s.o., ma dovrebbe essere valida dal 2000 in su.
Fammi risapere se è ok.

Ciccio Bueo
25-08-2004, 12:22
GRANDE! perfetto funziona a meraviglia! :D grazie!

LJT
25-08-2004, 12:38
Figurati, lieto di essere utile

Ciccio Bueo
25-08-2004, 13:33
allora il comando và a meraviglia, però l'applicazione che lo deve usare non lo prende... forse ha bisogno di un file *.bat... ho pensato...

ma non trovo dove ci sia una piccola guida per realizzare questo script!

non è che mi potresti aiutare pls? :(

LJT
25-08-2004, 15:39
Ti do 2 soluzioni
1) Crea un file con il blocco note
incollaci il comando che ti ho inviato
salva il file appena creato con estensione bat e non txt mi raccomando.

2) Start --> Esegui
scrivi command
e dal prompt dei comandi scrivi:
edit avviarsc.bat
Incolli la riga che ti ho mandato
Salvi ed esci.
Et voilà il gioco è fatto.
Ti ritrovi un file bat che puoi avviare.
Se hai problemi fammi risapere, casomai ti mando il file già fatto.
Logicamente il nome del file avviasrc è solo un esempio, puoi utilizzare il nome che più ti fa comodo.
Ciao

Manp
25-08-2004, 16:04
un modo secondo me migliore, soprattutto se si tratta di automatizzare la connessione (se ho più di una connessione e mi chiede quale avviare manualmente non è già più una procedura automatizzata) imho è...

da un mio vecchio thread (ah, il search! :rolleyes: )

apri blocco note -> copi il testo che segue

rasdial "nome della connessione" "username" "password"

ovviamente sostituisci tra virgolette i valori opportuni... il nome della connessione deve essere uguale al nome della connessione che vuoi avviare presente in Pannello di Controllo -> Connessioni di Rete
se non ci sono spazi nei nomi le virgolette sono superflue (ma se ci sono non cambia nulla), se invece ci sono spazi nel nome della connessione o negli altri campi sono necessarie!

salvi il file dove ne hai voglia come "nomefile.bat"

poi fai:

Pannello di Controllo -> Operazioni Pianificate -> Aggiungi Operazione Pianificate -> Avanti -> Sfoglia -> selezioni il file .bat creato prima -> ora ti basta scegliere se vuoi che il collegamento avvenga al login o all'avvio del pc

oppure copi il file di prima nelle cartelle

C:\Documents and Settings\tuonomeutente\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica

o

C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica

a seconda se vuoi che la connessione automatica interessi solo il tuo account o tutti

PS: funziona solo per connessioni dial-in o VPN ;)

PPS: ovviamente come sempre dal prompt dei comandi con rasdial /? si ottengono tutte le informazioni sul comando in questione ;)

:)

ovviamente non era la richiesta del thread, ma il comando:

funziona cmq anche da riga di comando

LJT
25-08-2004, 16:15
Giustissimo, ma mi viene un dubbio.
Non è che così metti a nudo la password della connessione?

Manp
25-08-2004, 16:18
Originariamente inviato da LJT
Giustissimo, ma mi viene un dubbio.
Non è che così metti a nudo la password della connessione?

se lo metti in un file .bat ovviamente sì

se si esegue da riga di comando ni, nel senso che una volta chiuso il prompt viene cancellata la history dei comandi digitati...

ad ogni modo non ho idea se al posto del parametro "password" non si possa usare una variabile di sistema che contenga la password della connessione stessa e che quindi non deve essere digitata in chiaro
probabilmente è possibile, ma non saprei come

Manp
25-08-2004, 16:21
cmq sia, basta negare l'autorizzazione a leggere e modificare il file bat agli utenti che non si vuole che vedano la password ed il gioco è fatto ;)

EDIT: e naturalmente al bat stesso bisogna togliere l'echo, altrimenti è unitile :D... basta aggiungere alla prima riga del bat

@echo off

LJT
25-08-2004, 16:22
Uhm.... potrebbe funzionare con una aads?

Manp
25-08-2004, 16:24
Originariamente inviato da LJT
Uhm.... potrebbe funzionare con una aads?

se non è una connessione ethernet credo proprio di sì

almeno, in un vecchio thread a cui avevo risposto proprio quanto quotato sopra, uno che aveva provato ci era riuscito

Ciccio Bueo
26-08-2004, 08:31
allora.. il comando è perfetto, se io digito:

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk\rasphone.pbk

mi si apre una finestrella in cui si vedono le connessioni disponibili e mi permette di avviarla...

per avviarla da "Meedio".. che sarebbe in realtà lo scopo mio... :) ho l'opzione per fargli lanciare un applicazione o un comando, se immetto questa stringa non funziona!!!

ok... ci vuole un file applicazione... ho pensato tra me e me, allora convertendo il comando in un *.*bat dovrebbe funzionare, il problema è fare questo bat, ho seguito i vostri consigli, ma se faccio un file di testo che salvo come bat, e win me lo vede infatti come applicazione, il comando non funiona.

il primo file bat che ho fatto era semplice, conteneva solo il comando che mi è stato indicato, e non andava, ho riprovato e ho aggiunto all'inizio @echo off ma non và lo stesso.... :(

dove sbaglio? grazie a tutti per gli aiuti intanto!!!!!!! :D

LJT
26-08-2004, 08:56
Purtroppo la mia ignoranza dilaga in quanto non conosco "meedio". Comuinque, tanto per precisare, il comando che tu lanci dal bat in realtà non ha bisogno di tutto il percorso, basta che tu scriva semplicemente Rasphone (se ti vuoi divertire digita dal prompt rasphone /?) oppure usa Rasdial (grazie Manp per la dritta).
Dunque, ricapitolando, prova a mettere nella stringa semplicemente il comando Rasphone o rasdial con i parametri giusti.
Facci risapere. Sta diventanto una questione di principio! :D

Ciccio Bueo
26-08-2004, 10:52
ok.. allora ho fatto un nuovo file bat con dentro scritto solamente rasphone, assolutamnete niente altro, l'ho salvato, e funziona!

era semplicissimo... ma non ci riuscivo!!!!

Grazie a tutti!!!! :D

Ciccio Bueo
26-08-2004, 11:02
basta fare un altro bat con dentro solo "rasdial.exe /disconnect"

perfetto!!!

ciao!
:D

LJT
26-08-2004, 12:19
Grande! hai imparato in fretta!
Ciao e buon divertimento

Ciccio Bueo