PDA

View Full Version : 25 metri di rete...


hessia
24-08-2004, 13:25
:confused: si trovano cavi di rete lunghi così? devo fare una rete tra due pc e non ho idea se esistano cavi così lunghi...non voglio una wireless che non mi da garanzie... si trovano lunghi così o si devono "assemblare" e se così fosse come si fa?

Ciao e grazie
hessia

gohan
24-08-2004, 13:33
di solito per queste lunghezze si compra del cavo sfuso.
Lo fai passare attraverso una canalina o nel muro?

hessia
24-08-2004, 13:46
passa sul muro ma senza canalina... ma poi devo usare la crimpatrice? quella non ce l'ho...non è che magari c'è un metodo più semplice tipo dei connettori? e poi agganciando un pc a un router derve dritto o incrociato il cavo?

gohan
24-08-2004, 14:57
io se fossi in te, metterei due prese a muro, così poi usi due cavi di rete normali per collegare il router alla presa a muro e il pc all'altra presa

nastybit
24-08-2004, 15:01
Tra due pc il cavo serve incrociato invece tra pc e hub dritto!
se vuoi aggaciarli a un router prendi quei router con hubbino integrato tipo 4 porte e li attacchi con cavi dritti!
La cosa migliore che puoi fare è:

Far passare i cavi in canaletta!
mettere una presa sul muro vicino alla prima postazione con un frutto (presa) di quelli semplici che non occorre usare l'attrezzo per intestarli; e collegare il pc con una patch cord da 1 metro o più come ti serve!
La stessa cosa dall'altra parte!
In questo modo farai si dei buchi nel muro ma almeno non devi usare pinze per crimpare o intestatori!!!

Spero di essermi spiegato bene ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nastybit
24-08-2004, 15:02
Originariamente inviato da gohan
io se fossi in te, metterei due prese a muro, così poi usi due cavi di rete normali per collegare il router alla presa a muro e il pc all'altra presa
Quello che ho detto ma sono stato più tempo a scrivere scusate!

alexmere
24-08-2004, 15:49
Originariamente inviato da hessia
passa sul muro ma senza canalina... ma poi devo usare la crimpatrice? quella non ce l'ho...non è che magari c'è un metodo più semplice tipo dei connettori? e poi agganciando un pc a un router derve dritto o incrociato il cavo?
Da Media World ho trovato dei connettori femmina-femmina, che permettono di allungare i cavi di rete. Ce ne sono dritti e incrociati, ma costano 8 euro l'uno, fossi in te opterei per il cavo unico.

hessia
24-08-2004, 15:52
fatemi capire bene... al lavoro mi hanno fatto una rete in varie stanze e io ho delle prese a muro dove attacco il cavo...in pratica dovrei fare una cosa del genere? e come si attacca il cavo alla presa... ok per il cavo dritto ci sono!:) i connettori anche se sono cari forse sono più semplici

nastybit
24-08-2004, 15:55
Si proprio così!
Per attaccare il cavo alla presa (frutto) in quelli semplificati si mettono i fili del cavo utp/stp nelle relative fessure e poi si chiude uno sportellino di plastica che inserisce i cavi negli innesti a baionetta!!! Tutto qua niente strumenti!

gohan
24-08-2004, 18:36
armati di una buona dose di pazienza, perchè la prima presa a muro che farai sarà un'esperiza indimenticabile! :D :D :D

hessia
24-08-2004, 20:15
ohiohioi.... non ho capito...avete qualche immagine di come si collega la presa a muro al cavo (parlo del cavo dentro la presa al muro non del cavo col jack che poi semplicemente inserisco nella presa...almeno a fare questo ci arrivo!:mad: )

gohan
24-08-2004, 21:41
la presa di solito è fornita di uno schema cartaceo o i pin sono colorati: cmq è lo stesso schema del cavo.

deframat
24-08-2004, 22:02
Cmq se vuoi rimanere sull'idea del cavo esterno al muro, nei negozi di elettronica te li fanno su misura, basta che gli dici dritto o incrociato e quanti metri lo vuoi...

Certo però la canaletta interna con le prese non è niente male...

hessia
25-08-2004, 11:23
in realtà sarebbe un'ottima soluzione se non avessi già milioni di cavi che fanno lo stesso tragitto... in pratica in una camera arriva il segnale dell'isdn, da li partono i cavi per ca 10 m per arrivare a dove sta la borchia vicino a un pc... da li tornano indietro per altri 10 m sia quelli di un telefono che quelli del vecchio modem isdn che andava in un'altra stanza con un altro pc...ora i cavi della rete faranno lo stesso tragitto...aiuto ho una centrale nucleare in casa!!!

thotgor
25-08-2004, 13:17
fattelo fare.

citus
25-08-2004, 13:18
Fossi in te opterei per una soluzione wireless, forse spendi qualcosina in più ma ne guadagni in salute, tempo e gestibilità futura.

Come già detto, evita il cavo incrociato perchè rischieresti di trovarti un inutile cavo da 25 metri in futuro. Risolvi con un hubbetto...

Altrimenti i cavi telefonici, di solito, hanno una canalina tutta per loro, quindi dovrebbe esserci sufficiente spazio per farci passare pure un cavetto di rete. Sarebbe la soluzione ideale.
Così non ti resta che aggiungere la presa ethernet a muro.
Se hai la telefonica tripolare, o fai qualche smanetto, oppure togli tutto e ricavaci la sede per il normale frutto (come le prese normali) dove metti una presa RJ45 e una RJ11 (rete e telefono). Se hai già la presa Rj11, ci metti di fianco la RJ45.

Il cavo di lunghezza voluta (misuralo con una sonda) te lo fanno in qualsiasi negozio di forniture elettroniche e informatiche. Te lo cablano pure, se vuoi, crimpando il connettore voluto.