View Full Version : stampa tramonti
Ho intenzione di stampare vari tramonti piu' o meno spettacolari fatti con una digitale compatta economica, ma spesso venuti niente male.
Volevo avere consigli un po' di ogni tipo.
Inanzi tutto nella scelta delle foto: a esempio spesso nella stessa circostanza ho fatto svariate foto con impostazioni diverse della macchina digitale, magari con diversi valori di esposizione, ripromettendomi poi di "scegliere" la piu' bella dal PC.
Pero' mi rendo conto che gia' tra il monitor 19" flatron e l'LCD del portatile, la resa di tali foto è estremamente diversa, ho paura di far sviluppare magari una foto che su carta renda in modo diverso da come la vedo...
Anche perche' come verrebbe? Piu' simile (intendo come colori, contrasto etc) a come la vedo sul CRT?Piu' simile a come la vedo sull' LCD?
Altra cosa mi conviene stamparle lucide o patinate?
(Ho intenzione di fare una parte di una parete con queste foto)
E' ben accetto qualsisasi consiglio e suggerimento su queste e altre cose!
Grazie Ciao!
continuiamocosì
24-08-2004, 12:49
Come resa cromatica un buon monitor crt è nettamente superiore ad uno lcd. Quindi per la regolazione dei colori / livelli ecc.. utilizza il crt. Questo in linea generale poi non conosco nè il tuo crt nè il tuo lcd come qualità.
Altra cosa secondo me molto utile nel giudizio finale è postare le foto qui sul forum per avere impressioni diverse da parte nostra. Il forum è fatto per questo :) .
Se stampi in formato "piccolo" ti conviene di più la stampa lucida altrimenti da un A4 in su è meglio quella satinata. Questo è il mio parere.
Nella stampa lucida avrai maggior risalto dei dettagli e dei colori, in quella satinata invece otterrai una stampa più professionale e seriosa con colori meno brillanti. In quella satinata non vengono le ditate quando tocchi la foto (o perlomeno si notano molto meno).
ciao.
ve le posterò nei prox giorni......
sono al alvoro e le ho sul portatile a casa....il tempo di selezionarvene qualcuna (ne vorrei stampare una trentina) e mettervele UP....stay tuned!
ed ecco un ultimo esempio...
ad esempio proprio di questa foto ne possiedo diversi "esemplari" fatti con diversi valori dell'esposizione...
Ora io posso scegliere quella piu' bella sul "monitor" ma poi come faccio a sapere che avrà la resa migliore anche stampandola...???
magari per stamparla e farla venire bene mi sarebbe convenuto seglierne un' altra.....
non so se capite il mio "dilemma"...
PS:un ultima cosa....visto che io non alcuna esperienza di fotografia (ne tradizionale ne digitale) e queste foto le ho fatte con una compatta da 2mpixel regalatami quasi 2 anni fa dalla mia girl, io non so dire se le mie foto dal punto di vista "tecnico" sono fatte bene oppure no....
so solo che a me piacciono e ora me le stampo....
ne ho molte altre tipo queste fatte a decine di altri tramonti diversi in posti diversi....
ma secondo voi come sono?
mi date consigli su come migliorare?
Grazie!
continuiamocosì
25-08-2004, 12:08
Vanno bene i soggetti completamente neri, anzi lo devono essere cosi l'attenzione è rivolta verso le sfumature del cielo.
I colori risultano però troppo spenti e cupi.
Prova a giocare un po' coi livelli.
Esempio
http://www.safe-ita.com/safe/images/tramonti.htm
la prima è l'originale e la seconda è quella che ho un po' regolato.
Giusto per dare un'idea di cosa intendo.
grazie mille!
Proverò a smanettare un po'!
Poi l'altra cosa che ci tenevo a sapere è proprio riguardante la stampa: secondo voi che "resa" avranno viste su carta?
Si perderà molto ripetto alla visione del monitor che è cmq sicuramente piu' "brillante" e quindi esalta di piu' sfumature etc.?
continuiamocosì
25-08-2004, 13:08
se fai delle stampe su carta lucida (quella classica che usano solitamente i fotografi) i colori risulteranno belli e brillanti. Molto spesso è più bello vedere la foto stampata (diciamo un 15x20cm se hai una fotocamera da almeno 4MPx) su carta che quella su computer in quanto a video hai 72dpi di risoluzione e quindi in scala 1:1 vedi il rumore e tutte le imperfezioni del caso mentre sulla stampa cartacea arrivi a 300dpi ed oltre.
Ad esempio ora posto 4 foto dello stesso tramonto, fatto con diverse impostazioni del bilanciamento del bianco e esposizione (quindi , credo, diversi tempi dell'otturatore).....
quale verrà presumibilmente mewglio se stampata?
Tu (voi) quale mi consigliereste?
Grazie!
PS:un secondo e le posto, giusto il tempo di rimpicciolirle e comprimerle....
Per la stampa avevo in mente di stmparle tramite digitalpix....
dovrebbero venire bene no?
4a
e ce ne sarebbero altre che differiscono di poco perche' scattate 10 minuti prima o dopo e magari con diverse impostazioni della fotocamera (ebbene si vado anche un po' per tentativi:D come detto non sono propriamente esperto :( )
continuiamocosì
25-08-2004, 13:37
Non farti troppe masturbazioni mentali e problemi su come verranno le stampe. Se a video le foto le vedi "belle" utilizzando programmi seri come Photoshop &C. (dico questo perchè nel caso di foto in quadricromia, ACDSee svariona coi colori) allora vai tranquillo e stampale che non dovresti avere brutte sorprese.
La più bella per me sarebbe un via di mezzo tra la 1a e la 2a. Con la prima hai esagerato col canale ciano, nella seconda col rosso.
ciao.
Originariamente inviato da continuiamocosì
Se a video le foto le vedi "belle" utilizzando programmi seri come Photoshop &C. (dico questo perchè nel caso di foto in quadricromia, ACDSee svariona coi colori)
come faccio a sapere se le mie foto sono in quadricomia oppure no?
la macchina è una fuji finepix30i, 2megapixel.
continuiamocosì
25-08-2004, 14:08
Originariamente inviato da dins
come faccio a sapere se le mie foto sono in quadricomia oppure no?
la macchina è una fuji finepix30i, 2megapixel.
tutte le foto fatte in jpeg sono in rgb e non in quadricromia (CMYK).
Solitamente in quadricromia ci lavorano gli studi grafici e i tipografi in quanto si ha una resa in stampa leggermente migliore in quanto il software gestisce i 4 colori primari separatamente. Ovviamente se le foto sono in rgb non avrai migliorie se le converti in CMYK in quanto per apprezzare un'immagine in quadricromia questa deve già nascerci già.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.