View Full Version : Processori AMD: Puntare sul FSB o sul clock?
forsaker8k6
24-08-2004, 09:28
Ciao belli! Il mio problema (o per meglio dire dubbio Amletico :muro: ) è questo: dovendo comprare un PC nuovo per portarlo con me all'Uni (che tra le altre cose è quella di Bologna :eek: ) sono rimasto indeciso sul proc da comprare. Pur avendo letto della violenza degli Athlon XP-M che si possono occare fino all'inverosimile ( la mia scelta in questo caso sarebbe un Athlon XP-M 2500+ @ 3600+), non mi convince la frequenza dell'FSB che se non erro (ed erro molto spesso -lol-) dovrebbe essere di 333Mhz. QUI nasce l'indecisione se prendere un Athlon XP Barton 3000+ con FSB di 400Mhz, dato che la differenza di prezzo non è poi così abissale. Che ne dite?
A proposito il resto della conf del pc che dovrei comprare è:
Alimentatore Levocom 500W, dissip. Volcano 10+, Mob DFI Lanparty NF2 ( o Abit NFT-s con nF2), 2x512MB RAM V-Data, PixelView Geffo 5900XT Golden Limited;
Se avete anche consiglio o critiche sul resto della configurazione fatemelo sapere (ovviamente senza alterare di troppo il prezzo)
tnx :D
forsaker
VirusITA
24-08-2004, 09:36
Quando una cpu ha come fsb 333 nn è un problema, perchè è la mb ad alzare il fsb e tutte gli Athlon XP reggono un bus di almeno 430MHz.
Leggasi: prenditi il mobile tutta la vita, che poi metterai ad almeno 400MHz senza problemi (con la tua mb nn è un problema mettere almeno 440) ed evita i "pezzi grossi" come il 3200+ e il 3000+, che sono raggiungibili (e superabili) da un mobile.
Ciauz!
forsaker8k6
24-08-2004, 09:41
Chiarissimo!!
Ma visto che non sono per niente un veterano nella pratica del oc (anzi sono un niubbone assurdo ::confused: ), spero mi possiate spiegare (ora o in futuro) come occare la frequenza del BUS
:D
Ciao,
anche se non cloccatore...una cosa semplice è passare da 166 a 200.
Per cui, soprattuto se non ti serve overcloccare puoi anche prendere un Barton2500+ bloccato e portarlo a 200x11 (al limite, se è uno di quelli sfigati ti toccherà overvoltare).
Meglio ovviamente la scelta del mobile. Innanzitutto perchè hai il moltipilicatore sbloccato, quindi, a pari frequenza (diciamo 2200 Mhz, puoi ottenerla come:
200x11
210x10.5
220x10
Ovviamente quelle con FSB maggiore sono prestazionalmente migliori.
Ovviamente con una mobo e delle ram che arrivino a 220 (dire che arrivano tutte a 230...non è così vero...le ECS ad es. hanno il moltiplicatore non modificabile...le NF7 sfigate si fermano a 215 (vedi la mia....)...quindi non c'è mai nulla di certo....va a :ciapet:
Tuttavia, la domanda iniziale di FSB 333 o 400....vai tranquillo su 333....poi dipende da quanto vuoi spendere
VirusITA
24-08-2004, 09:51
Grazie alle mb con nForce2 niente di più facile: entri nel bios con canc e vai nel menù Chipset Features (anche se i nomi cambiano da mb a mb, io ho l'asus, anche se la mia e la tua sono uguali..) e cambia l'opzione CPU external frequency da 133 (=266 fsb) ad almeno 200 (400MHz), occhio però che le ram siano DDR400!
Secondo piccolo particolare tieni bassa la frequenza (all'inizio): abbassa il moltiplicatore (voce vicina a quella di prima) a 9.5 o 10 e prova a stressare la cpu con programmi e bench, se regge sei a posto e puoi salire ancora di fsb fino a quando il tuo sistema non regge più (x portarlo al limite, senza grandi rischi, aumenta i VDDR, l'alimentazione delle ram). Trovato il limite dell' fsb sali lentamente col moltiplicatore fino a trovare il limite in frequenza (per portarlo al limite qua aumenta il Vcore -1.75V max-).
Se hai dei dubbi questo forum è imballato di overclockers...
Occhio alla temperatura!!
forsaker8k6
24-08-2004, 17:10
Ok, grazie ragazzi, penso che per l'overclock mi rifarò sentire quando avrò acquistato il pc.
Visto che siete statii gentili, vorrei farvi un altra domanda:
Secondo voi, tenendo conto anche delle differenze di prezzo non irrilevanti, mi conviene acquistare la mob di Abit o la DFI (semre con chipset nfORCE 2) che però costa circa 50 eurozzi in +????
tnx
forsaker
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.