PDA

View Full Version : Aiuto .....hard disk protetto!!!!


carMAN
24-08-2004, 09:14
Ormai da molto tempo ho un pc, con WinXP professional, in cui l'harddisk è partizionato in modalità NTFS.
Da una settimana il pc non parte più (forse la scheda madre è caput); ho verificato l'integrità del harddisk è ho notato che è tutto ok.
Ho necessità assoluta di recuperare i dati che sono memorizzati nella mia cartella documenti. Ho collegato, quindi, questo hd su un altro computer come periferica secondaria. Il computer lo vede ma non mi fa accedere alla cartella documenti la quale risulta protetta.
Cosa devo fare per risolvere questo cavolo di problema!!!!!!!
Tante grazie e ciao ciao

gohan
24-08-2004, 09:36
aggiungi i permessi all'utene che usi sul nuovo pc sulla cartella dei tuoi documenti.

carMAN
24-08-2004, 10:15
mi potresti spiegare un pò più in dettaglio :p
tante grazie!!!!
ciao ciao :D :D

wgator
24-08-2004, 10:26
Fonte: netquik


Può capitare di non avere l'accesso ad una cartella per mancanza di privilegi necessari, se questo è dovuto a reistallazione del sistema o altro, si può rimediare:

Per XP Home:
è necessario avviare in provvisoria e loggarsi come amministratore

Per XP Pro:
è necessario diasattivare Utilizza Codivisione file semplice in Risorse Computer >> Strumenti >> Opzioni Cartella >> Visualizzazione

Fatto questo cliccate col destro sulla cartella interessata e selezionate Proprietà
TAB Protezione >> Avanzate >> TAB Proprietario e qui aggiungete e selezionate il vostro nome utente o Administrator, checkate Sostituisci Propritario... per ottenere l'ownership anche del contenuto della cartella.
Confermate e date OK.


****************************************************************************************************************
Fonte: non mi ricordo :(

Come sappiamo per default, le cartelle dei profili utenti e le cartelle in generale hanno come
proprietario il creatore (cioe' l'utente che ha creato il file/cartella) e, come permessi NTFS, soltanto l'utente in questione ossia il
creatore stesso. Per cancellare o prendere possesso di queste cartelle in circostanze particolari mutate come un cambiamento hardware o altro è necessario diventarne nuovamente proprietario e non facendolo non sarà più possibile accedervi e recuperarne il contenuto che potrebbe essere di grande importanza per noi ad esempio il nostro lavoro al quale abbiamo dedicato molto del nostro tempo.
Vediamo come fare:
Innanzitutto è necessario e fondamentale accedere alla macchina come Amministratore.Tasto destro del mouse sulla cartella desiderata e scegli:
Proprietà/Protezione/Avanzate/Proprietario.

Se la scheda Protezione non è visualizzata vai in Esplora Risorse/Strumenti/Opzioni Cartella/Avanzate e qui togli la spunta alla voce Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).

Nell'elenco sottostante Nome fai click sul nome utente con cui sei entrato oppure fai clic sul gruppo Administrators. Per diventare proprietario metti la spunta sull’opzione Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti

Dai OK
Verrà visualizzato il messaggio:
Non si dispone dell'autorizzazione per leggere il contenuto della directory nome cartella. Sostituire le autorizzazioni sulla directory con autorizzazioni che assegnino il controllo completo?

Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Si.
Dai Sì e poi scegli OK, quindi imposta la protezione e le autorizzazioni desiderate per la cartella e il suo contenuto.

carMAN
24-08-2004, 10:37
tante grazie!!!!