PDA

View Full Version : Ho installato prima suse e poi win.....

MaiPaul
24-08-2004, 08:34
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii sono nuovooooooooo!!!!:D :D :D

Devo chiedervi un favoreeeee grandissimooooooooo!!!!
Da povero ignorante ho installato linux prima di winzzoz e adesso il povero sistema operativo di zio bill non si installa +!!! come posso fare visto che devo reinstallarlo per forza?????

:muro: :muro: :muro: :muro:

crashd
24-08-2004, 08:54
Originariamente inviato da MaiPaul
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii sono nuovooooooooo!!!!:D :D :D

Devo chiedervi un favoreeeee grandissimooooooooo!!!!
Da povero ignorante ho installato linux prima di winzzoz e adesso il povero sistema operativo di zio bill non si installa +!!! come posso fare visto che devo reinstallarlo per forza?????

:muro: :muro: :muro: :muro:
cioè non hai più spazio nell'hd?

MaiPaul
24-08-2004, 08:57
Originariamente inviato da crashd
cioè non hai più spazio nell'hd?

No no avevo fatto 3 partizioni e su una ci avevo installato linux....poi ho provato a installarci win e non riuscivo!!! allora ho formattato tutto e adesso non riesco ancora ad installare win!!!!

:cry: :cry: :cry: :cry:

alexbau
24-08-2004, 08:59
"non riesco ancora ad installare windows" what does it means?? che errore ti da'? non ti parte il cd di installazione? non ti trova le partizioni? al primo riavvio resta bloccato? cerca di essere piu' preciso, altrimenti non possiamo aiutarti... ;)

Alex

MaiPaul
24-08-2004, 09:05
Originariamente inviato da alexbau
"non riesco ancora ad installare windows" what does it means?? che errore ti da'? non ti parte il cd di installazione? non ti trova le partizioni? al primo riavvio resta bloccato? cerca di essere piu' preciso, altrimenti non possiamo aiutarti... ;)

Alex

il cd parte faccio l'installazione del file sistem poi si riavvia il pc e mi esce questo errore......"Errore nel caricamento del sistema operativo"

alexbau
24-08-2004, 09:27
mmhhh.... su che partizione installi il sistema operativo? se lo installi su una estesa win cerchera' di mettere i file di cfg e di boot sulla logica primaria, se la logica e' partizionata, che so, ext2 non riuscira' e al primo reboot si pianta dando piu' o meno quell'errore. Postaci la geometria del disco per favore (quante partizioni hai - come sono formattate - sono logiche o estese - dimensioni). Se non hai intenzione di rimettere Linux ti consiglio di usare la prima partizione che XP ti fa vedere in fase di installazione. Premi D (se non erro) per cancellare la partizione, poi L per confermare e poi la ricrei formattandola in fat32 o ntfs come preferisci.

Alex

MaiPaul
24-08-2004, 09:35
mmhhh.... su che partizione installi il sistema operativo? se lo installi su una estesa win cerchera' di mettere i file di cfg e di boot sulla logica primaria, se la logica e' partizionata, che so, ext2 non riuscira' e al primo reboot si pianta dando piu' o meno quell'errore. Postaci la geometria del disco per favore (quante partizioni hai - come sono formattate - sono logiche o estese - dimensioni). Se non hai intenzione di rimettere Linux ti consiglio di usare la prima partizione che XP ti fa vedere in fase di installazione. Premi D (se non erro) per cancellare la partizione, poi L per confermare e poi la ricrei formattandola in fat32 o ntfs come preferisci.

Alex

io ho partizionato 10 giga nfts per win e il resto è libero (70 giga)
ho sbagliato qualcosa????

alexbau
24-08-2004, 09:41
no non e' sbagliato... e' la prima partizione? prima nel senso che sta all'inizio del disco... prova a usare la console di ripristino (insersci il cd di win e premi R quando te lo chiede) e prova con fixmbr e fixboot..
[cmq qua linux non c'entra una fava..] ;)

Alex

MaiPaul
24-08-2004, 09:45
no non e' sbagliato... e' la prima partizione? prima nel senso che sta all'inizio del disco... prova a usare la console di ripristino (insersci il cd di win e premi R quando te lo chiede) e prova con fixmbr e fixboot..
[cmq qua linux non c'entra una fava..] ;)

Alex

ok adesso provo e vi informo......
:D

MaiPaul
24-08-2004, 09:51
R non mi dice di premerlo mi chiede di premere F2 per ripristinare il sistema e poi mi chiede il floppy di ripristino che non ho!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :confused: :confused: :confused:

alexbau
24-08-2004, 10:40
non so.... io sposterei tutta la 'fazenda' sul forum di win, mi sa che questo problema c'entri ben poco con linux....

Alex

MaiPaul
24-08-2004, 11:08
non so.... io sposterei tutta la 'fazenda' sul forum di win, mi sa che questo problema c'entri ben poco con linux....

Alex

Va beneeeeeeeeeeeeee grazie milleeeeeee ora sposto tutto su win!!!!
:) :) :) :)

tartaruga84
24-08-2004, 22:13
Ciao, ho avuto lo stesso tuo problema 2 giorni fa, e ho risolto usando i diski di ripristino di partition magic.. puoi reperirli ? altrimenti posso mandarteli via mail... quello ke devi fare è avviare l'installazione di XP, e arrivare alla skermata in cui ti kiede su quale partizione vuoi installare il sistema operativo... tu cancella TUTTE LE PARTIZIONI presenti sul disco (non ne devi creare un'altra) e riavvia il sistema, inserisci il disco di p.m. e fai partire l'utility... da lì crei una nuova partizione grande come tutto il disco rigido, di tipo NTFS per windows XP (non ricordo di preciso il procedimento, ma l'interfaccia è moooolto intuitiva)... poi riavvii di nuovo, fai partire l'installazione di XP e gli dici di installarlo sulla nuova partizione... così ha funzionato... fammi sapere se risolvi qualcosa...

megamitch
25-08-2004, 08:44
Il problema che hai avuto l'ho provato anche io sulla mia pelle.
Pare si tratti di un bug di Suse 9.1 e di altre distro basate su kernel 2.6.x (avevo anche il link al problema da qualche parte, ma ora non lo trovo +)
In particolari condizioni, mi pare partizione win superiore a 8 GB, e settaggi delle dimensioni del disco da bios in automatico, capitano dei problemi.

In pratica la Suse ti ha corrotto il Master Boot Record.
Io ho risolto utilizzando un tool della ibm che mi ha sovrascritto il mbr. (tu devi usare quello della marca del tuo disco)

bye

NA01
25-08-2004, 08:48
una bella formattazione a basso livello non sistema anche l'mbr?

cmq queto è quello che accade a non usare la slack:D :sofico: :cool: