View Full Version : Quale nikon scegliere....??
Ciao,
dovendo comprare una digitale sono molto indeciso tra la nikon D70 e la coolpix 8700. Premetto che ho gia alcuni obiettivi nikon quindi ero tentato dalla reflex digitale.....ma anche la coolpix ha un sacco di funzioni e 8 Mpixel di risoluzione......che dite??
Ciao ciao
Stigmata
24-08-2004, 09:00
tra quelle due nettamente la D70
ma con i Mpixel della d70 facendo una foto a max risoluzione:
1) quanto posso ingrandirla senza che questa perda qualità?
2) Quanti mb occupa?
3) La qualità generale della foto è paragonabile a quella di una a pellicola?
4) vale la pena spendere 400 euro in piu per la d100?
5) ho visto che da "ilfotoamatore" la d70 costa circa 1000 euro, è il prezzo giusto?
Scusate le troppe domande......ma la spesa è grossa e volevo essere sicuro di tutto!!!!
Grazie............ :-)
Ciao ciao
Stigmata
24-08-2004, 10:35
Originariamente inviato da Rikka
2) Quanti mb occupa?
5) ho visto che da "ilfotoamatore" la d70 costa circa 1000 euro, è il prezzo giusto?
Scusate le troppe domande......ma la spesa è grossa e volevo essere sicuro di tutto!!!!
Ciao ciao
1. boh :asd: giusto ieri ho stampato in 15x20 una foto fatta da una 3mp, è venuta molto bene. con una 6mp credo che almeno l'A4 lo stampi tranquillamente
2. dipende dalla risoluzione e dalla qualità
3. assolutamente sì, almeno per quello che chiedo da una foto digitale
4. dipende da quello che ci devi fare, conta cmq che la D70 è più recente... la D100 resta inoltre un prodotto più professionale.
5. anche qua dipende: solo corpo o c'è anche l'obbiettivo?
Paganetor
24-08-2004, 10:38
Originariamente inviato da Rikka
2) Quanti mb occupa?
Ciao ciao
io un pochino di reflex digitali ne capsico, vediamo se riesco a rispondere a qualche domanda! ;)
1) in A4 ci arrivi con 300 DPI, io ne ho stampata una 30x45 con la 300D (è equivalente come qualità) e va benissimo! ho sentito di persone che hanno stampato 50x75!
2) alla qualità massima jpg, dai 3 ai 5-6 meg a scatto, sugli 8-9 in NEF (una roba tipo il RAW)
3) sì (35 mm), con vantaggi per l'una o per l'altra tecnologia a seconda delle occasioni...
4) secondo me no...
5) credo sia il prezzo solo corpo, e mi sembra buono...
ciao! :)
Secondo me se non ti sai rispondere da solo vuol dire che hai ancora molto da imparare e forse 2000Euro di corredo non sono ancora la spesa giusta :rolleyes:
Non so voi ma vi immaginate la stessa domanda quando c'era la lira?
"Scusate, non so se spendere 4milioni per la mia nuova macchina fotografica ... qualcuno mi aiuta che non so cosa posso stampare con una 6MPixel?" :muro:
Nessun rancore spero ... solo che c'è troppa gente che compra l'ultimo modello di gadget tecnologico per scoprire poi cosa ha in mano.
Come quello dell'altro giorno su un noto newsgroup di fotografia digitale che chiedeva come mai non vedeva l'immagine mentre scattava nell'LCD della sua nuova fiammante Canon Eos 300D REFLEEEXXX!!!!!!!
Paganetor
24-08-2004, 12:52
Originariamente inviato da matzuk
Come quello dell'altro giorno su un noto newsgroup di fotografia digitale che chiedeva come mai non vedeva l'immagine mentre scattava nell'LCD della sua nuova fiammante Canon Eos 300D REFLEEEXXX!!!!!!!
era gik25 per caso? :asd:
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
MOVED!!
>bYeZ<
X matzuk:
sono diversi anni che faccio fotografie con le normalissime reflex, l'esperienza non mi manca di certo e neppure con le digitali, visto che gia da 3 anni ho una semplice, ma pur sempre digitale, camera nikon, insieme alla reflex 35mm.
In questi anni ho comprato diversi obiettivi per la mia reflex nikon e ho fatto diverse elaborazioni al pc di foto scattate da me.
L'unica cosa che chiedevo nel post era un consiglio, un parere su un acquisto.....visto che seguo il campo della fotografia digitale, ma penso che ci sia gente molto piu esperta di me.
Indicativamente sapevo le risposte, ma come ripeto, avere conferme da gente che sono convinto abbia piu esperienza di me, fa sempre piacere.
Senza rancore......
Cmq grazie a tutti delle risposte.
Ciao ciao
io andrei assolutamente sulla D70. qualitativamente non c'è paragone.. se poi hai anche delle ottiche nikon allora non ci sono dubbi;)
ho comperato la D70 circa um mese fà. Assoltamente molto molto bella. Se hai ottiche nikon vai tranquillo sulla D70.
Ho fatto circa 600 scatti in una settimana. Non una esitazione. Inoltre la batteria e stupefacende anche in condizioni climatiche abbastanza fresche (circa 6 gradi).
comunque alla max risoluzione in formato NEF (RAW) lo spazio occupato varia dai 4,5 ai 6,5 mega. questa è la media sui miei 600 scatti. Dipende molto dall dettaglio di cio' che fotografi.
okkio solo che se la comperi deve avere assistenza NITAL ITALIA altrimenti ti devi arrangiare per l'assistenza :rolleyes:
ciao
Stigmata
25-08-2004, 08:51
Originariamente inviato da cipolla
okkio solo che se la comperi deve avere assistenza NITAL ITALIA altrimenti ti devi arrangiare per l'assistenza :rolleyes:
ciao
...ed è per questo che comprerò una 300D :D
ci avevo pensato anche io all 300D ma poi ho avuto il piacere di provarle tutte e due e a parità di scatti secondo me è meglio la Nikon.
E' comunque vero che tutte hanno i pro e i contro. Viva a libertà di opinione.
comunque sia buoni scatti a tutti
:D
Stigmata
25-08-2004, 09:00
Originariamente inviato da cipolla
ci avevo pensato anche io all 300D ma poi ho avuto il piacere di provarle tutte e due e a parità di scatti secondo me è meglio la Nikon.
E' comunque vero che tutte hanno i pro e i contro. Viva a libertà di opinione.
comunque sia buoni scatti a tutti
:D
sai cosa?
la prenderò negli states pagandola molto poco, quindi il fattore garanzia per me è fondamentale... di fatto non ho scelta ;)
sei sicuro che un acquisto extra euro (USA) sia riconsociuto ai fini della garanzia europea?
se no nricordo male ho letto tempo fa un problema avuto da un tizio su di una Reflex acquistata in America e guastatasi poco tempo dopo per un problema di alimentazione. :rolleyes:
ciao
Stigmata
25-08-2004, 09:17
canon da assistenza a tutti i suoi prodotti, com'è logico che sia...
ho letto di un tipo che ha avuto problemi con la 300d comprata in usa e ha avuto piena assistenza in garanzia
cmq direi che ci sta un bel :tie:
amazza che cattivo ......... :cry:
:D :D :D :D :D
Stigmata
25-08-2004, 09:31
:asd:
se ci si pensa in effetti è abbastanza stupida la scelta di offrire assistenza solo ai prodotti comprati tramite nital... praticamente si tagliano le gambe a quanti vogliono comprare prodotti nikon all'estero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.