PDA

View Full Version : ADSL: Problema Incredibile

drwho2107
24-08-2004, 07:06
Ciao a tutti.
Non so piu' dove sbattere la testa...
(premetto che non vivo in italia, ma che comunque l'ADSL usa gli stessi valori di quella italiana (stessi modem, etc)

ADSL 1MBit/384 da Novembre 2003 con 1 IP Statico.
Tutto funziona alla grande.
Non sono un utilizzatore di BitTorrent/P2P quindi i miei download sono di solito immagini ISO di Linux e comunque mirati.

Ma da circa 1 settimana... ad ogni download da siti HTTP di qualsiasi file (qualsiasi sito HTTP), il download si blocca sempre attorno a 1.5 mega (indipendentemente dalla dimensione del file).
Praticamente parte a razzo (oltre velocita' reali (esempio 200KB/sec)) per poi arrivare alla velocita' effettiva (90KB/sec) e li' si blocca.
Nessun problema invece con email+attachment (anche di 6 mega) oppure via FTP oppure via BitTorrent.

Questo da qualsiasi PC! (provato sia sul mio PC, sia sul portatile sia su altri PC in ufficio) e sia con IE6, con Mozilla e con Opera
Non passo tramite proxy (nemmeno del mio ISP) e non ho installato nessun programma di recente!
Ho un Firewall sul portatitle, ma non dovrebbe essere questo il problema (visto che anche i 3 server linux hanno lo stesso problema)...

Che sia l' ISP che mi sta monitorando su quali siti navigo ?
Premetto che i file che scarico sono normali file Freeware del tutto legittimi...

Aiuto!

:muro: :muro:

gohan
24-08-2004, 07:34
hai chiesto spiegazioni al provider?
ma usando un download manager non cambia nulla?

drwho2107
24-08-2004, 08:23
Ciao Gohan
grazie per la risposta.

Ho chiesto spiegazioni al provider e ovviamente mi ha risposto...e' tutto okay!

Anche con Star Download e DAP stessi risultati!

Figurati che ho appena scaricato la ISO di FreeBSD beta 5.3 (e tutto alla grande senza intoppi): ovviamente via FTP.
Ho provato a scaricare un file shareware via tucows.... piantato a 700KB! (su 8mega)

gohan
24-08-2004, 19:10
ma te lo fa con qualsiasi pc?

drwho2107
25-08-2004, 01:51
Si!
Mi sembrava di averlo scritto!
Qualsiasi!!!
Quindi sembrerebbe un problema di ADSL.
Ma la ADSL sotto FTP/EMAIL/P2P/Torrent funziona alla grande!
Solo sotto HTTP!

gohan
25-08-2004, 07:51
scusami, ma spesso leggo di fretta.....
Hai un router che gestisce l'accesso a internet? marca/modello?

drwho2107
25-08-2004, 10:20
Ciao.
Nessun problema... anch'io non mi soffermo molte a leggere completamente i post...

Ho un gateway cosi' composto :

Scheda Soekris 4501 (www.soekris.com)
M0n0 Firewall 3 porte ethernet (www.m0n0.ch/wall)
Porta Lan (NET1): Collegata allo switch della lan interna
Porta Wan (NET2): Collegata ad uno Zyxel 645M (Modem ADSL)
Porta DMZ (NET3): Non utilizzata.

Premetto che funzionava tutto alla grande fino alla settimana scorsa (da 5 mesi).

Ieri sera ho tolto tutto...

Ora la mia configurazione e' la seguente :

P166mmx (IBM 300GL)
2 schede di rete :
- Scheda #1 Intel Pro10/100 PCI collegata alla LAN
- Scheda #2 Intel Pro10/100 PCI collegata al modem ADSL (ora e' un ESTEL B90)
Sistema Operativo : Smoothwall Linux 2.0 (con le 4 patch)

Risultato.... stessi problemi!

Oggi invece ho scaricato 19 file freeware da 800k a 60mega(openoffice.org).
Con 17 ho avuto problemi.
Solamente con 2 tutto perfetto fino alla fine (18 e 22 MB)!
Tutti e 19 i file erano via http://www.....
Nessuno via FTP

I 2 file OK erano nel mezzo dei 19 scaricati...
Scaricavo 1 file alla volta!

Qualcuno mi spiega il motivo ?

thotgor
25-08-2004, 13:22
di dove sei per curiosità? :)

drwho2107
26-08-2004, 06:38
Ciao.
Sono di Vicenza ma sto lavorando a Singapore.
Il tipo di ADSL e' lo stesso.
Infatti ho portato 2 modem con me dall'Italia e funzionano e ne ho comprato 1 per un mio amico di Padova e funziona anche quello in Italia senza problemi.
Tutto funzionava alla grande...fino a 10 giorni fa....
Sto togliendo ad uno ad uno i singoli PC dalla rete per vedere che non ci siano dei problemi di collisione o altro...
vedremo...

gohan
26-08-2004, 20:21
non è che avresti occasione d usare un router vero e proprio anzichè un pc con linux?

drwho2107
07-09-2004, 07:46
Ciao.
Scusa il ritardo, ma sono stato in ferie e ho fatto al rientro delle prove.
Ho usato uno ZYXEL 645R router e il problema persisteva.
Ho scoperto che c'e' qualcosa che installo in Windows XP (qualche programma, etc) che va a fare casini... non solo nel PC ma anche in rete (LAN).

In pratica, ho scollegato tutti i PC e lasciato solo il mio portatile.
Ancora lo stesso problema...

Disperato ho riformattato e installato WINXP Pro da zero!
In 5 giorni nessun problema! Tutto perfetto compreso qualsiasi download.

Stranamante questa mattina e' risuccesso!
Ma non ho installato proprio nulla...

Stavo scaricando degli MPG da un sito di pubblicita' divertenti.
Ne ho scaricati diciamo 7/8 e tutti sopra i 4 mega.
Tutti perfetti! Automaticamente si apriva Windows Media Player (ho lasciato il PC in configurazione default dopo l'installazione)...

Tutto d'un tratto.... il download numero 9 si blocca a meta'!
Okay, chiudo Windows Media Player e rilancio il doppio click sul file...
Stesso esito!

A quel punto faccio un SAVE AS (tasto destro del mouse) per salvarl o su una directory e.... il problema si ripresenta (ogni file in download si blocca tra i 1.2 e 1.4 MByte)

Lancio BITTORRENT e va via perfetto (15mega senza problemi).
Lancio FTP e scarico un cd di linux (.iso) arrivo a 100 mega e fermo, sicuro che tutto a posto....

Chiamo il provider e mi garantisce che non ha nessun problema e che non c'e' nessuna limitazione di banda o di download!
Infatti collego il notebook di mia moglie e questa scarica lo stesso file (che da me si era bloccato) senza problemi, quindi NON e' ne' la ADSL, ne' il router...

E' sicuramente un programma che ho installato, ma quale ?
Ho provato sia Firefox, sia IE6, stessi risultati.

Con il TASK MANAGER ho notato che mentre il download funziona, la CPU idle su Firefox e' a sempre a 02, poi rallenta a 01 e quando va a 00 si blocca il download! Ma questo lo fa anche con IE6.0

La cosa incredibile e'.... che non ho installato nulla !
Cioe' le uniche cose che ho installato sono state 5 giorni fa e per 5 giorni tutti i download via http sono andati alla grande.
Compresi quelli di questa mattina prima del problema!

Sono disperato.
Non posso continuare a reinstallare tutto.
E soprattutto se poi i problemi emergono dopo 5 giorni... immaginatevi ad aspettare 5 giorni per ogni software che devo installare !

Aiuto!:muro:

drwho2107
07-09-2004, 09:09
Ho provato a fare delle altre prove con il notebook.

Ho provato ad utilizzare una connessione internet dialup (con il modem interno) e lo stesso file che si bloccava via ADSL invece via dialup viene giu' perfetto fino alla fine senza intoppi.

Ho anche provato a reinstallare winxp su un altro pc e lasciarlo cosi' come e'.... impostando solo la connessione al router ADSL (gateway etc...) e lo stesso file me lo ha scaricato perfettamente.

Ho quindi preso il portatile e collegato allo stesso cavo di rete di questo PC (magari al cavo di rete del mio portatile non piacciono certi file !!!) ma il problema del blocco rimane....

Ho preso il portatile e per ora di pranzo mi sono recato nella ditta a fianco.... la quale ha un router CISCO.... stesso problema!
Quindi NON e' la mia ADSL!

Ho riavviato BITTORRENT, FTP e trasferito file per tutta la LAN anche di 40 MB senza problemi, quindi escludo anche la porta ethernet

Infine, per curiosita' ho fatto un ultimo tentativo..
Ho tentato di salvare un file da 1.5 mega su un floppy, sapendo che per motivi di spazio non ci sarebbe comunque stato, ma giusto per provare.
Il file si e' bloccato per 3 volte (ho provato 3 floppy diversi) sempre a circa 600/700KB ossia dopo circa 10/15 secondi.
Quindi ho scoperto che il file non si blocca a 1.2 MB ma si blocca dopo 10/15 secondi!

Riassunto...
- Solo se HTTP
- Solo dopo un tot di tempo e comunque distante da ultima installazione software
- Mai con un PC fisso (sono 3 i PC che hanno questo problema)
- Solo con ADSL (via ethernet) , qualsiasi!
- Con qualsiasi modem/router ADSL
- Nessun problema via Dialup 56k (modem interno)
- Nessun problema via P2P, FTP, Email...etc

Sto impazzendo!

Second Reality
07-09-2004, 11:09
Originariamente inviato da gohan
non è che avresti occasione d usare un router vero e proprio anzichè un pc con linux?

Per quel che sto vedendo in questi giorni m0n0wall è il firewall più prestante e sicuro che abbia provato.

Rispetto alle "solite" distribuzioni linux firewall ha in più:

- Proxy arp (il che vuol dire poter rispondere a più ip sulla wan)
- Firewall configurabile in modo completo
- vpn native sia in pptp che ipsec
- vlan routing
e davvero molto altro.

Inoltre ho notato che è possibile configurare la rete wireless, anche se non ho ancora letto la documentazione in merito (non volevi fare un ap con scheda wireless?).

Il tutto si configura via web, chiarissimo, salva su floppy e gira cu cd, e come hanno già scritto.. l'iso è 5 mega.

Questa si che è vita!!

:D

Second Reality
07-09-2004, 11:15
Ritornando it..

hai per caso tracciato il percorso dei dati quando provi a scaricare?

drwho2107
07-09-2004, 11:18
Sai che non so come fare ?

Sono un newbie....
Diciamo che FreeBSD lo mastico bene... ma M0n0 no!
E comunque ora sono sotto un normale Router...

Grazie

Second Reality
07-09-2004, 12:42
In windows in comando per verificare le connessioni attive è netstat.

vedrai una lista con:
protocollo (TCP/UDP) - tuo host - host remoto (porta)- stato connessione

se vuoi tracciare i dati ti consiglio www.visualroute.com

ciao