PDA

View Full Version : COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO LUNGO

kaksa
24-08-2004, 01:01
so che è presto ma voglio iniziare ad organizzare la mia prossima estate, vorrei fare un mega viaggio in auto lungo tutta la costa spagnola per poi passare per il portogallo e tornare a casa.
non ho mai fatto nulla di simile e magari i suggerimenti di qualche veterano mi farebbero comodo.
per i campeggi come si fa a trovarli? quanta roba ci si porta dietro? per lavarsi e lavare la biancheria? con i soldi? che tipo di tenda mi consigliate?

:D

Kajok
25-08-2004, 15:17
chiedi a fabiom85 mi sembra.... si e' pippato itatlia caponord... 10800km

kaksa
25-08-2004, 17:25
Originariamente inviato da Kajok
chiedi a fabiom85 mi sembra.... si e' pippato itatlia caponord... 10800km

ok grazie.

nessun altro ha info interessanti?

sapatai
26-08-2004, 13:50
Originariamente inviato da kaksa
so che è presto ma voglio iniziare ad organizzare la mia prossima estate, vorrei fare un mega viaggio in auto lungo tutta la costa spagnola per poi passare per il portogallo e tornare a casa.
non ho mai fatto nulla di simile e magari i suggerimenti di qualche veterano mi farebbero comodo.
per i campeggi come si fa a trovarli? quanta roba ci si porta dietro? per lavarsi e lavare la biancheria? con i soldi? che tipo di tenda mi consigliate?

viaggione lungo, sui 7000 km.
l' ho fatto qualche anno fa, ma i autobus e con un viaggio tutto organizzato.:)

ziozetti
27-08-2004, 13:06

Un viaggio in auto così non puoi organizzarlo prima, quando sei li improvvisi.
I campeggi li trovi viaggiando fuori dall'autostrada, guardi i cartelli e sei a posto.
Se sei in macchina puoi abbondare con la roba, tanto non devi portarla in spalla.
Ci si lava in campeggio o, se ne trovi attrezzati, negli autogrill/aree di sosta.
Per i soldi non c'è problema, usi €. Se hai un bancomat con cui puoi prelevare all'estero sei a posto. Altrimenti attivane uno.
La biancheria la lavi nelle lavanderie automatiche; di norma le trovi anche nei campeggi, se non sono proprio miseri.
Se hai intenzione di fermarti poco in un posto e ripartire in fretta assolutamente igloo. Sovradimensionalo un po', se siete in 2 prendilo da 3, se siete in 3 prendilo da 4 e così via.

kaksa
27-08-2004, 17:09
Originariamente inviato da ziozetti
Un viaggio in auto così non puoi organizzarlo prima, quando sei li improvvisi.
I campeggi li trovi viaggiando fuori dall'autostrada, guardi i cartelli e sei a posto.
Se sei in macchina puoi abbondare con la roba, tanto non devi portarla in spalla.
Ci si lava in campeggio o, se ne trovi attrezzati, negli autogrill/aree di sosta.
Per i soldi non c'è problema, usi €. Se hai un bancomat con cui puoi prelevare all'estero sei a posto. Altrimenti attivane uno.
La biancheria la lavi nelle lavanderie automatiche; di norma le trovi anche nei campeggi, se non sono proprio miseri.
Se hai intenzione di fermarti poco in un posto e ripartire in fretta assolutamente igloo. Sovradimensionalo un po', se siete in 2 prendilo da 3, se siete in 3 prendilo da 4 e così via.

ecco, questi consigli mi sono utilissimi.
ma dici che conviene portarsi dietro il fornello a gas pentolini ecc?

ziozetti
30-08-2004, 08:16
ecco, questi consigli mi sono utilissimi.
ma dici che conviene portarsi dietro il fornello a gas pentolini ecc?
Almeno il fornelletto e una-due pentole. Giusto per farsi una bistecca o un piatto di pasta.
Portati una cartina della zona in scala decente, informati prima sui limiti di velocità e sulle principali regole stradali.
Scopri se le autostrade sono segnalate in verde o in blu (ogni paese cambia...).

kaksa
17-09-2004, 17:33
ho provato a vedere quanto costerebbe milano barcellona in auto con il sito viamichelin.
mi da circa 100 euro di benzina: ok
e 70 euro di pedaggi: cosa???:eek:

è possibile che costi cosi tanto il pedaggio in una tratta del genere?

killerone
17-09-2004, 19:08
son piu di 70 € di pedaggio,saranno quasi 100€ ormai.Conta che le autostrade francesi son molto care,in più hai il tratto fino a Ventimiglia che da Milano costa circa 25 €.

kaksa
18-09-2004, 00:14
Originariamente inviato da killerone
son piu di 70 € di pedaggio,saranno quasi 100€ ormai.Conta che le autostrade francesi son molto care,in più hai il tratto fino a Ventimiglia che da Milano costa circa 25 €.
ma che diavolo, costa molto meno andare in aereo
:mad: che merda

killerone
18-09-2004, 13:33
Guarda,se vai con Ryanair scendi a Girona che sta a circa 50 km da Barcellona e spendi un decimo che in macchina e ci metti un'ora esatta invece che almeno 10.
Certo,aver la macchina a disposizione è tutta un'altra cosa,ma se siete almeno 3 o 4 vi consiglio di affittarla li,non ve ne pentirete.:)

kaksa
18-09-2004, 14:17
Originariamente inviato da killerone
Guarda,se vai con Ryanair scendi a Girona che sta a circa 50 km da Barcellona e spendi un decimo che in macchina e ci metti un'ora esatta invece che almeno 10.
Certo,aver la macchina a disposizione è tutta un'altra cosa,ma se siete almeno 3 o 4 vi consiglio di affittarla li,non ve ne pentirete.:)

si lo so benissimo, ho fatto il volo che dici ma volevo fare in auto 20 giorni in spagna fino al marocco.

killerone
18-09-2004, 14:22
Se ti interessa io sono stato In Marocco quest'anno e ho fatto 10000 km in spagna in due anni :D
Se vuoi fare una vacanza del genere ti conviene portare la tua macchinina senza dubbio.;)

kaksa
18-09-2004, 15:16
infatti la mia vacanza prevede 6000km ma cio dipende dai fondi che riusciro a mettere da parte.
il fatto è che ho iniziato a fare un po' i calcoli delle spese di viaggio e sono rimasto sconvolto dal prezzo delle strade. eppure sono uno che viaggia ma 70 euro di pedaggio su 100 euro di benzina. uno risparmia sulla cilindrata, va piano ma i soldi te li inculano lo stesso:(

che strada hai fatto per il marocco? dove hai preso il traghetto? mi daresti quente piu info :D te ne sarei molto grato

kaksa
18-09-2004, 20:17
ma come si leggono i prezzi dei campeggi? devo sommare parcella+auto+tenda+persona? cos'è la parcella?

ziozetti
20-09-2004, 16:25
Se non hai fretta ci sono le statali. In una settimana (con molta calma e molte soste) abbiamo attraversato la Francia senza prendere mai una autostrada a pedaggio.
Se studi bene il percorso ci metti non molto di più, ti godi il panorama e risparmi.
Di norma i campeggi in Francia offrono il forfait auto+tenda+2 persone ad un prezzo modico (10-15 €); se siete in più di due non so come funzioni.

Il traghetto per il Marocco costa una fraccata di soldi (smentitemi, ne sarei ben lieto!): da Algeciras a Ceuta ci hanno chiesto circa 25 € andata e ritorno. Solo persona, senza auto al seguito. Ci vuole circa un'ora.
NB: Ceuta è ancora Spagna, però in Africa.

kaksa
20-09-2004, 17:32
miiii ma quante ne sai?!?:D

ziozetti
21-09-2004, 07:55
Sono AVANTI!
A parte gli scherzi, tutto quello che so è quello che ho provato in prima persona.
Se ti serve altro sono qui.
Mi trovi anche su msn e icq.

kaksa
29-09-2004, 18:44
ho visto che ci sei un msn, tieniti pronto a mega bombardone di domande quando meno te lo aspetti, al massimo mi blocchi:D

ziozetti
30-09-2004, 08:13
ho visto che ci sei un msn, tieniti pronto a mega bombardone di domande quando meno te lo aspetti, al massimo mi blocchi:D
Ti ho mandato apposta il messaggio ;)
Aspetto fiducioso!