View Full Version : Torna la NF7-S dalla garanzia.. ancora problemi!
Sarò breve, vi riporto un estratto della email spedita a tecno computer:
Dopo l'installazione del sistema operativo, ho provveduto ad installare i driver nforce (ho provato sia con gli ultimi 4.27 sia che con i vecchi 3.13). Dopo l'installazione dell'nvidia ide driver sono nati innumerevoli problemi riguardanti le periferiche associate al chipset nforce, in primis controller ethernet e audio (oltre a controller ram standard pci).
Dopo 4 format consecutivi ho tentato di circuire il problema, non riuscendovi, o meglio, chiudendo "le falle da cui imbarcavo acqua", e cioè installando uno per uno i driver contenuti all'interno del pacchetto nvidia nforce 3.13. In seguito sono riuscito a navigare in internet, ascoltare mp3, giocare a doom 3 e disegnare a cad.
Quindi il sistema ora è ok! Il problema però rimane, in quanto appena andrò a ri formattare, mi troverò di fronte allo stesso problema, che deve per forza essere indice di un ... di un "chissaché"!
Non saprei proprio che pesci pigliare. Non so se dare la colpa alla scheda madre o alla cpu. La cpu in effetti mi aveva dato dei problemi questa mattina quando ho notato la presenza di 2 o 3 piedini leggermente piegati. Una volta sistemati il processore è entrato nel socket a dovere... Tutto quanto mi accade adesso può essere un sintomo di danneggiamento della cpu stessa?
Entro breve spero di poter provare un athlon di un amico.
Nel frattempo se avete qualche idea sarei felice di ricevere i vostri consigli!
Grazie a tutti..
ma l'installazione senza gli ide nvidia l'hai fatta?
:confused:
byez!
Originariamente inviato da Spank
ma l'installazione senza gli ide nvidia l'hai fatta?
:confused:
byez!
Già scusate.. naturalmente sì.. e se non la faccio il sistema va in palla totale e in ogni caso in gestione risorse mi restano controller ethernet e audio ecc ecc col punto di domanda.. quindi non funzionanti..
Black imp
24-08-2004, 12:00
mmmh conflitti? hai scheda audio e hai lasciato attivata quella onboard?
la memoria è testata?
è overclockato?
winzoz è aggiornato? pacco 1 ecc?
Originariamente inviato da Black imp
mmmh conflitti? hai scheda audio e hai lasciato attivata quella onboard?
la memoria è testata?
è overclockato?
winzoz è aggiornato? pacco 1 ecc?
Ho solo la soundstorm on board...
La memoria l'ho usata fino a quando mi si è fottuta la mobo un mese fa. Poi basta... dite che si può essere danneggiata?
Attualmente lo sto facendo andare come in sign (2500+ @ 2300mhz o 3400+), ma in fase di installazione tenevo tutto a default, persino a fail-safe defaults del bios!
Winzoz è rigorosamente XP SP1...
Black imp
24-08-2004, 12:12
Originariamente inviato da cesko
Ho solo la soundstorm on board...
La memoria l'ho usata fino a quando mi si è fottuta la mobo un mese fa. Poi basta... dite che si può essere danneggiata?
Attualmente lo sto facendo andare come in sign (2500+ @ 2300mhz o 3400+), ma in fase di installazione tenevo tutto a default, persino a fail-safe defaults del bios!
Winzoz è rigorosamente XP SP1...
scusa io finchè tutto non si risolve o non è chiaro non overclockerei.
le memorie possono fare scherzi inenarrabili anche se probabilmente il tuo è un problema bios/software. un memtest cnque lo farei.
perchè non posti tutti i componenti e le periferiche attaccata all'atto dell'installazione, vediamo se c'è qualcosa di critico. ah l'HD con l'operativo è su sata o ata?
scusa io finchè tutto non si risolve o non è chiaro non overclockerei.
le memorie possono fare scherzi inenarrabili anche se probabilmente il tuo è un problema bios/software. un memtest cnque lo farei.
perchè non posti tutti i componenti e le periferiche attaccata all'atto dell'installazione, vediamo se c'è qualcosa di critico. ah l'HD con l'operativo è su sata o ata?
ma adesso il sistema è stabilissimo.. solo che per raggiungere questo risultato ho dovuto installare UNO AD UNO i driver contenuti nel pacco nforce 3.13..
proverei a tornare al bios 22 che avevo prima dell'esplosione della mobo e che andava egregiamente..
ecco i componenti (che cmq sono presenti in sign):
EnermaX EG475AX-VE 470W
NF7-S v2 con bios 25, Soundstorm e Ethernet attivati, Raid SATA disattivato
AMD Athlon XP Barton AQZFA"Y" 2500+
TT Volcano 12
2*256 DDR Kingston HyperX PC3500 11-3-3-cl2
Creative GF4Ti4400 w/ZM80C-HP+OP2
Maxtor 120GB 6Y120L0 ATA-133
Nec 2500A
Logitech MX310
ventole case cooler master: 2x120 + 1x80
cosa mi consigliate per un memtest intensivo??
Black imp
24-08-2004, 13:04
il programma memtest :D
lo si trova in molte distro di linux
beh ragazzi ho usato memtest per windows (non so se sia proprio lo stesso prog presente su linux --> http://hcidesign.com/memtest/ (http://hcidesign.com/memtest/MemTest.zip)) e non ho riscontrato problemi.
Vi ricordo il fattore piedini del procio: può essere un fattore scatenante? In ogni caso i problemi li ho avuti solo con questi benedetti driver nforce... Tutto il resto ora gira a meraviglia..
Black imp
24-08-2004, 23:56
beh ragazzi ho usato memtest per windows (non so se sia proprio lo stesso prog presente su linux --> http://hcidesign.com/memtest/ (http://hcidesign.com/memtest/MemTest.zip)) e non ho riscontrato problemi.
Vi ricordo il fattore piedini del procio: può essere un fattore scatenante? In ogni caso i problemi li ho avuti solo con questi benedetti driver nforce... Tutto il resto ora gira a meraviglia..
non credo: se i piedini sono compromessi non va e basta. no direi che c'è qualche conflitto irq o semplicemente i driver sono rognosi punto e basta. se c'è una sequenza va rispettata. quando riprovi facci sapere e vediamo
M@arco_000
25-08-2004, 00:49
cioè in pratica ti da problemi solo con i driver nvidia sw?
se si non mi stupirei troppo, non saresti il primo. anche io ormai non li installo più, anche se non m'hanno fatto mai scherzi come a te... semplicemente non mi facevano grabbare i cd:D
Dragon2002
25-08-2004, 01:13
La nf7-s è una brutta bestia,se ti capita quella buona eccelenti overclock,se prendi quella cattiva instabilita rulez come è successo a me,se nn vivi per l'overclock ti consigli di venderla e di prendere una scheda n-force2 più tranquilla.
ma a chi posso vendere una mobo che non lascia neanche installare i propri driver!?!?! cmq al max la rimando indietro a tecno computer ancora una volta... cribbio.. il bello è che non mi da assolutamente problemi di instabilità ora, tant'è che tengo il procio @3400+!
DARN! :muro: e anche DAMN!
M@arco_000
25-08-2004, 12:07
capisco il tuo problema, ma i driver nvidia ide sw possono dare problemi, infatti durante l'installazione ti chiede se vuoi metterli o no... e se prendi un'altra mobo con nforce2, è probabile che avrai problemi anche con quella con i driver ide sw.
io ho ancora un bios beta dell'anno scorso :asd:
Originariamente inviato da M@arco_000
capisco il tuo problema, ma i driver nvidia ide sw possono dare problemi, infatti durante l'installazione ti chiede se vuoi metterli o no... e se prendi un'altra mobo con nforce2, è probabile che avrai problemi anche con quella con i driver ide sw.
eh ma cazzarola se prima avevo una mobo perfetta la pretendo anche adesso! :cry:
M@arco_000
25-08-2004, 15:30
ma senza quei driver è perfetta, no?:D secondo me farsela cambiare ancora non serve a risolvere il problema.
ciao
ma senza quei driver è perfetta, no?:D secondo me farsela cambiare ancora non serve a risolvere il problema.
ciao
non è esattamente così, i driver vanno installati, anche quelli ide nvidia, però uno ad uno! mah..
M@arco_000
25-08-2004, 18:29
ed hai provato a cambiare bios come avevi detto sopra? magari così risolvi... io cmq ho l'ultimo ed è tutto ok, i driver li installo tutti insieme... meno quelli ide.
non l'ho ancora fatto.. ora lo faccio! :sperem:
ma a chi posso vendere una mobo che non lascia neanche installare i propri driver!?!?!
se me la fai provare prima magari ci faccio un pensierino ^_^ :p
ma te l'hanno sostituita con una nuova? o riparata? :eek:
byez!
andretta
25-08-2004, 22:10
Prova con un OS diverso, non tanto per usare una cosa diversa, ma per vedere se il problema è XP.
Black imp
26-08-2004, 00:27
ed hai provato a cambiare bios come avevi detto sopra? magari così risolvi... io cmq ho l'ultimo ed è tutto ok, i driver li installo tutti insieme... meno quelli ide.
ma che driver sono? quelli del controller ata?
M@arco_000
26-08-2004, 01:38
si, quelli del controller ata/atapi. io non li metto perchè mi danno un unico problema: non mi fanno grabbare i cd audio. oltre a questo non ho notato differenze usando i driver nforce o quelli di windows xp, a parte che in gestione risorse invece di esserci canale ide primario, secondario e standard pci ide c'è solo un controller (non ricordo il nome visualizzato - qualcosa tipo nvidia 250 ata/atapi controller).
gli eide nforce
Una volta scompattati i driver nforceware su hd, io cancellavo completamente la cartella EIDE :sofico: (e poi lanciavo il setup) così ero sicuro che non si installassero ;) :D
byez!
Originariamente inviato da Spank
se me la fai provare prima magari ci faccio un pensierino ^_^ :p
ma te l'hanno sostituita con una nuova? o riparata? :eek:
byez!
loro mi hanno scritto sull'ordine che è nuova.. io ci credo poco sinceramente... anche se non potrei affermarlo con certezza..
cmq mi pare riparata, anche per il semplice fatto che quando l'ho tirata fuori dalla sua bustarella non profumava di componenti nuovi! :sofico:
cari ragassuoli, un mese fa la suddetta scheda madre si è bruciata e mi ha lasciato dopo 6 mesi di vita, lo stesso periodo di tempo che mi era durato l'esemplare precedente..
Pazienza, ora tec*********r me l'ha sostituita con una asus A7N8X-E Deluxe.. è la stessa scheda in pratica, con in più una seconda scheda di rete gigabit integrata e uno slot proprietario wifi.. sono felice :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.