View Full Version : Collegamento Home theatre - TV
francanna
23-08-2004, 21:22
Ciao a tutti,
possiedo un TV veramente osceno che ha solo una presa SCART.
Vorrei sapere se comprando un Home Theatre (il DVD con amplificatore e casse), dotato di scart riesco a sentire la TV con l'Home Theatre.
Mi spiego meglio: se vedo il DVD, il suono viene processato dall'amplificatore e sento dalle casse dell'Home theatre (oltre che dala TV alla quale arriva il segnale audio-video via SCART.
Ma se invece guardo la TV (che per giunta è mono), posso sentire l'audio dall'home theatre?
Il dubbio mi viene perché sulla scart dell'Home Theatre è scritto OUT mentre quella del TV è un ingresso... non ho capito quindi se la scart è bidirezionale (e allora sarebbe in grado di trasmettere il segnale dal TV all'Home Theatre) oppure monodirezionale e in tal caso potrei ascoltare con l'Home heatre solo DVD radio e tutto ciò che riesc a collegare all'Home Theatre attraverso gli ingressi RC (quelli bianchi e rossi per intenerci)
ILLUMINATEMI!
E non rispondetemi "cambia televisore! :D
Lucio Virzì
23-08-2004, 23:06
Penso tu possa fare prima usando, se disponibile, una uscita per cuffia dalla TV ed inviandola ad un ingresso AUX dell'ampli.
Ma IMHO, la cosa migliore è comprare un VCR stereo dotato di un buon sintonizzatore. ;)
Del resto, sono ben pochi i programmi TV che sono degni di una amplificazione. ;)
LuVi
spinbird
23-08-2004, 23:12
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Penso tu possa fare prima usando, se disponibile, una uscita per cuffia dalla TV ed inviandola ad un ingresso AUX dell'ampli.
Ma IMHO, la cosa migliore è comprare un VCR stereo dotato di un buon sintonizzatore. ;)
Del resto, sono ben pochi i programmi TV che sono degni di una amplificazione. ;)
consenso
francanna
23-08-2004, 23:21
Certo, perché non ci ho pensato prima? Esisterà un cavo da un lato mono jack e dall'altro bi-jack da connettere a uno degli ingressi dell'ampli. Naturalmente il tutto sarà mono (ma si sentirà da tutte le casse?)
LuVi
La mia esigenza nasce dal fatto che la mia TV ha una cassa piccolissima di 2 W e non si sente un'emerita cippa!!! Dunque, con una spesa contenuta (circa 150 euro) compro un DVD e anche un'amplificazione migliore. Certo, lo so che non è il massimo, ma poiché non intendo cambiare la TV prima che passino un paio d'anni...
Il mio videoregistratore (che è stereo) è dotato di ingresso e uscita scart. Per portare l'audio dal VCR al DVD dovrei utilizzare le due "scart" del VCR per portare i segnali video a TV e audio a DVD/Ampli, ma la Scart dell'Ampli è in uscita e lo stesso VCR ha una scart IN e una OUT e non due OUT. (Sinceramente non ho capito se le scart sono I/O mono direzionali).
Quindi, in pratica, dovrei mettere prima il DVD-Home Theatre, in mezzo il VCR e poi il TV per tenere tutto collegato. In tal caso, col metodo dell'uscita della cuffia dal TV potrei sentire anche le videocassette con l'amplificazione, ma MONO
Cippermerlo HJS
23-08-2004, 23:32
Originariamente inviato da francanna
Certo, perché non ci ho pensato prima? Esisterà un cavo da un lato mono jack e dall'altro bi-jack da connettere a uno degli ingressi dell'ampli. Naturalmente il tutto sarà mono (ma si sentirà da tutte le casse?)
Il mio videoregistratore (che è stereo) è dotato di ingresso e uscita scart. Per portare l'audio dal VCR al DVD dovrei utilizzare le due "scart" del VCR per portare i segnali video a TV e audio a DVD/Ampli, ma la Scart dell'Ampli è in uscita e lo stesso VCR ha una scart IN e una OUT e non due OUT. (Sinceramente non ho capito se le scart sono I/O mono direzionali).
Quindi, in pratica, dovrei mettere prima il DVD-Home Theatre, in mezzo il VCR e poi il TV per tenere tutto collegato. In tal caso, col metodo dell'uscita della cuffia dal TV potrei sentire anche le videocassette con l'amplificazione, ma MONO
l'unica è provare, con le scart non si sa mai cosa succede :asd: :D
per quanto riguarda l'amplificazione dell'audio tv... il mio ampli cerca di fare un po' di prodigi e tenta di mettere i dialoghi, cioè i medi, nel centrale, il resto sugli anteriori e un leggero eco sui posteriori per cercare di fare un po' di effetto surround... l'effetto non è malissimo, anche se in certi film molto parlati o con altri programmi tv sembra che funzioni una sola cassa....
Originariamente inviato da francanna
La mia esigenza nasce dal fatto che la mia TV ha una cassa piccolissima di 2 W e non si sente un'emerita cippa!!! Dunque, con una spesa contenuta (circa 150 euro) compro un DVD e anche un'amplificazione migliore. Certo, lo so che non è il massimo, ma poiché non intendo cambiare la TV prima che passino un paio d'anni...
Controlla bene anche sul pannello frontale del vcr. I vcr stereo di solito hanno anche l'uscita audio rca (i due spinotti come quelli dello stereo) che puoi utilizzare per collegarli all'ampli.
francanna
24-08-2004, 19:56
Ragazzi ho provato a mettere le asse del PC collegate alla presa cuffia e SI SENTE (e pure da tutte e due le casse)!!!
Allora mi è venuta un'idea. potrei comprare il sistema Trust 2000P 5.1 SOUNDFORCE a meno di 40 euro.
Il sistema ha amplificatore integrato nel subwoofer e cinque satelliti. Gli ingressi audio sono raggrupparti in un unico jack stereo.
http://download.trustreseller.com/_images/products/large/12618-6.jpg
Il pacchetto offre due possibilità di collegamento: al DVD o al PC (leggi televisione): un cavo infatti offre sei uscite RCA per l'uscita dal DVD e lo spinotti jack per l'ingresso nel subwoofer; l'altro invece incorpora 3 jack 3.5 mm per l'uscita del PC e lo spinotto jack per l'ingresso nel subwoofer
http://download.trustreseller.com/_images/products/large/12618-4.jpg
Il sistema richiede i seguenti requisiti minimi:
- Uscita audio da 6 RCA per il segnale 5.1
oppure
- Uscita audio da 3 x 3,5 mm per il segnale 5.1
Io ho una sola uscita audio da 3 x 3,5 mm (quella della cuffia). Secondo voi collegando uno solo dei jack stereo alla cuffia anziché tutti e tre riesco a sentire il suono dal subwoofer e un satellite (12+2 W RMS)? O il fatto di tenere scollegati gli altri due cavi non fa funzionare il sistema?
RISPONDETE please!!!
stbarlet
24-08-2004, 20:01
io a casa ho un telvisore che ha 3 prese scart, tra queste 1 è out oer l'audio, quindi collegandolo li la scart dell'home thatre sento la tv( scegliendo l'apposita modalità sull'ht.) prova...
francanna
25-08-2004, 13:06
Non ho uscite SCART dalla Televisione; inoltre la SCART degli Home Theatre in genere è solo in uscita
in ogni caso ragazzi sono molto propenso alla soluzione TRUST. Però devo capire se ho speranze che funzioni, se no mi compro un bekl paio di casse PC con subwoofer sistema 2.1 e mi accontento.
stbarlet
25-08-2004, 13:18
nel primo post avevi detto che il tv aveva una presa scart...
dalla scart degli home theatre c'è scita soltanto di video, nn di audio,ì. ma ti costa tanto provare?
francanna
25-08-2004, 15:49
Devo trovare qualcuno che me lo presti...
frankie0609
13-01-2010, 18:47
Ciao a tutti spero trovi qualcuno da sapermi aiutare.. ho acquistato un sistema 5.1. samsung ht-z120 con lettore DVD/DIVX incorporato... dietro al lettore trovo:
-3 uscite video component (blu-verde-rosso)
- Ingresso audio RCA (bianco-rosso)
Io l'ho collegato alla TV tramite i cavi component e l'audio l'ho collegato all'AUDIO OUT del televisore... quando guardo un DVD si sente perfetto in tutte e 5 casse + il sub mentre quando mi guardo la tv normale o sky il suono esce solo da 2 casse anteriori.. QUALCUNO MI SA AIUTARE?
Vi ringrazio in anticipo....
PS nel lettore non ho ne ingressi/uscite audio ottico-digitale e HDMI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.