PDA

View Full Version : liquido sempre meglio che aria?

Therinai
23-08-2004, 20:18
Un raffreddamento a liquido anche se molto piccolo è meglio di uno ad aria molto buono? il fatto è che devo scegliere tra lo zalman 7000b-cu (che potrei avere a soli 20 euro) e il data cooler di cui nn ho trovato che una recensione di un sito francese che gli ha dato 5/10. Questo kit è composto di un serbatoio molto piccolo e di un radiatore entrambi inclusi in un contenitore tipo cdrom (infatti si mette nello spazio del cdrom) e sul wb ha integrato anche un dissipatore con ventola. Anche questo lo trovo a un prezzo vantaggioso (nn so quale ma sicuramente molto d più dello zalma) per questo sono indeciso quale prendere.

:oink:

stock
23-08-2004, 20:19
quello non si può definire un sistema a liquido..vai di zalman:muro: :muro:

Therinai
23-08-2004, 20:21
Originariamente inviato da stock
quello non si può definire un sistema a liquido..vai di zalman:muro: :muro:
caspita deciso:D

stock
23-08-2004, 20:26
Originariamente inviato da Therinai
caspita deciso:D
un sistema che si integra nello spazio di un lettore cd può solo fare schifo..:rolleyes:

Therinai
23-08-2004, 20:29
è quello che ho pensato anche io avrà un bicchiere d'acqua al suo interno...xrò ha anche il dissipatore integrato sul wb e il radiatore,e forse il wb è in rame,dici che proprio bisogna stendere un velo pietoso?

AirJ
23-08-2004, 20:57
Originariamente inviato da Therinai
è quello che ho pensato anche io avrà un bicchiere d'acqua al suo interno...xrò ha anche il dissipatore integrato sul wb e il radiatore,e forse il wb è in rame,dici che proprio bisogna stendere un velo pietoso?

Lascialo stare, dai retta a Stock! ;)

Stelix
23-08-2004, 21:31
Originariamente inviato da AirJ
Lascialo stare, dai retta a Stock! ;)

Quoto pure io :O
Non ho mai provato un sistema @liquido ma ogni tanto leggendo qualche post, noto temperature @liquido che sono come le mie (e a volte anche superiori), per preferire il liquido imho bisognerebbe puntare su un sistema medio alto, altrimenti la spesa (superiore do qualsiasi ad aria) imho non ne vale la pena (a meno che uno non necessiti di silenzio nel Pc) :rolleyes:

Dragonx21
24-08-2004, 09:27
Originariamente inviato da stock
un sistema che si integra nello spazio di un lettore cd può solo fare schifo..:rolleyes:

quoto..

lui ha una tanica da 50litri..

io ne sto facendo una da 25-30

nongio
24-08-2004, 10:26
E del CoolWave Anycool II che dite??

Ho letto la recensione su Quale computer e gli hannodato 4/6 contro il 6/6 del Jet4.

cioè meglio il jet4 ad aria che l'anycool a liquido..

secondo voi???

stock
24-08-2004, 10:32
Originariamente inviato da Dragonx21
quoto..

lui ha una tanica da 50litri..

io ne sto facendo una da 25-30

ora ne ho una da 20..

ho un v2

85kimeruccio
25-08-2004, 14:49
se vuoi farti un liquido fatto bene buttati almeno su lunasio ybris o oclabs

:)

Darkman
25-08-2004, 17:43
Originariamente inviato da Stelix
a meno che uno non necessiti di silenzio nel Pc) :rolleyes:

Sbagliato!
Se consideri che il liquido necessita di radiatore, e che il radiatore necessita di una o più ventole (di solito 12*12) e che la pompa di solito emette delle vibrazioni fastidiose e alcune (le sicce) sono alquanto rumorose capirai che questa tua affermazione non ha molto senso...;)

Te lo dice un possessore di liquido che la notte non dorme...

85kimeruccio
25-08-2004, 23:30
bah io ci dormo con 27db nel case.. tutto ad aria.. basta studiare le cose fatte bene e al silenzio ci si arriva anche a liquido :)

Stelix
26-08-2004, 00:05
Originariamente inviato da Darkman
Sbagliato!
Se consideri che il liquido necessita di radiatore, e che il radiatore necessita di una o più ventole (di solito 12*12) e che la pompa di solito emette delle vibrazioni fastidiose e alcune (le sicce) sono alquanto rumorose capirai che questa tua affermazione non ha molto senso...;)

Te lo dice un possessore di liquido che la notte non dorme...

Ok, un buon impianto @liqu ido fa comunque rumore....ma un impianto a liquido "normale" (quindi scosigliato per le prestazioni in sè) credo possa funzionare anche con meno ventole e magari con pompe meno performanti che emettono meno rumore; in questo caso le prestazioni sarebbero minori ma il rumore limitato, sbaglio? (posso anche sbagliarmi, non sono un esperto di liquido ;) )

E poi le ventole da 12 sono molto piu' silenziose delle 6 8x8 che ho io nel case (dissi ESCLUSO! :muro: )

85kimeruccio
26-08-2004, 06:18
scusa ci metti 4 12x12 a 7v..

due x il raddy
tre x il raffreddamento del case di cui quella x i mosfet anche x 5v
tutte disaccoppiate..

poi prendi delle pompe serie tipo le hydor.. usi le ventose e il neoprene x assorbire le vibrazioni... e il rumore è nullo.. assicurato..

Chavez_amd
26-08-2004, 09:16
Originariamente inviato da 85kimeruccio
scusa ci metti 4 12x12 a 7v..

due x il raddy
tre x il raffreddamento del case di cui quella x i mosfet anche x 5v
tutte disaccoppiate..

poi prendi delle pompe serie tipo le hydor.. usi le ventose e il neoprene x assorbire le vibrazioni... e il rumore è nullo.. assicurato..

3+2 = 5 se la matematica nn è un'opinione :)

85kimeruccio
26-08-2004, 18:23
si quello è vero.. la ventola mosfet.. mi è venuta in mente dopo :D :D :D

Makmast
26-08-2004, 21:45
io ho una 120x120 a 5v sul rad
una 120x120 a 5v x l'hd
una 8x8 a 5v x mosfet
2 8x8 a 6v x l'ali
2 sicce idra

e non sento praticamente nulla, sento solo il ronzio degli hd ;)

Darkman
26-08-2004, 22:05
Io ho tutte le ventole montate sul rheobus e il rumore della 12*12 lo sento.
Di per se è alquanto rumorosa (una infima Top Motor) che una volta "downvoltata" anche a meno dei tuoi 5v emette un fastidiosissimo ronzio.
Ma fastidioso nelle ventole grandi è lo spostamento d'aria che cmq si sente. Puoi downvoltarle quanto vuoi, ma cmq il rumore dello spostamento lo senti.

Darkman
26-08-2004, 22:07
Aggiungo: d'estate, anche con il condizionatore acceso, l'acqua si riscalda facilmente.
Ho un radiatore piccolo che monta una sola 12'' e una pompa da 1500 che riscalda.
Adesso faccio qualche tentativo per toglierla dall'immersione. Resta cmq il fatto che la pompa vibra parecchio, che devo fare?

TheDarkAngel
26-08-2004, 22:14
Aggiungo: d'estate, anche con il condizionatore acceso, l'acqua si riscalda facilmente.
Ho un radiatore piccolo che monta una sola 12'' e una pompa da 1500 che riscalda.
Adesso faccio qualche tentativo per toglierla dall'immersione. Resta cmq il fatto che la pompa vibra parecchio, che devo fare?
cambiare pompa..
è normale che le idra siano rumorose....

Darkman
26-08-2004, 22:22
Originariamente inviato da TheDarkAngel
cambiare pompa..
è normale che le idra siano rumorose....

Le idra sono a mio avviso pessime!

Ho bruciato la idra 1300... per molto meno ho comprato una NewJet 1700 in un negozio di acquari.
Prima cosa è il doppio di dimensione e da una portata nettamente superiore.
Unico problema che vibra perchè i crystal la mette sotto sforzo.
Senza è di una potenza spaventosa...
Almeno, rispetto alla idra, fa molto meno rumore di funzionamento.

Il problema delle sicce che sono piccole e spremute al massimo. Avevo avuto questa impressione e diversi "intenditori" e rivenditori di acquari mi hanno confermato la mia ipotesi!

TheDarkAngel
26-08-2004, 22:25
Le idra sono a mio avviso pessime!

Ho bruciato la idra 1300... per molto meno ho comprato una NewJet 1700 in un negozio di acquari.
Prima cosa è il doppio di dimensione e da una portata nettamente superiore.
Unico problema che vibra perchè i crystal la mette sotto sforzo.
Senza è di una potenza spaventosa...
Almeno, rispetto alla idra, fa molto meno rumore di funzionamento.

Il problema delle sicce che sono piccole e spremute al massimo. Avevo avuto questa impressione e diversi "intenditori" e rivenditori di acquari mi hanno confermato la mia ipotesi!

piuttosto delle sicce solo la idra è venuta particolarmente male...
la nova e la extreme non sono pessime...

Darkman
26-08-2004, 22:30
Guarda, io ho questa:
http://www.ybris-cooling.it/images/EPSN0587.jpg
Solo che la mia è la 1700 l/h con prevalenza di 210....
Pagata meno rispetto a quanto e venduta su internet...

La extreme da 2500 mi sembra troppo per quello che devo fare, la 800 sembrerebbe adatta, scalda poco, ma solo per il singolo wb sulla cpu, per gpu e chipset in parallelo credo che ci sia bisogno di una doppia sicce...

TheDarkAngel
26-08-2004, 22:35
Guarda, io ho questa:

Solo che la mia è la 1700 l/h con prevalenza di 210....
Pagata meno rispetto a quanto e venduta su internet...

La extreme da 2500 mi sembra troppo per quello che devo fare, la 800 sembrerebbe adatta, scalda poco, ma solo per il singolo wb sulla cpu, per gpu e chipset in parallelo credo che ci sia bisogno di una doppia sicce...

cmq la extreme non è silenziosa ^^
ne sposta davvero tanta di acqua
se fossi in te prima proverei una sola nova... magari tirata al limite ce la potrebbe fare lo stesso.. ma se è il silenzio che cerchi...

Darkman
26-08-2004, 22:38
Originariamente inviato da TheDarkAngel
cmq la extreme non è silenziosa ^^
ne sposta davvero tanta di acqua
se fossi in te prima proverei una sola nova... magari tirata al limite ce la potrebbe fare lo stesso.. ma se è il silenzio che cerchi...

Il silenzio mi serve per il muletto la sera... :rolleyes:

Adesso sto tentando di attrezzare una configurazione ultra silent per lasciarla accesa la notte, e, soprattutto, SENZA NEON, LED e LCD VARI!

Ma se mettessi della gommapiuma in immersione sotto la pompa???

Darkman
26-08-2004, 22:41
Quando mi si è bruciata la idra ricordo che ero incazzatissimo!
Sono andato in un negozio di acquari, gli ho chiesto una pompa da 1200 e lui mi ha domandato cosa dovessi farci con tutta sta potenza!
Gli ho risposto che se glielo avessi detto non mi avrebbe creduto.
La sua risposta è stata: <<Ho capito! A quanto lo tieni 'sto processore???>>...

Therinai
26-08-2004, 22:50
Quando mi si è bruciata la idra ricordo che ero incazzatissimo!
Sono andato in un negozio di acquari, gli ho chiesto una pompa da 1200 e lui mi ha domandato cosa dovessi farci con tutta sta potenza!
Gli ho risposto che se glielo avessi detto non mi avrebbe creduto.
La sua risposta è stata: <<Ho capito! A quanto lo tieni 'sto processore???>>...
haha nn c credo devo provarci:D

85kimeruccio
26-08-2004, 23:51
buttatevi sulle hydor..

e x un buon silenziamento le ventole devono assorbile poki watt.. se no ronzano di brutto