View Full Version : Avanti Guru, toglietemi la curiosità di un raid1 su s-ata!
Vorrei mandare in pensione il controller raid ata133 su pci che ho configurato in modalità mirroring.
Il fine di questo controller e sempre stato quello di archiviare i dati in sicurezza e di essere trasportato da una mainboard all'altra senza grane.
Ho pensato di fare fare questa funzione a due dischi da 160Gb sul canale s-ata.
Il mio dubbio è il seguente.
Se cambio mobo e quindi controller s-ata cosa accade ai dati?
Ho pensato che non dovrebbe avere conseguenze ma prima di fare una mossa del genere sarei lieto di avere almeno la certezza di non perdere un sacco di lavoro.
Grazie
scusa ma hai idchi sata pata ora? da quel che so se il controller è della stessa marca in teoria non dovrebbe perdersi il mirror... comunque se fossi in te backupperei il tutto, e poi rifarei il mirror pulito sul nuovo sistema (cambiando mobo è d'uopo comunque reinstallare tutto)!
Ora ho dei pata. Però visto che devo cambiarli vorrei togliere il controller raid pci e sfruttare il sata che si trova su tutte le mobo.
Ad esempio ora ho una nf7-s che ha il 3112a della silicon image però appena passerò al socket 939 non so se i dati rimarranno intatti. Come dicevo mentre per le configurazioni in raid0 se il controller è diverso i dati saltano non so come si comportano le configurazioni in raid1.
A mio parere, ragionando in modo semplicistico, il controller nel caso del raid1 dovrebbe imporre ai dischi di scrivere le stesse cose senza modificare la struttura dei file come invece accade per il raid0
Possibile che nessuno abbia mai provato?
IngegnoMan
24-08-2004, 17:55
Per quanto ne sappia io (magari ho letto male), se si cambia il chip di controllo, l'array di dischi non viene più riconoscuto correttamente e i dati diventano illeggibili per il nuovo sistema, non si cancellano ma sono illeggibili! :eek:
Se fossi in te lascierei tutto come stà in modo da poter trasportare i dati di sistema in sistema come hai fatto fin'ora, ovviamente se vuoi sata puoi comprarti un controller a parte......
Ciao
IngegnoMan
P.S. 69 messaggi ehehe :oink:
andretta
24-08-2004, 20:40
Non è proprio possibile, il sistema di controllo degli hdd non sono mai completamente uguali, a meno che non sia dello stesso modello e versione.
Scusate ma se prendo uno dei due dischi in raid 1, lo smonto e lo metto su un canale singolo su un altro sistema non viene visto?
perchè siano visti la scheda madre deve avere lo stesso controller....logicamente poi lo devi configurare come lo avevi tu...
teoricamente essendo un raid 1 un singolo disco dovrebbe essere visto in canale singolo ma non ho mai provato!!
al massimo se vuoi la sicurezza al 100% comprati un controller raid sata su pci
ciao ciao
littlemau
27-08-2004, 11:18
Originariamente inviato da sirkint
Scusate ma se prendo uno dei due dischi in raid 1, lo smonto e lo metto su un canale singolo su un altro sistema non viene visto?
Perchè non fai la prova viste che puoi?
A mio avviso dovrebbe funzionare. Male che vada scopri che non funziona (dubito) e ripristini il raid.
Logiche complicate di controllo sono necessarie per il raid 0 ovviamente visto che i file sono spalmati su due unità fisiche diverse. Ma per il raid 1 non vedo dove stia la complessità trattandosi semplicemente di una duplicazione di dati in due HD.
Dai su toglici questa curiosità!!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.