PDA

View Full Version : A7V333..si puo riparare?

valeriocd
23-08-2004, 19:00
ho cercato di cancellare la cmos aggiungendo un ponticello dove c'era scritto crl_cmos..eed è uscito del fumo ..il led della scheda madre funziona ma nn parte niente ..si puo fare qualcosa-?:cry:

erCicci
23-08-2004, 19:30
Fumo? :eek:

Ma quando hai fatto il clear della CMOS avevi staccato la spina?

Dumah Brazorf
23-08-2004, 21:09
Ma sopratutto il pc era spento?
Ciao.

REPSOL
23-08-2004, 21:15
NO mi sa che lui ha aggiunto un'altro ponticello....

Cmq a pc acceso se cleari il cmos non succede niente di niente, si spegne il pc (l'ho fatto una volta per sbaglio), almeno sulla mia abit.

Ciaoz

materi
23-08-2004, 21:16
Penso di non aiutarti molto ma....... ho fatto pure io questa procedura per montare il procio(vedi sign) ma non è uscito sicuramente del fumo...mi dispiace dirtelo ma......mi sa che è morat la scheda madre :/ prova nuovamente un reset...ovviamente stacca tutto prima di farlo...ciao

valeriocd
23-08-2004, 23:38
si io ho aggiutno un ponticello sui contatti vicino il cmos..la spina nn c'era..il fumo è uscito o dalla cmos o dove ho messo il ponticello

guzz80
24-08-2004, 03:16
Aspetta un attimo, io non ho mica capito.
Com' è fatto su quella scheda il sistema per il reset ?
Io mi ricordo che di solito c' è un jumper sulla scheda con 3 pin.
Numerati 1 2 e 3, di solito il jumper e fissato su 2 e 3 ( per esempio ) poi spostandolo su 1 e 2, a pc spento, si resetta il bios, lo si rimette sul 2 e 3 e poi si riaccende, giusto ?
Tu cosa hai fatto ?
Ciao

valeriocd
24-08-2004, 09:02
Originariamente inviato da guzz80
Aspetta un attimo, io non ho mica capito.
Com' è fatto su quella scheda il sistema per il reset ?
Io mi ricordo che di solito c' è un jumper sulla scheda con 3 pin.
Numerati 1 2 e 3, di solito il jumper e fissato su 2 e 3 ( per esempio ) poi spostandolo su 1 e 2, a pc spento, si resetta il bios, lo si rimette sul 2 e 3 e poi si riaccende, giusto ?
Tu cosa hai fatto ?
Ciao
infatti qua invece si sono solo due pin..io ho ci ho messo il ponticello pe unirli e tac! :(

valeriocd
24-08-2004, 09:11
..poi cmq vorrei capire cosa si è bruciato ..sul libretto c'è scritto di togliere la batteria, e loperazione dura 3 secondi..
io nn ho tolto la batteria e il ponticello l'ho lasciato vicino fin quando nn è uscito del fumo

sider
24-08-2004, 11:50
Avrai messo in corto la batteria
Prov a a cambiarla

valeriocd
24-08-2004, 11:54
ed è possibile che nn fuonzioni a causa della batteria?

sider
24-08-2004, 12:02
Senza senza credo di no, la cmos non sarebbe alimentata. Con la batteria scarica quando attacchi il pc alla corrente il contatto è cmq "chiuso" e viene alimentato dal trasformatore ed al limite staccando la spina perdi la memoria. Se la batteria è fusa la corrente non può arrivare. Se non vedi piste saltate , fuse ecc forse te la cavi così.
IN caso negativo una scheda madre la trovi anche a 35 Euri

valeriocd
24-08-2004, 12:09
quindi potrei provare a vedere se parte senza la batteria?

sider
24-08-2004, 12:21
Senza non parte di sicuro , io ti consiglio di spendere 1 euro per una batteria (sono standard) e provare.

guzz80
24-08-2004, 12:30
Sto guardando sui manuali delle mie schede madri, su una QDI Kinetiz7T rimuovere la batteria non è necessario, basta cortocircuitare il jumper, sulla mia Gigabyte A7VAXPA Ultra non è nemmeno possibile ( probabilmente perchè ha il dual bios ) e ci sarà un' altra procedura, sulla Gigabyte 7VT880 del muletto dice solo di chiudere un jumper ( con solo 2 pin ) non specifica nemmeno di scollegare l' alimentazione o la batteria, anzi non dice nemmeno se il pc deve essere spento :confused: .
Invece sulla Asus A7V8X-X del pc di mio babbo c' è la stessa procedura per la tua.
A questo punto credo che abbia ragione Sider, prova a cambiare la batteria.
Ciao

sc82
24-08-2004, 14:18
Originariamente inviato da sider
Senza non parte di sicuro , io ti consiglio di spendere 1 euro per una batteria (sono standard) e provare.

Allora tutti i pc che ho fatto partire senza batteria della mobo erano spiritati! :D

Parte normalmente, solo che quando lo spegni non ti tiene memorizzate le impostazioni del bios, tutto qua.

valeriocd
24-08-2004, 15:06
bè allroa che faccio?

sider
24-08-2004, 15:06
Originariamente inviato da sc82
Allora tutti i pc che ho fatto partire senza batteria della mobo erano spiritati! :D

Parte normalmente, solo che quando lo spegni non ti tiene memorizzate le impostazioni del bios, tutto qua.

Bene allora ha fatto fuori la mobo

(p.s. a me non partiva senza batteria...bho..)

valeriocd
24-08-2004, 15:14
fatto fuori..ma almeno mi spiegate perchè è uscito del fumo?

guzz80
24-08-2004, 17:49
E' in garanzia ?

valeriocd
24-08-2004, 18:15
nn so ..devp chidere..cmw ho provato con la pila..parte tutto ma mi da sempre la schermata nera..senza pila lo stesso..ho chiesto un negoziante e ha detto che dovrei cambiare cmos..che mi dite?

sider
24-08-2004, 19:35
Originariamente inviato da valeriocd
nn so ..devp chidere..cmw ho provato con la pila..parte tutto ma mi da sempre la schermata nera..senza pila lo stesso..ho chiesto un negoziante e ha detto che dovrei cambiare cmos..che mi dite?

Ammesso che la trovi, fra spese di spedizione ecc prenditi una mobo nuova, ce ne sono di valide per poche decine di euro

valeriocd
25-08-2004, 18:31
ragazzi ho trovato una asus a7v333 con bios danneggiato..se la prendo riesco a farla funzionare mettendo il mio bios?

REPSOL
25-08-2004, 18:37
ragazzi ho trovato una asus a7v333 con bios danneggiato..se la prendo riesco a farla funzionare mettendo il mio bios?

Il problema è che potrebbe essere partito il bios.

Cmq se è solo un problema di bios, con max 15 euro il bios te lo fai rifare da nuovo con chip nuovo e bios aggiornato.

In pvt se vuoi ti d'ho i link ai siti dove fanno questi lavori.

A dir la verità c'è anche un utente qui sul forum hwupgrade si chiama iagimax che fa recupero di bios.

Prova a contattarlo.

Ciao

valeriocd
25-08-2004, 18:52
dici alla mia ..ma il fumo a me è uscito dalla pila ..

REPSOL
25-08-2004, 18:54
dici alla mia ..ma il fumo a me è uscito dalla pila ..

Si vabbè ma che c'entra? potrebbe anche essere saltato il bios, quando c'è un cortocircuito può saltare tutto, come quando si sfascia un alimentatore, la maggior parte delle volte si porta con se qualche hd o peggio la sk mamma :(

Ciaoz

sc82
25-08-2004, 18:58
Originariamente inviato da REPSOL
, la maggior parte delle volte si porta con se qualche hd o peggio la sk mamma :(

Nel caso, io preferirei 1000 volte che si portasse via la mobo che gli hd!

A ogni modo... :tie:

REPSOL
25-08-2004, 19:00
Originariamente inviato da sc82
Nel caso, io preferirei 1000 volte che si portasse via la mobo che gli hd!

A ogni modo... :tie:

Io no per il semplice fatto che quando si porta va la mobo al 90% delle volte si porta via anche il procio :(

Ma vabbè questi sono altri discorsi.