PDA

View Full Version : Consiglio e delucidazioni sull'UPS

Mark75
23-08-2004, 17:35
Mi sono letto quasi tutto il seguente 3d sugli UPS:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561103&perpage=20&highlight=gruppi%20continuità&pagenumber=1
volevo sottoporre anche a questa sezione alcuni quesiti, non è detto che quà non ci sia un manico sull'argomento :)

Partendo dall'acquisto di un nuovo ali sono finito col decidere di comprare anche un UPS per 2 pc, il primo in sign con un crt 17" e il secondo (non in sign) per download con lcd che dovrebbe consumare poco.
I modelli che sto pensando di acquistare sono:

TECNOWARE PC Protector 600 VA a 65€
APC Back UPS MI 650VA 104€
APC Back UPS RS 800 800VA 202€

Inizialmente volevo spendere poco e prendere il primo ma dopo aver letto quel 3d ho capito meglio l'importanza e il funzionamento dell'UPS ...inoltre mi sto trasferendo in un appartamento col nuovo contatore dell'enel :mad: (per chi non lo sapesse sono buggati e saltano molto spesso).

Ma veniamo alla scelta; il terzo costa molto di più ma dalle descrizioni sembra sia anche l'unico che utilizzi la tecnologia AVR:

"Sei prese per alimentazione di emergenza da batteria con regolazione automatica della tensione (AVR) consentono di continuare a lavorare anche durante i frequenti fenomeni di sottotensioni e sottocorrenti, riservando i 90/110 minuti di tempo di autonomia della batteria quando sono veramente necessari. Due prese supplementari forniscono protezione contro le sovratensioni per stampanti ed altri dispositivi che non memorizzano o elaborano informazioni. La protezione contro le sovratensione delle linee dati sia telefoniche che Ethernet 10/100Base T funziona contro le sovratensioni che colpiscono attraverso le connessioni di rete. Il software PowerChute Personal Edition consente di effettuare con facilità un arresto automatico con gestione avanzata dell'alimentazione. "

1- Qualcuno può confermare che solo il terzo ha l'AVR e magari spiegarmi quella differenza di prezzo?
2- Basteranno i 600-650VA quindi circa 400W per 2 PC? Non sempre accessi in contemporanea ma cmq 2 pc. L'autonomia mi interessa ma fino ad un certo punto. Quando salta la corrente potrei salvare i files, spegnere i monitors e andare in cantina a tirar su il contatore, non ho molte pretese.
3- Può un UPS garantirmi più stabilità operativa o quella è determinata solo dall'ali che genera la corrente continua? In sostanza potrebbe aiutarmi nell'OC?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :)
Ciao

AirJ
23-08-2004, 18:43
Posso risponderti con certezza solo ad una domanda.
Se attacchi anche i monitor crt, 600VA ti bastano a malapena per un pc. Questo l'ho provato personalmente. Per il resto gli APC sono i piu' costosi, ma sicuramente ottimi, ma per due pc dubito che anche il modello migliore apc che hai menzionato, sia sufficiente. Secondo me ti conviene prenderne due da 650VA, io almeno ho risolto cosi'.
Ciao.

Mark75
24-08-2004, 11:03
xAirj
Ho già i 2 case dei pc, non vorrei trasformare lo studio in un forno, non scaldano? Se l'UPS è un pò tirato, il problema è che cala l'autonomia in caso di black out o non riesce proprio a funzionare bene?

AirJ
24-08-2004, 12:30
Io ho due Mustek800VA, sono molto piccoli e non scaldano molto.
Gli Ups che hai citato tu non li ho mai provati personalmente quindi non posso dare giudizi.
Il problema non e' solo che cala l'autonomia in caso di blackout, a me succedeva che se attaccavo troppe cose su un solo ups cominciava ad emettere un bip di errore e si spegneva da solo per il sovracarico. Secondo me invece di comprarne uno solo molto potente, ti conviene prenderne uno da 600va e se regge meglio per te, in caso contrario ne compri un altro uguale e anche dal punto di vista economico la spesa e' equivalente a comprarne uno solo piu' potente.
Ciao

Mark75
24-08-2004, 13:52
Ho guardato il tuo mustek è non è male, non ho capito se anche il modello da 1000VA ha l'AVR ...penso di si che dici?
Puoi dirmi dove l'hai comprato e quanto lo hai pagato? Io con kelkoo.it ho trovato 76€ per l'800 e 111€ per il 1000, direi che il prezzo è ottimo

AirJ
24-08-2004, 22:59
Non comprare ASSOLUTAMENTE il 1000VA della Mustek!!!!
L'avevo preso anche io perche' costava poco piu' dell'800, ma me lo sono fatto sostituire (per fortuna) dopo 10 min di utilizzo.
Fa' un fracasso infernale, e la cosa piu' assurda e' che ha una piccola ventolina (con un sibilo fastidiosissimo) che rimane sempre accesa anche quando il pc e' spento, cioe' anche quando l'ups non e' sotto carico. L'unico modo di fermarla e' togliere la corrente all'ups!!!! E' una cosa assurda, si sentiva la ventolina a due stanze di distanza, per fortuna me l'hanno sostituito con l'800va e mi hanno confessato che tutti quelli venduti erano tornati indietro per lo stesso motivo. Il modello da 800 invece e' piu' piccolo e non si sente proprio.
Io l'ho comprato in una catena di negozi di elettronica qui di roma, ma parecchi mesi fa' e adesso non lo hanno piu' quindi e' inutile che ti dica il nome. Cmq i prezzi che hai trovato sono buoni, io l'ho pagato poco di piu'.
Ciao.

Mark75
25-08-2004, 14:00
Ok grazie, in effetti avevo letto i commenti di utenti su un sito di un negozio e quelli dell'800 erano più soddisfacenti.
Mi chiedo come mai tutta quella differenza di prezzo con l'apc 800, quasi 100€, più del doppio :confused: sono quasi tentato di prenderli diversi dato che ne devo comprare 2.