View Full Version : Dubbio elettronico
Violet sky
23-08-2004, 14:35
Siccome la batteria LiIon del mio cellulare sta morendo, e siccome non ho nessuna intenzione di spendere l'ira di dio per comprarne una nuova, sto cercando di alimentarlo da delle normali pile stilo ricaricabili usando un portabatteria esterno collegato ai contatti di una vecchia batteria NiMH ormai defunta e smontata (se funziona taglio via col dremel la plastica attorno al comparto della batteria e ci incollo tutto l'accrocchio).
http://violetsky.altervista.org/img/celbatt.jpg
http://violetsky.altervista.org/img/celbatt2.jpg
Quelle nella foto sono 3 normalissime batterie NiCD da 800mah, ma ho intenzione di mettercene di NiMH da 2400... dovrebbero durare giorni e giorni (la vecchia batteria NiMH che aveva prima era da 600mah, la LiIon che ha adesso è da 900), e basta un'ora di carica col caricabatterie rapido della fotocamera per ricaricarle al massimo.
Il fatto è che il telefono si accende, mi fa vedere il messaggio di benvenuto, e poi si spegne... rimettendo la batteria LiIon invece va correttamente.
Non mi spiego il perchè di questo comportamento: la NiMH che aveva prima (originale siemens) non era altro che 3 celle NiMH piatte da 1.2 volt... insomma, elettricamente era identica all'accrocchio costruito da me...
Pensavo dipendesse dai contatti sballati (il guscio con i contatti a cui ho collegato i fili non apparteneva a una batteria da M35), ma no, si spegne sempre allo stesso momento... pensavo non gli piacessero le batterie NiCD, ma si comporta nello stesso modo con le NiMH della fotocamera...
Avete qualche idea?
Grassie :fagiano:
Violet sky
24-08-2004, 14:28
Help :(
se non sbaglio hai un m35...una batteria costa pochi euro
luis4130
24-08-2004, 14:59
Ho letto il tuo problema,ma una risposta precisa non so dartela.
Nelle batterie originali è presente un cmos che regola il corretto amperaggio dell'alimentazione,ad esempio se la batteria va sotto un certo livello,si spegne e la batteria va in protezione. Un esempio è quando resta per lungo tempo inutilizzata e poi alla ricarica sembra nn andare,bè il tempo di disattivarsi la protezione e va. Questo per dirti che la batteria artigianale da te costruita non ha chip del genere e nemmeno quello che fa "riconoscere la batteria" al cell, in molte batterie originali e anche non originali c'è in modo che il cell non vada,una sorta di protezione pre non far usare accessori originali.
La mia seconda ipotesi è che elettricamente non siano la stessa cosa della batteria per il cell.
Hai detto che forniscono in un'ora 800 mAh, ma una batteria,in 3 sono 2400! Se non ricordo male in serie bisogna fare la somma delle correnti! E quindi il cel va in sovraccarica e di conseguenza si spegne.
Spero di non aver detto ca**ate, nel caso correggetemi!
ora vado a vedere sui miei libricini!
:sofico:
Violet sky
25-08-2004, 12:39
Spero di non aver detto ca**ate
Ne hai dette un po' :stordita:
Originariamente inviato da luis4130
Nelle batterie originali è presente un cmos che regola il corretto amperaggio dell'alimentazione
Nelle LiIon si, ma nelle NiMH no. Almeno non in quelle per l'M35. Come ho detto, prima della LiIon che c'è dentro il cell adesso, aveva la NiMH che mi hanno dato quando l'ho comprato. Alla morte di questa l'ho smontata, e dentro c'era il seguente:
3 celle piatte da 1.2 collegate in serie
1 cosetto nero collegato tra il secondo e il terzo polo, che ho scoperto, come sospettavo, essere il termometro... misurando la resistenza tra il secondo e il terzo polo mi sono accorto che diminuisce all'aumentare della temperatura. In altre parole, se diventa troppo caldo il telefono così se ne accorge e interrompe la ricarica. Non ha comunque niente a che vedere con il comportamento della batteria: se tenuto lontano da fonti di calore non crea problemi. Tra l'altro il cosetto c'è anche nel guscio che sto usando ora per collegare le batterie esterne (originariamente una batteria di un siemens più piccolo).
Basta. Nient'altro. Niente chip, niente elementi elettronici, niente di niente, eppure funzionava bene...
Hai detto che forniscono in un'ora 800 mAh, ma una batteria,in 3 sono 2400! Se non ricordo male in serie bisogna fare la somma delle correnti!
Ricordi male... in serie si somma il voltaggio, in parallelo la corrente.
3 celle da 1.2, 800 mah in serie = 3.6v, 800 mah. In parallelo = 1.2v, 2400mah.
Ma la cosa è irrilevante comunque, perchè nessun apparecchio va in sovraccarico se gli si danno batterie di un amperaggio maggiore di quelle per cui è stato fatto. Può avere qualche problema nella ricarica (e infatti non le ricaricherei col cell), ma ogni apparecchio elettronico prende dalle sue batterie solo ciò di cui ha bisogno (a meno che non sia un LED, ma è un altro discorso).
Volendo potrei collegare, chessò, a un lettore mp3 una batteria industriale 3.6v da 50 ah (ammesso che esista), e funzionerebbe correttamente (per giorni e giorni ininterrottamente).
Non capisco proprio quale possa essere la ragione di questo malfunzionamento...
luis4130
25-08-2004, 14:08
Immaginavo che avrei detto qualche cavolata,ma l'aveo premesso...è da un bel po' che non tocco il mio libro di elettronica :cool:
Originariamente inviato da Violet sky
Come ho detto, prima della LiIon che c'è dentro il cell adesso, aveva la NiMH che mi hanno dato quando l'ho comprato. Alla morte di questa l'ho smontata, e dentro c'era il seguente:
3 celle piatte da 1.2 collegate in serie
1 cosetto nero collegato tra il secondo e il terzo polo, che ho scoperto, come sospettavo, essere il termometro... misurando la resistenza tra il secondo e il terzo polo mi sono accorto che diminuisce all'aumentare della temperatura. In altre parole, se diventa troppo caldo il telefono così se ne accorge e interrompe la ricarica.
Bè nella tua batteria NiMh non c'è il cmos ma c'è proprio il cosetto nero che dicevi tu,è meno, diciamo tecnologico, degli attuali chip presenti nelle celle attuali,ma c'è
comunque niente a che vedere con il comportamento della batteria: se tenuto lontano da fonti di calore non crea problemi. Tra l'altro il cosetto c'è anche nel guscio che sto usando ora per collegare le batterie esterne (originariamente una batteria di un siemens più piccolo).
Basta. Nient'altro. Niente chip, niente elementi elettronici, niente di niente, eppure funzionava bene...
Allora:il fatto che siano NiCd lo abbiamo escluso perchè hai provato le NiMh della fotocamera,le polarita' le hai rispettate quindi io provo ad azzardare altra ipotesi: dalla foto vedo che le pile sono in parallelo, e non in serie,almeno cosi' mi sembra,quindi arriva al cel solo una tensione di 1.2v, l'amperaggio è buono ma senza tensione non marcia,proverei a mettere in serie le pile io.
Se non è cosi io non vedo altra soluzione, le altre gia' le abbiamo escluse...
in serie si somma il voltaggio, in parallelo la corrente.
3 celle da 1.2, 800 mah in serie = 3.6v, 800 mah. In parallelo = 1.2v, 2400mah.
Piccola dimenticanza... :muro:
Ma la cosa è irrilevante comunque, perchè nessun apparecchio va in sovraccarico se gli si danno batterie di un amperaggio maggiore di quelle per cui è stato fatto. Può avere qualche problema nella ricarica (e infatti non le ricaricherei col cell), ma ogni apparecchio elettronico prende dalle sue batterie solo ciò di cui ha bisogno (a meno che non sia un LED, ma è un altro discorso).
Volendo potrei collegare, chessò, a un lettore mp3 una batteria industriale 3.6v da 50 ah (ammesso che esista), e funzionerebbe correttamente (per giorni e giorni ininterrottamente).
Da questo deduco che è un problema di tensione,appunto.
Altrimenti non vedo perche' non dovrebbe andare,il termometro interviene solo durante la carica quando le batterie sono al 100 % altrimenti la corrente dispersa si trasformerebbe in calore e potrebbero scoppiare,interrompendo appunto la carica;
sull'amperaggio ci siamo;
e quindi o il cel non riconosce la batteria non originale(il cmos serve anche per questo) o è un problema di tensione.
Spero che con tutti i miei ragionamenti non ti abbia ancora di piu' confuso le idee, ma visto che non ti aveva risposto quasi nessuno, ci ho provato io,poi pazienza.
avvelenato
26-08-2004, 07:23
ho visto che anche te armeggi con le batterie, magari mi puoi dare una mano qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=751485
non è che mi specifichi la polarità del tuo tel? molto probabilmente è differente, però se non mi risponderà nessuno so da dove partire a fare un tentativo.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.