View Full Version : Variatore di fase alfa romeo
Messaggio a tutti gli alfisti:possego da circa 4 anni e mezzo una alfa 145 ts 1.4 :yeah: e da circa 5000 km (adesso ne ho 38000) all'avvio sento un rumore strano tipo motore che batte in testa e sembra quasi che abbia una macchina a gasolio:nono: ;mi è stato detto che si tratta di un difetto alfa riguardante il variatore di fase che dopo tot km comincia ad avere di questi problemi.Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?:sob:
winnertaco
23-08-2004, 14:06
Originariamente inviato da bixio73
Messaggio a tutti gli alfisti:possego da circa 4 anni e mezzo una alfa 145 ts 1.4 :yeah: e da circa 5000 km (adesso ne ho 38000) all'avvio sento un rumore strano tipo motore che batte in testa e sembra quasi che abbia una macchina a gasolio:nono: ;mi è stato detto che si tratta di un difetto alfa riguardante il variatore di fase che dopo tot km comincia ad avere di questi problemi.Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?:sob:
si è un difettuccio del variatore di fase...ma tanto il rumore si sente solo a freddo...per il resto stai tranqui! ;)
Originariamente inviato da winnertaco
si è un difettuccio del variatore di fase...ma tanto il rumore si sente solo a freddo...per il resto stai tranqui! ;)
Si questo me l'hanno detto però è fastidioso...:grrr: sai per caso se c'è stato il modo di risolverlo oppure l'unico modo è quello di cambiarlo?:incazzed:
winnertaco
23-08-2004, 14:35
Originariamente inviato da bixio73
Si questo me l'hanno detto però è fastidioso...:grrr: sai per caso se c'è stato il modo di risolverlo oppure l'unico modo è quello di cambiarlo?:incazzed:
mi sembra che l'unica sia la sostituzione! cmq come ti dicevo apparte la rumorosità a freddo non da problemi! ;)
winnertaco
23-08-2004, 14:41
cmq: http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/Variatore.htm
ironmanu
23-08-2004, 20:03
lo stesso problema che ha mio padre sulla 156 1.6,stesso rumore solo da freddo e stessa soluzione proposte dai concessionari:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
un vero peccato perche' sembra essere un difetto progettuale a sto punto
Sturmenstrudel
23-08-2004, 20:52
Io l'avevo fatto cambiare: ho rotto le scatole che mi fosse fatto in garanzia, visto che loro in Alfa lo conoscono come difetto noto. Risultato: ho speso un sacco di soldi di manodopera (il pezzo era gratis) e dopo un mese ha ripreso di nuovo a fare il solito rumore.
Lascia stare tutto com'è, che è meglio.
Tutt'al più, all'epoca leggendo nei vari forum di appassionati mi consigliarono di prestare attenzione all'olio motore, di sceglierne uno molto fluido a freddo (sempre nel rispetto delle specifiche del costruttore).
Il problema è dovuto, infatti, alla difficoltà a freddo dell'olio di penetrare nel meccanismo.
Lascia stare com'è...purtroppo...:(
Non è che per caso il variatore è lo stesso del 1.8 della Fiat Barchetta? ( il motore dovrebbe essere lo stesso a parte la testata)
winnertaco
24-08-2004, 13:20
Originariamente inviato da kikki2
Non è che per caso il variatore è lo stesso del 1.8 della Fiat Barchetta? ( il motore dovrebbe essere lo stesso a parte la testata)
dato che l'alfa è della fiat e con la barchetta condividono lo stesso motore..penso proprio che abbiano lo stesso variatore di fase...! ;)
Vabbè ma si differenziano proprio nella testata, per quello chiedevo.
cmq per la barchetta è uscito un pezzo modificato e c'è in rete la circolare del servizio fiat con i codici esatti e i particolari modificati ( molla di contrasto e rondella in teflon) , se il pezzo è lo stesso bisognerebbe controllare se sulle ar è montato il vecchio o il nuovo
quel variatore di barchetta e coupè è tristemente famoso.
un amico c'e' impazzito ....
winnertaco
24-08-2004, 15:28
Vabbè ma si differenziano proprio nella testata, per quello chiedevo.
cmq per la barchetta è uscito un pezzo modificato e c'è in rete la circolare del servizio fiat con i codici esatti e i particolari modificati ( molla di contrasto e rondella in teflon) , se il pezzo è lo stesso bisognerebbe controllare se sulle ar è montato il vecchio o il nuovo
non so che dirti...potrebbe andar bene anche per l'alfa romeo..cmq se avessero trovato una soluzione per la barchetta l'avrebbero estesa a tutte le altre auto che montano lo stesso variatore di fase! ;)
ho sentito che nei modelli più recenti è stata applicata una valvola per evitare il deflusso dell'olio
http://www.cuorialfisti.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=414
prova con un oliop piu' fluido...
DISTRUCTORS
27-08-2004, 23:32
ho una barchetta e faccio parte del suo club www.barchetta.it
molti l'hanno sostituito, molti hanno cercato di farlo passare in garanzia ma senza successo..
risultato.. dopo altri 10.000 Km il problema si ripresenta.
Per la cronaca è solo un "rumore fastidioso simile al diesel" ma non ha alcun effetto sulle prestazioni e sull'affidabilità del motore.
Morale: sulla barchetta è stato migliorato e dura un po di piu , ma alla fine si ripresenta.i costi variano a seconda di chi vi fà il lavoro dalle 350-500€
ciao
Soloalfa
15-07-2008, 10:24
la discussione è un po vecchia...ma vorrei rispondere lo stesso...
il variatore di fase è un problemino di tutti i TS che lo montano...l'unica soluzione è sostituirlo...ma per allontanare lo spettro della sostituzione si deve usare un olio un po + fluido...avendolo consiglio Selenia Racing Supersinth 10W40 oppure un Mobil 1 10W40 :D
In bocca al lupo
la discussione è un po vecchia...ma vorrei rispondere lo stesso...
il variatore di fase è un problemino di tutti i TS che lo montano...l'unica soluzione è sostituirlo...ma per allontanare lo spettro della sostituzione si deve usare un olio un po + fluido...avendolo consiglio Selenia Racing Supersinth 10W40 oppure un Mobil 1 10W40 :D
In bocca al lupo
gia in tutta questa bella dicussione si è omesso un piccolo particolare...per cambiare variatore bisogna rifare la distribuzione per chi nn lo sapesse..ergo tenetevi il rumore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.