View Full Version : Mia prima mappa a doom3!
Xenon [TMI]
23-08-2004, 13:00
Ho finalmente creato una piccola mappina a doom3! :)
E' minuscola ma e' un inizio :)
Ho messo 2 stanze grandi una porta e uno shotgun :)
Ditemi cosa ne pensate.
Xenon [TMI]
23-08-2004, 13:01
Ecco l'allegato :p
è difficile usare l'editor?
Xenon [TMI]
23-08-2004, 15:05
Abbastanza
Codename87
23-08-2004, 15:06
E' tipo Q3Radiant?
Xenon [TMI]
23-08-2004, 15:10
Io non so come era q3radiant ma dicono che e' identico
Codename87
23-08-2004, 15:32
Dove si può scaricare l'editor?
Ma le mappe sono ancora .bsp?
Xenon [TMI]
23-08-2004, 16:08
Mamma mia pensavo sapeste qualcosa.. l'editor lo si fa partire scrivendo editor nella console di doom3 e le mappe sono in .map :):sofico:
Originariamente inviato da Xenon [TMI]
Ho messo 2 stanze grandi una porta e uno shotgun :)
Ditemi cosa ne pensate.
Non è che per caso con questo editor si può creare qualcosa di innovativo che esca dai classici canoni che contraddistinguoni tutti i livelli di duuumm?
Che sò... per rimanere in tema tenebroso un cimitero con della foschia oppure l'interno di una chiesa sconsacrata o meglio un'isola (alla Far Cry :sofico: ) maledetta posseduta da demoni.
Sempre stanze chiuse e porte da aprire... non se ne può + ! :cry:
Codename87
23-08-2004, 16:45
Originariamente inviato da Xenon [TMI]
Mamma mia pensavo sapeste qualcosa.. l'editor lo si fa partire scrivendo editor nella console di doom3 e le mappe sono in .map :):sofico:
Con Quake 3 dovevi scaricarlo l'editor ;)
Ora vedo cosa riesco a fare :D
Xenon [TMI]
23-08-2004, 17:29
Originariamente inviato da Psiche
Non è che per caso con questo editor si può creare qualcosa di innovativo che esca dai classici canoni che contraddistinguoni tutti i livelli di duuumm?
Che sò... per rimanere in tema tenebroso un cimitero con della foschia oppure l'interno di una chiesa sconsacrata o meglio un'isola (alla Far Cry :sofico: ) maledetta posseduta da demoni.
Sempre stanze chiuse e porte da aprire... non se ne può + ! :cry:
Hmm... si una chiesa credo che se sei bravo lo puoi fare ;)
Potresti anche fare un mega paesaggio esterno... ma c'e' sempre il fatto dell aria.. non so se si puo' togliere
Qualcuno ha la pena a spiegarmi come si fa ad attivare questa maledetta console !! non ci riesco !!
Originariamente inviato da Beastie
Qualcuno ha la pena a spiegarmi come si fa ad attivare questa maledetta console !! non ci riesco !!
CTRL+ALT+\.....
se mi salta il buzzo ci farò qualcosa con sto editor....
Ma qua nessuno ha detto cosa pensa della mia mappa :cry:
Edit: sono Xenon
Codename87
23-08-2004, 20:10
E' praticamente uguale a Q3Radiant...
Qualcuno a provato ad aprire una mappa di Quake 3 con quel programma?
Codename87
23-08-2004, 20:22
Apre solo le mappe .bsp :(
Caspita...avrei voluto provare una mappa di Quake 3 con DooM 3...
Qualcuno sà come avviare l'editor senza entrare in DooM 3?
pozzy666
23-08-2004, 20:28
Originariamente inviato da Ch3f
Ma qua nessuno ha detto cosa pensa della mia mappa :cry:
Edit: sono Xenon
Secondo me non è un granchè!!!!
Mancano parecchie cose!!!!!
Ma dove la scarico??? :p
Originariamente inviato da Codename87
Apre solo le mappe .bsp :(
Caspita...avrei voluto provare una mappa di Quake 3 con DooM 3...
Qualcuno sà come avviare l'editor senza entrare in DooM 3?
Clik sinistro sull'icona, collegamento, aggiungi +editor alla stringa in destinazione, e quando clikki parte l'editor invece del gioco.
io ho fatto mappe per mohaa e se, a quanto ho letto, l'editor legge le mappe in .map ( che solitamente non sono nei giochi dove sono state compilate come .bsp) non dovrebbe essere difficile riadattare mappe di q3,mohaa o rtcw a doom 3...
magari viene fuori una cagata pero' provare non costa nulla...se volete posso darvi qualche .map.
Originariamente inviato da igiolo
CTRL+ALT+\.....
Grazie per avermi risposto, non prendermi per scemo , ma in quale menu ?? non funziona, dove ?
Originariamente inviato da Beastie
Grazie per avermi risposto, non prendermi per scemo , ma in quale menu ?? non funziona, dove ?
Ovunque,sia nei menu che nel gioco!
Codename87
24-08-2004, 12:43
Originariamente inviato da raven73
Clik sinistro sull'icona, collegamento, aggiungi +editor alla stringa in destinazione, e quando clikki parte l'editor invece del gioco.
Caspita, però comunque avvia DooM 3 e mi svariona tutte le impostazioni (risoluzione e refresh)...
Originariamente inviato da emipao
io ho fatto mappe per mohaa e se, a quanto ho letto, l'editor legge le mappe in .map ( che solitamente non sono nei giochi dove sono state compilate come .bsp) non dovrebbe essere difficile riadattare mappe di q3,mohaa o rtcw a doom 3...
magari viene fuori una cagata pero' provare non costa nulla...se volete posso darvi qualche .map.
Hai convertito le mappe in bsp in map?
Io volevo provare la mappa Q3DM17 in DooM 3.
Originariamente inviato da Codename87
Caspita, però comunque avvia DooM 3 e mi svariona tutte le impostazioni (risoluzione e refresh)...
Hai convertito le mappe in bsp in map?
Io volevo provare la mappa Q3DM17 in DooM 3.
non penso sia possibile
Codename87
24-08-2004, 12:49
E quindi si dovrebbero rifare da capo...
Peccato...
Ma almeno aprirla, capisco per le texture...
sono due motori diversi ;)
Codename87
24-08-2004, 13:00
Originariamente inviato da Buffus
sono due motori diversi ;)
Si ok, ma almeno la base, come blocchi solidi, senza luci, senza texuture e senza niente che ricorda Quake 3 :D
si ma non penso si possa.... :D
ad esempio: Rash usa lo stesso motore di UT2003.......ebbene le mappe di rash non si possono aprire con l'Unreal Editor (ci vuole una versione legg.modificata ;) )
Allora...
solitamente i file che vengono creati dai vari editor sono in un formato e poi devono essere compilati per poter essere utilizzati dai vari giochi...a volte la compilazione non serve e basta dare in pasto al gioco il file sorgente della mappa...
in mohaa la compilazione era necessaria per creare tutti gli effetti di luci ombre etc....sempre in mohaa il file sorgente era il .map e il file compilato contenuto nei vari pacchetti all'interno del gioco era .bsp comunque sebbene all'epoca non funzionassero benissimo esistevano dei converitori che lavoravano in senso invero ai compilatori e quindi trasformavano il .bsp in .map...
detto questo...se a qualcuno interessasse fare delle mappe per doom 3 potrebbe fare 2 cose :
1- prendere dei .map e inserili nell'editor di doom e poi eventualmente se necessario compilarli...
2-prendere i bsp di alcuni giochi e vedere ( se esiste il programma) di tirarci fuori i file sorgeti per doom3 e poi ricompilarla...
EDIT: per il discorso del motore...teoricamente una stessa mappa (.map) potrebbe essere compilata in due modi diversi e quindi utilizzata in due giochi dal motore diverso...
;)
Xenon [TMI]
24-08-2004, 15:42
Ecco un altra mappa mooooolto migliore di quell'altra :)
Scaricare i due allegati, e quando li aveta scaricati dovete estrarre il file xenon.part01.rar e vi estrarra' automaticamente i file anche dal secondo ;)
Istruzioni per gli impediti :sofico: :
mettere i file nella cartella xenon nella cartella base/maps
Avviare doom3 e nella console scrivere map xenon
Xenon [TMI]
24-08-2004, 15:43
Ecco qui la seconda parte
Ma perchè non metti qualche immagine? :O
.Kougaiji.
24-08-2004, 16:15
Originariamente inviato da Dias
Ma perchè non metti qualche immagine? :O
Ciao ragazzi visto che si parla di mappe, colgo l'occasione per farvi una domandina! Vorrei fare una mappa semplice semplice per cominciare con l' editor di doom 3, ma da bravo niubbo :bimbo: non ci capisco una cippa, dove posso trovare siti, italiani e stranieri che spiegano almeno le basi e le terminologie varie!!!??!? :confused:
Se mi date qualche consiglio vi adoro! ;)
Codename87
25-08-2004, 11:30
Cerca tutorials su Q3Radiant che più o meno si assomigliano ;)
Originariamente inviato da Dias
Ma perchè non metti qualche immagine? :O
TheRipper
25-08-2004, 23:19
E' uscito il convertitore di mappe Quake3--->Doom3
BECCA! (http://www.quake.de/q3tod3/) ;)
http://www.quake.de/q3tod3/images/s02.jpg
http://www.quake.de/q3tod3/images/s04.jpg
Fa un po' sorridere...ma si puo' fare:D
wow!! ora basta cambiare le textures
Codename87
25-08-2004, 23:35
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!:eek:
Codename87
25-08-2004, 23:38
Come le converto le mappe in .map?
Quelle nel pak sono bsp...
Qualcuno provi immediatamente a convertire un livello all'aperto di grandi dimensioni tipo Ancient Arcipelago
Codename87
26-08-2004, 09:45
Per convertire le mappe in .map come si fa?!?
dipende dall'editor...comunque ci vogliono dei programmini apposta che solitamente escono dopo un po' di tempo...almeno che non siano utilizzaili vecchi prog di altri giochi...
Originariamente inviato da lowenz
Qualcuno provi immediatamente a convertire un livello all'aperto di grandi dimensioni tipo Ancient Arcipelago
Guarda....io ci ho provato ieri notte,mi ha sputtanato il gioco,ha manomesso tutti i pack delle texture,materiali,skin ecc...di Doom3 e non caricava più dicendo che mancavano.
Ho dovuto reinstallare il gioco:(
Funziona beeeeene quell'affare:rolleyes: :D
TheRipper
26-08-2004, 11:53
Originariamente inviato da Codename87
Per convertire le mappe in .map come si fa?!?
Che ne so...leggi l'Help dal sito che ti ho dato.
Codename87
26-08-2004, 22:49
Vabè, lascio perdere :D
Kola_Gurra
26-08-2004, 23:09
Originariamente inviato da Dias
Ma perchè non metti qualche immagine? :O
Ma si riesce a creare dell' acqua con questo motore?:confused:
ce qualcuno che mi spiega come applicare una texture a un cubo grazie ;)
Originariamente inviato da Vash88
Ma si riesce a creare dell' acqua con questo motore?:confused:
Certo,xkè in doom 3,checche' se ne dica una piccola pozzanghera c'è!!
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