View Full Version : differenze rete gigabit e lan 10/100
Andre_Santarell
23-08-2004, 11:39
ciao, nella mia scheda madre ho 2 schede di rete 10/100.
Volevo fare una piccola rete tra 2 pc, da usare per giocarci con vari giochi multiplayer (sparatutto ecc)
Vorrei sapere se mettendo una scheda gigabit al posto di quella integrata ottengo netti miglioramenti per quanto riguarda il gioco in lan. (la spesa è abbastanza elevata.. quindi vorrei affrontarla solo se ne vale la pena :) )
per avere una rete gigabit occorrono cavi certificati per tale rete, e non ci devono essere colli di bottiglia tra i componenti della rete (x es uno switch 10/100 nella gigabit). inoltre credo che i computer appartenenti alla rete debbano essere sufficientemente veloci per poter sfruttare l'ampiezza di banda che la rete gigabit offre...
cmq sia, nn vorrei dire una stronz@t@, ma credo che una 10/100 per la maggior parte dei giochi in multiplayer sia sufficiente:)
cmq sia ti conviene aspettare la risp di qualcuno più esperto di me ;)
ciao
Andre_Santarell
23-08-2004, 11:58
ok grazie
pensa solo che normalmente riesci a giocare via internet, che è decisamente più lento di una LAN!
sinceramente... io solo per giocare in rete con SOLO DUE PICCI' ... :eek: ... metterei anche la più cessa tra le schede di rete 10/100.
Non vale proprio la pena di spendere di più... fidati!
Andre_Santarell
25-08-2004, 14:43
ok grazie mille :) Difatti usero' quella integrata nella scheda madre :)
grazie ancora, mi avete veramente risolto un grande dubbio :)
Originariamente inviato da citus
Non vale proprio la pena di spendere di più... fidati!
bastano delle vecchissime 10 mbit per giocare, in una rete di soli due pc avresti praticamente sempre piu' di un mega al secondo di banda....
Andre_Santarell
25-08-2004, 14:49
ma allora queste schede gigabit a chi servono in generale ?
Originariamente inviato da Andre_Santarell
ma allora queste schede gigabit a chi servono in generale ?
Di sicuro non agli utenti privati che hanno la loro piccola LAN casalinga...
Considera che anche quando hai una rete MOLTO grande, attualmente lo standard è la 10/100.
Le Gigabit, le fibre ottiche e simili sono necessarie, per esempio, quando hai dei sistemi che devono scambiarsi una enorme quantità di dati (per esempio a scopo di storage o backup) oppure dati a grandissima velocità (per esempio cluster). Siamo decisamente fuori dall'ambito domestico quindi... ;)
Quando i dati che si scambiano due sistemi su cui gira Fifa saranno talmente tanti da giustificare l'uso di reti così capaci... :eek: probabilmente giocheremo con una tuta virtuale addosso e non con un joy! :D
Ciao ciao, spero di essere stato chiaro
Andre_Santarell
26-08-2004, 10:50
chiarissimo :) Grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.