PDA

View Full Version : Ing. Meccanica o Ing. Elettronica

squall01
23-08-2004, 10:35
Sono indeciso fra questi due indirizzi. Sinceramente non impazzisco per le materie scientifiche a livello teorico (tipo matematica), mentre invece sono molto affascinato dalla fisica e dalla chimica. Con la matematica me la sono sempre cavata quasi discretamente pur non studiandola, quindi spero non sia un problema eccessivo. Il fatto è che sono ancora indeciso tra Ing.Elettronica e Ing.Meccanica.
Qualcuno può darmi qualche consiglio? Qualche delucidazione su quali sono gli sbocchi professionali e su quali sono le reali difficoltà di questi due indirizzi?

Grazie mille:)

pierpo
23-08-2004, 15:50
Dove studi?
Prima di scegliere la facolta' guardati intorno e vedi se ci sono aziende che possano 'accoglierti" alla fine degli studi.

Fenomeno85
23-08-2004, 15:57
Originariamente inviato da pierpo
Dove studi?
Prima di scegliere la facolta' guardati intorno e vedi se ci sono aziende che possano 'accoglierti" alla fine degli studi.

non sarebbe meglio dire studia quello che ti piace?? :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

squall01
23-08-2004, 16:06
Dove studi?

Abito a Roma, quindi di possibilità ne ho abbastanza. O almeno spero...

pierpo
23-08-2004, 17:52
Originariamente inviato da squall01
Abito a Roma, quindi di possibilità ne ho abbastanza. O almeno spero...

Attenzione alla speranze :)
Ricorda che ingegneria sembr aquello che non è, di sicuro, quando ci sarai dentro, saà per te un mondo molto diveso da quello che ti aspetavi.
Fatti una lista delle aziende di meccanica e di elettronica, guarda quali sono quelle che hanno contatti con l'università.

Inbogni caso non preoccuparti, hai 3 ani di tempo per passare da un indirizzo all'altro senza perdere esami.

squall01
23-08-2004, 17:58
Davvero? Scusa ma se al secondo anno voglio passare da Ing.Meccanica a Ing.Elettronica o a Ing.Informatica non devo recuperare nemmeno un esame?

squall01
24-08-2004, 07:44
Davvero? Scusa ma se al secondo anno voglio passare da Ing.Meccanica a Ing.Elettronica o a Ing.Informatica non devo recuperare nemmeno un esame?

Qualcuno sa?

pierpo
24-08-2004, 07:57

non so come sia ingegneria ora, ma ai miei tempi (mi sono laureato 4 anni fa) i primi 2 anni erano assolutamente identici, cambiava solo l'orario delle lezioni :D:D

squall01
24-08-2004, 08:19
non so come sia ingegneria ora, ma ai miei tempi (mi sono laureato 4 anni fa) i primi 2 anni erano assolutamente identici, cambiava solo l'orario delle lezioni :D:D

:D

gurutech
24-08-2004, 19:25

invece si, per il primo anno ci sono un po' di esami compatibili, ma non tutti.
ad esempio al politecnico di milano nel primo anno
- meccanica ha "Disegno di Macchine", gli elettronici no
- elettronica ha "Elettrotecnica", meccanica no

gli esami di matematica e fisica invece sono +- gli stessi per tutti gli ingegneri = sputare sangue

comunque
ELETTRONICA!!!

o per dare un consiglio meno passionale, vatti a leggere i programmi delle materie degli anni successivi al primo, e opta per la specializzazione nella quale c'è la materia che non vedi l'ora di imparare

squall01
24-08-2004, 20:07
Sai se facendo Elettronica il primo anno devo poi recuperare esami per passare a Ing.Gestionale dell'informazione? Essendo questa a numero chiuso, devo poi sostenere egualmente un esame?