PDA

View Full Version : [c++] Handle delle Finestre


bsummer
23-08-2004, 10:34
Ciao a tutti.

Premetto che sarò lungo :D

Tempo fa aprii una discussione chiedendo come si potesse rilevare se più istanze di una generica applicazione stessero girando (sotto win). Se la domanda fosse stata "come faccio a capire se il MIO programma ha più istanze attive" allora le risposte sarebbero state facili (di esempi ne è lastricata internet) ma di quella mia domanda nessuno sembra sapere la risposta :cry:

Con un po' di fantasia ho cercato di risolvere il problema. Usando l'API FindWindow ho fatto una ricerca sull'applicazione X, poi usando l'API SetWindowText ne ho modificato la caption in Y e quindi usando nuovamente FindWindow ho fatto di nuovo una ricerca su X. A questo punto è ovvio che se la Find mi restituisce un handle (non null) di X sono aperte più istanze.

Ovviamente il metodo è alquanto blando, esistono mille e più casi per i quali tale ricerca può essere ingannata o fornire risultati "non certi", tuttavia per il mio caso specifico questa soluzione mi pareva ottima.

Solo che, ovviamente, le cose non sono andate per il meglio.

Infatti mi capita che il mio programmino, usando il sopracitato metodo, mi dia dei "false positive", ovvero mi rilevi più istanze quando in realtà ve n'è una sola...
Ho pensato che fosse un problema di sincronizzazione col thread che puntualmente, con una certa frequenza, fa il controllo: cerco finestra, modifico caption, lancio il thread di controllo, per qualche strano motivo la modifica della caption viene fatta in ritardo e il thread il thread di controllo rileva la vecchia caption. Ho sincronizzato tutto in modo che questo non possa succedere, eppure puntualmente l'applicazione continua a rilevarmi che più istanze sono attive.

A questo punto m'è venuto un altro dubbio: vuoi vedere che si, la setTextWindow cambia la caption ma da qualche parte rimane il nome originale e la FindWindow controlla anche quello? Allora ho fatto una prova: la FindWindow restituisce l'handle della finestra oppure null se non trova il match. Ho salvato l'handle della finestra della quale modifico la caption, per vedere se questo era uguale a l'handle della finestra che mi trova ancora col vecchio nome. Con mia somma sorpresa ho scoperto che l'handle è diverso!

Ricapitolando: cerco una finestra con un certo titolo X, mi ricavo l'handle, uso l'handle con la SetTextWindow per modificare il titolo in Y, cerco ancora X, lo trovo ma l'handle è diverso da prima. Ovviamente sono arcisicuro che l'applicazione in questione è attiva con una sola istanza. Il mistero s'infittisce quando salta fuori che non sempre la FindWindow mi ritrova l'applicazione col nome originale: il controllo è all'interno di un thread che si attiva 1 volta al secondo e generalmente mi sono accorto che il rilevamento "sbagliato" lo fa 1 sola volta per poi non ripetersi più.

E dopo tutta questa luuuunga storia veniamo al sodo: ma l'handle di una finestra, non dovrebbe essere sempre lo stesso per tutta la durata di esecuzione di un'applicazione? Da dove salta fuori quell'altro handle, diverso, che punta ad una finestra che non dovrebbe esistere? :confused:

Scusate la lunghezza del post, ma ho voluto essere preciso su alcuni dettagli in modo da farvi scartare a priori alcune possibilità, già da me vagliate.

Ciao

cionci
23-08-2004, 14:37
Ah che strano... Comunque per evitare che ci siano due istanze della stessa applicazione in esecuzione basta usare una mutex (sempre che sia tu a scrivere anche questo programma)...

bsummer
23-08-2004, 19:54
Si, la tecnica del mutex la conosco, ma come dicevo nel mio post precedente io non devo verificare che la mia applicazione non sia avviata in più istanze, ma che un'altra applicazione non sia avviata in più istanze :cry:

cionci
24-08-2004, 07:13
Invece di cambiare il titolo...hai provato con EnumWindows ?
Cerchi tutte le finestre con quel dato titolo...almeno fai la scansione in una sola volta e ti eviti sorprese....

bsummer
24-08-2004, 12:32
Grazie del suggerimento...ora vedo che riesco a combinare :)

bsummer
24-08-2004, 13:20
Azz... sbaglio qualcosa ...

Ho guardato come funziona la EnumWindows...ho letto che serve una funzione di callback...in accordo con quanto detto sulla msdn vuole che la callback sia di tipo

int funzione (Handle,parametro);

Mi sono definito allora la mia

int myproc(void* hwnd, long p);

Chiamo la EnumWindows(myproc,0) ma il risultato è:

Type mismatch in parameter 'lpEnumFunc' (wanted int(*)() got int(void*)(long).

Ma se anche sulla msdn c'è scritto che la funzione di callback deve avere 2 paramentri!!!

Dove sto sbagliando? :cry:

cionci
24-08-2004, 13:44
Deve essere questo il prototipo (HANDLE è un int *):

BOOL CALLBACK EnumWindowsProc(
HWND hwnd, // handle to parent window
LPARAM lParam // application-defined value
);

bsummer
25-08-2004, 10:47
Finalmente sono riuscito a far funzionare sta benedetta EnumWindows.

Il problema è che come parametro avevo erroneamente capito che volesse il puntatore alla funzione, così io gli davo il nome della funzione stessa. In realtà il puntatore della funzione deve essere di tipo WNDENUMPROC, quindi prima devo fare un cast altrimenti non ne vuole sapere :D

Grazie per il supporto Cionci :ave: