PDA

View Full Version : Problemi con BIOS della Epox 8K9A2+

fpucci
23-08-2004, 09:59
Spero che la sezione sia appropriata al mio problema, altrimenti invito il moderatore a spostare il topic in una sezione più opportuna.

Qualche volta, diciamo due o tre volte in un anno, mi capita che improvvisamete il PC non vuole più avviarsi e che la fase di boot termini quando tenta di caricare il S.O., poiché non trova più il disco di boot.

In pratica, viene riportato dapprima un warning che dice che la configurazione del BIOS è stata resettata ai suoi valori di default e che, successivamente, non riesce ad esegure il boot da nessuno dei dispositivi presenti.
Infatti, dalla configurazione del BIOS è sparito l'HD QUANTUM, mentre dalla configurazione del firmware del RAID HPT è sparito il MAXTOR.

La mia configurazione è quella in sign. Più precisamente, i due HD sono così configurati:
Il MAXTOR è installato sul controller RAID HPT della Mobo, sul canale Primario come Master, e settato come disco di boot (tramite il firmware in dotazione).

Il QUANTUM è installato sul controller IDE della Mobo, sul canale Primario come Slave.

Il PC non ha overclock di nessun genere.

Per risolvere il problema, ormai ho sperimentato che basta eseguire quanto segue:
1) stacco i connettori dell'alimentazione dei due HD
2) Eseguo il boot (ovviamente non funziona) e rispengo il PC
3) Riattacco i connettori dell'alimentazione dei due HD
4) Eseguo il boot e stavolta funziona

Perché mi accade ciò?
Da cosa dipende questa anomalia?

Spero in copiose delucidazioni :D

fpucci
23-08-2004, 22:24
uppete :)

fpucci
26-08-2004, 18:43
Proprio non c'è nessuno che sappia darmi delucidazioni?
Il problema l'ho solo aggirato per ora, ma vorrei risolverlo definitivamente se possibile...

Grasssiieeeee :)