PDA

View Full Version : Help CPU+MoBo

john.bubuz
23-08-2004, 09:27
Salve!
Premetto che "si, mi sono letto gli altri post", ma non intendendomi delle MoBo recenti ne degli ultimi processori, non ho trovato nulla che mi risolvesse il problema. ok?

Allora, causa rinnovo pc, passo da un:

-Pentium III 800Mhz
-MoBo QDI Advanced 9
-512Mb ram
-SV Ati Radeon 8500
-SA Live 5.1

ad un.... cosa? Sapendo che uso il pc prevalentemente per CAD e grafica 2D 3D, giochi "pesanti" spesso 3D, navigazione internet intensa, e che voglio rimettere su la Live suddetta (sempre che convenga...) e una Ati Shappire Radeon 9800Pro, che mi consigliate come MoBo e come CPU??? Da quanto il trasformatore? 450 basta, troppo?

INDIZIO: io sarei orientato su Pentium IV, ma se avete motivi validi per farmi virare su AMD, fate pure, sempre che siano supportati da validi motivi, e non mere "simpatie", "sentito dire" o leggende metropolitecniche, ok?...

N.B.: avevo na mezza idea di comperare un case in PVC (non per fare lo "sborone" ma semplicemente per tenere sott'occhio il pc senza doverlo apreire ogni volta!!!), e di mettere su un sistema di raffreddamento a liquido e in particolare, questo: CLIKKA QUI (http://www.pc-power.info/catalogo/product_info.php?products_id=4173)
che ne dite? Vale la pena?

Grazie sin d'ora a chiunque perda tempo a rispondermi!

valerio86
23-08-2004, 09:31
Originariamente inviato da john.bubuz
Salve!
Premetto che "si, mi sono letto gli altri post", ma non intendendomi delle MoBo recenti ne degli ultimi processori, non ho trovato nulla che mi risolvesse il problema. ok?

Allora, causa rinnovo pc, passo da un:

-Pentium III 800Mhz
-MoBo QDI Advanced 9
-512Mb ram
-SV Ati Radeon 8500
-SA Live 5.1

ad un.... cosa? Sapendo che uso il pc prevalentemente per CAD e grafica 2D 3D, giochi "pesanti" spesso 3D, navigazione internet intensa, e che voglio rimettere su la Live suddetta (sempre che convenga...) e una Ati Shappire Radeon 9800Pro, che mi consigliate come MoBo e come CPU??? Da quanto il trasformatore? 450 basta, troppo?

INDIZIO: io sarei orientato su Pentium IV, ma se avete motivi validi per farmi virare su AMD, fate pure, sempre che siano supportati da validi motivi, e non mere "simpatie", "sentito dire" o leggende metropolitecniche, ok?...

N.B.: avevo na mezza idea di comperare un case in PVC (non per fare lo "sborone" ma semplicemente per tenere sott'occhio il pc senza doverlo apreire ogni volta!!!), e di mettere su un sistema di raffreddamento a liquido e in particolare, questo: CLIKKA QUI (http://www.pc-power.info/catalogo/product_info.php?products_id=4173)
che ne dite? Vale la pena?

Grazie sin d'ora a chiunque perda tempo a rispondermi!
Ti cosiglio di puntare sul socket 939: l'Athlon64 nelle applicazioni che hai citato sta davanti al Pentium4, inoltre si tratta di un sistema che rimarrà valido per un pò di tempo.
Riguardo il sistema a liquido del link sembra carino, ma ci sono da vedere le prestazioni...

john.bubuz
23-08-2004, 10:11
Già, le prestazioni...

Dimmi na cosa: ma un Athlon64 implica l'uso coatto di un windows 64 anzikè 32?

valerio86
23-08-2004, 11:11
Originariamente inviato da john.bubuz
Già, le prestazioni...

Dimmi na cosa: ma un Athlon64 implica l'uso coatto di un windows 64 anzikè 32?
Non necessariamente. Ad esempio i vari benchmark che ci sono sul web sono fatti su sistemi a 32bit, quindi...

Dumah Brazorf
23-08-2004, 11:12
No, esegue nativamente anche codice a 32bit ma è pronto per un futuro e inevitabile passaggio ai 64bit (anche se non sarà una cosa velocissima).
Ciao.

john.bubuz
23-08-2004, 15:10
interessante, anche se a dirla tutta, è un po' come far andarev a 50 Kmh una ferrari... Se ci fossero dei tempi "certi" e vicini per il rilascio di una versione di windows a 64, forse ne varrebbe la pena, ma francamente, non me la sento, vista la mia urgenza, di azzardare una spesa di questo genere (a prescindere dal costo) senza delle precise garanzie, sbaglio?

Dumah Brazorf
23-08-2004, 16:22
Guarda che A64 non fanno schifo a 32bit, sono comunque una valida scelta per il presente.

john.bubuz
23-08-2004, 16:36
non ho assolutamente mai detto che "faccia schifo", solamente ho constatato che è riduttivo averlo quando non lo sfrutti a pieno, tutto qui.

djgusmy85
23-08-2004, 17:18
Ora lo sfrutti al 70%, e quando uscirà WXP-64..vai col 100% :D :D :D

john.bubuz
24-08-2004, 07:47
Oh, finalmente qualche dato...buono a sapersi...ma sulla base di cosa sei in grado di dichiarare che un win 32 sfrutta esattamente il "70%" e non, chessò, il "53%" o l' "82%"? E' una tua personalissima stima o c'è qualche prova/studio concreto a supporto di ciò?

djgusmy85
24-08-2004, 08:28
Ma no :eek: :D
Era solo un esempio :)
Come si fa a dire una percentuale, non è possibile, dipende tutto dal prog che usi, la configurazione ecc ecc...
Cmq tu calcola che già sul 32bit equivale (per non dire supera :p ) i corrispondenti Intel...
Pensa a quando uscirà wxp-64 :sofico: