PDA

View Full Version : Raid-0 Serial ATA, con Intel ICH5R


tizpie
23-08-2004, 09:09
Ho configurato due dischi sata in raid-0 usando il controller raid integrato nella scheda madre ASUS P4P800 modello base. Ho installato winXPpro e tutti i driver più aggiornati. Poi ho scoperto che il pc si avvia regolarmente una volta sì e una no. Nel senso che durante il boot di windows, subito dopo il post del bios, la macchina si riavvia improvvisamente. Il riavvio avviene poi senza problemi.
Mi sono liberato della scheda madre e ho voluto provare il modello identico, ma con controller raid PROMISE, sempre integrato sulla scheda (ASUS P4P800-DELUXE). Ho rieseguito l'installazione con le stesse periferiche e il problema non compare. Tutto liscio.
Conclusione: il controller raid integrato sulla scheda madre Asus P4P800 non supporta correttamente un array di dischi sata in configurazione 0-stripe, di boot. Questo riguarda il solo controller Intel ICH5R, che evidentemente non gestisce un raid-0 bene come il corrispondente controller Promise.
Può anche darsi che risolvano il problema con una release migliorata del bios, ma chissà se è un problema noto?
Vorrei tanto sapere se qualcuno ha fatto la stessa esperienza.
:rolleyes:

adynak
24-08-2004, 21:37
Io ho la stessa scheda madre e volevo provare a fare un raid, però ancora non mi sono messo all' opera.
Proverò a Settembre e ti farò sapere ... ad essere sincero spero proprio che funzioni perchè mi scoccerebbe alquanto un controller raid0 che non funziona.

p.s.: che bios hai ?

stbarlet
25-08-2004, 09:36
nn è assolutamente vero... ho usato per 2 mesi 2 hd sata in raid 0 sulla stessa mobo( controller ich5r) senza nessun problema. secondo me dovevi solamente configurare una voce nel bios o installare i driver intel

adynak
25-08-2004, 09:42
Originariamente inviato da stbarlet
nn è assolutamente vero... ho usato per 2 mesi 2 hd sata in raid 0 sulla stessa mobo( controller ich5r) senza nessun problema. secondo me dovevi solamente configurare una voce nel bios o installare i driver intel

Grazie ... avevo letto un commento molto negativo e non sapevo se considerarlo un caso isolato oppure "verità assoluta".

Altre persone hanno abilitato il raid0 senza problemi su p4p800 ?

stbarlet
25-08-2004, 09:45
attualmente ho un raid 0 sullo stesso controller però sulla ic7 max3.. funziona perfettametne pure questo

tizpie
25-08-2004, 22:22
Lo strano è stato che con il nuovo modello che ho preso, la P4P800-deluxe, sono inclusi entrambi i controller raid, e cioè sia il Promise, sia l'Intel. Ebbene, prima di installare il Raid sul Promise ho fatto alcune prove col controller Intel ICH5R della nuova scheda. Drivers tutti quelli più aggiornati.
Faceva lo stesso scherzo: riavvio improvviso durante il boot. Eppure era addirittura una scheda madre diversa, con lo stesso controller.
Appena ho settato il controller raid Promise, escludendo quello Intel, eseguita una completa reinstallazione di windows su nuova partizione, il pc va a meraviglia.
Poi sono dispostissimo a credere che magari era colpa mia perchè ad esempio il problema stava nell'installazione precedente, ma resta il fatto che Promise-Intel 1-0 !!!
Ringrazio tutti, ciao.

Spank
25-08-2004, 23:11
magari avevi qualche altro problema.. o era configurato male l'array.. :confused:

a me ha funzionato alla grande il raid0 sull'ich5r della P4P800 (l'ho usato circa 5-6 mesi, poi son passato ad una P4C800 DLX che ha solo il promise raid, ma l'ICH5 non "r")

http://speedy.gamersrevolt.it/hw/hitachi_raid0/hd_tach_raid0.png

byez!