View Full Version : Come e dove stampare una panoramica???
Ciao! Ho unito + foto fatte ieri in montagna.. risultati favolosi, è venuto
fuori un panorama da pubblicità... ho bisogno però di un aiuto..
ora ho sta foto che sarà circa 5mila e qualcosa * 1200 e qualcosa circa.. anche 1300
circa mi sembra.. a seconda delle foto + o - tagliate...
come faccio a sapere in che formato posso fare la superstampa per fare un piccolo quadretto??? come posso sapere fino a che formato posso arrivare??
ed eventualmente dove posso stamparle online?? o a questo punto è meglio che vada da un fotografo qua nella mia città, gli porto il file, e lui mi dice la grandezza con la quale mi conviene stamparla???
se mi ricordo + tardi metto esattamente le misure delle panoramiche. :P
Ciau
ecco le misure.
ho:
- 1 lago da stampare: 4137x1238
- 1 panoramica montagne: 6763x1428
- 1 panoramica montagne: 5386x1408
hellllppppp
nessuno sa niente???:mc: :mc: :mc:
continuiamocosì
23-08-2004, 14:14
non sono misure da sviluppo standard quindi ti devi "adeguare".
Mi spiego meglio ...
alcuni studi fotografici sviluppano stampe panoramiche come questi
http://www.photocity.it/Info/ListinoStampePanoramiche.asp
ovviamente nel tuo caso avrai delle bande bianche su 2 dei 4 lati in quanto le proporzioni delle tue foto sono diverse da quelle del fotografo.
Quindi i casi sono 2
1° fai un crop dei tui panorami per far diventare le foto delle medesime proporzioni di quelle di stampa
2° le fai stampare così come sono e poi successivamente decidi tu se tagliare i bordi bianchi con le forbici o taglierina.
ciao.
continuiamocosì
23-08-2004, 14:16
nel tuo caso guarderei il formato 15x60cm
Originariamente inviato da continuiamocosì
nel tuo caso guarderei il formato 15x60cm
ti ringrazio veramente per la risposta... ho un paio di domandine però..
se io volessi adeguare le mie foto al formato appunto 15.60 diciamo, come faccio a sapere quanto devo tagliare??? lo faccio fare tutto in automatico al programma di photocity, dato che mi sembra che te ne dia la possibilità???
cosa molto importante.. dici veramente che con quelle foto che ho riesco a fare un bel 15*60 ?? solo per essere sicuro, sai....
eventualmente mi tocca sistemare la foto con il programma di photocity, o almeno penso sia la cosa meno incasinata giusto? :P speriamo però che non mi tagli la foto ai lati, a questo punto..
se qualcuno ne sa qualcosa in più, mi fa un favorone..
ah! poi, una volta stampata a 15* 60.. .la trovo una cornice, se ne trovano, esistono? :P
ciau e grazie ancora...
continuiamocosì
23-08-2004, 14:56
io ho sempre preferito adeguare le foto da me senza farlo fare a terzi. Per farlo puoi utilizzare Photoshop & C.
Io utilizzo Photopaint 12 della Corel con la funzione "ridefinisci" vedi a quanti cm o mm corrispondono le tue immagini. Dopodichè ritagli la porzione di foto che non vuoi che venga stampata altrimenti lasci tutto così e fai stampare i bordi bianchi che ritaglierai poi tu.
a quelle risoluzioni le foto vengono molto bene (sempre se sono state ad ok;) ) anche perchè solitamente un 15x60 lo osservi da una distanza almeno di mezzo metro se non oltre.
Se non trovi una cornice commerciale standard puoi sempre andare a fartene fare una su misura.
continuiamocosì
23-08-2004, 15:04
Originariamente inviato da Opas
ecco le misure.
ho:
- 1 lago da stampare: 4137x1238
corrisponde a: 15x50cm oppure 18x60cm
- 1 panoramica montagne: 6763x1428
corrisponde a: 15x71cm oppure 12,6x60cm
- 1 panoramica montagne: 5386x1408
corrisponde a: 15x71cm oppure 12,6x60cm
hellllppppp
nessuno sa niente???:mc: :mc: :mc:
Originariamente inviato da continuiamocosì
io ho sempre preferito adeguare le foto da me senza farlo fare a terzi. Per farlo puoi utilizzare Photoshop & C.
Io utilizzo Photopaint 12 della Corel con la funzione "ridefinisci" vedi a quanti cm o mm corrispondono le tue immagini. Dopodichè ritagli la porzione di foto che non vuoi che venga stampata altrimenti lasci tutto così e fai stampare i bordi bianchi che ritaglierai poi tu.
a quelle risoluzioni le foto vengono molto bene (sempre se sono state ad ok;) ) anche perchè solitamente un 15x60 lo osservi da una distanza almeno di mezzo metro se non oltre.
Se non trovi una cornice commerciale standard puoi sempre andare a fartene fare una su misura.
grandioso! :D infatti le foto non si guardano da vicino e dovrebbe essere tutto ok...
Photopaint 12 della Corel... uhm... ho Photoshop, vedo di fare qualcosina con quello :P
se no potrei fare una selezione di 15x60 ed ingrandirla fino ad arrivare ad un bordo e poi ritagliare quello che sta fuori... solo per poter tenere le giuste proporzioni... così se la foto che gli mando invece che essere esattamente 15x60 è un pelo + grande tanto meglio no? :P l'importante è dare alla foto la giusta proporzione.. :P :D
ok.. mi hai convinto.. ti ringrazio veramente..
le foto sono venute molto bene.. se vuoi se trovo il tempo le uppo da qualche parte (un po' rimpicciolite però così puoi giudicarle.. o anche potrei aprire un post per vedere qualche giudizio.. :P :D
Grazie, sei stato veramente prezioso ed utile.. :P thanks
ho aperto la discussione sui panorami.. se vuoi giudicare te ne sono grato :P
ciauu
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=750009
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.