View Full Version : Ricerca nome strumento di misura
OrcaAssassina
23-08-2004, 07:51
Avete presente le gare di macchinine telecomandate a benzina????
Io sto cercando il NOME di quello strumento che rivela il numero dei giro ed il tempo impiegato al giro, ponendo quei sensori sulle macchinine.
Qualcuno sa dirmi il nome di tale strumento o indicarmi un sito per cercarlo????
Ciao e grazieeeeeeeee
Danielsann
23-08-2004, 09:35
io so che si chiama rilevazione tachimetrica.... si ppuo' fare con dei PLC.
Daniele ....#
OrcaAssassina
23-08-2004, 09:42
Ok grazie.... sai darmi qualche riferimento dove guardare????
IlBaroneRosso
23-08-2004, 09:56
I moduletti che si installano sulla macchina si chiamano transponder, uno dei maggiori costruttori e' l'AMB, trovi il link al sito con google cercando
transponder amb
OrcaAssassina
23-08-2004, 11:05
Ho visto, pensavo che la cifra era molto più bassa!!!!!!!
Azz serve 2.000,00 per comprare un kit completo.
Ora provo a cercare se esiste qualcona di molto più economico anche da costruire a casa
Ciao e grazie
IlBaroneRosso
23-08-2004, 14:28
Ti posso assicurare che sistemi artigianali non ce ne sono e quelli piu' economici di solito hanno scarsa precisione e vita breve.
FastFreddy
23-08-2004, 14:29
Originariamente inviato da IlBaroneRosso
Ti posso assicurare che sistemi artigianali non ce ne sono e quelli piu' economici di solito hanno scarsa precisione e vita breve.
Confermo! ;)
OrcaAssassina
23-08-2004, 15:03
Barone mi dai qualche link di quelli più econimici
Ciao e grazieeeee
IlBaroneRosso
23-08-2004, 15:36
Onestamente non ricordo i nomi, prova a cercare con google, cmq considera che piu' economici significa sempre almeno 1000-1500 euro come minimo.
Io cmq te li sconsiglio se la maggior parte delle piste usa gli AMB ci sara' un motivo ;)
OrcaAssassina
23-08-2004, 21:14
Il fatto è che è uno strumento troppo professionale.
Noi siamo in due e ci divertiamo in una pista da noi creata.
A tirar fuori 2.000,00 per una cosa amatoriale mi sembra un pò troppo.
Cmq grazie per avermi aiutato nella ricerca
Ciao e grazieeeeeee
OrcaAssassina
23-08-2004, 21:16
Barone ascolta, un qualcosa da costruirsi in casa????
Esistono degli schemi in rete???? Nei sai niente????
Ciao e grazieeeeee
IlBaroneRosso
23-08-2004, 21:56
Costruirsi qualcosa a casa e' molto difficile, i trasponder non sono proprio dei giocattoli, in particolare il gruppo antenna/ricevitore richiede molti test per funzionare perfettamente.
La cosa piu' semplice da realizzare e' un sistema ad infrarossi collegato ad un cronometro, obbligando pero' ogni macchina a passare attraverso una corsia unica per ogni auto.
Altrimenti sul fronte commerciale esistono dei contagiri ad infrarossi personali, mi sembra prodotti da HPI se ne usate uno a testa dovreste riuscire a risolvere anche se ci sono sempre dei problemi legati a questo tipo di tecnologia.
Se poi avete vogli di fare qualche test guarda un po' cosa ti ho trovato su google:
http://ouais.ouais.free.fr/LCDocs.html#how
:D :D :D
Ho corso per anni con auto radiocomandate (elettriche). Ti consiglio, per iniziare, specie se non siete ancora molto esperti, di utilizzare un bel cronometro manuale per segnare i tempi di percorrenza, magari di quelli con cento memorie così potete confrontare i risultati dei vari giri. I sistemi di cronometraggio a transponder li lascierei alle gare ufficiali.
Un consiglio: se la passione dell'RC vi prende veramente, non restate isolati a correre solo fra voi due. provate ad andare a correre su qualche pista con altri piloti (molte di queste piste sono già dotate di sistema a trasponder per il cronometraggio). E' l'unico modo per imparare e migliorare il proprio livello di guida. I piloti più esperti aiutano sempre i più inesperti con preziosissimi consigli sugli assetti, sui materili e sulle tecniche di guida. E' un hobby bellissimo (direi un vero e proprio sport ad un certo livello), peccato non abbia più il tempo necessario per dedicarmici come un tempo.
Investite i soldi risparmiati nel sistema a trasponder in addons per le vostre auto o per auto migliori.
OrcaAssassina
24-08-2004, 11:35
Bello quel sistema con la webcam, non so quando può essere preciso ma se funzionasse le spese sono nulle, ho gia tutto
Provo ad installare il programma nel mio pc fisso e poi provo a fare delle simulazioni
Invece quello a infrarossi non è male come soluzione, come per questo se trovi un qualcosa fammi sapere
Ciao e grazieeeee
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.