PDA

View Full Version : Rete Wireless Adsl... come?

danicivic
22-08-2004, 23:17
Ciao a tutti!
Come da titolo volevo condividere una connessione adsl fra due pc (e probabilmente un portatile di prossimo arrivo...) il problema è che sono alquanto niubbo per quanto riguardo reti e condivisioni..!!
Allora ora come ora ho una connessione adsl telecom da 640... a quanto ho capito mi dovrebbero servire
- un router wireless
- due terminal adapter usb (+ pcmcia per eventuale portatile)
..giusto..??? :confused:
Non vorrei spendere più di 100-120€ per il router... cosa mi consigliate?? e per i terminal adapter??
Una volta acquistato il tutto penserò alla configurazione...
Grazie per i consigli!!

:p

MiVida
23-08-2004, 00:12
Originariamente inviato da danicivic
Ciao a tutti!
Come da titolo volevo condividere una connessione adsl fra due pc (e probabilmente un portatile di prossimo arrivo...) il problema è che sono alquanto niubbo per quanto riguardo reti e condivisioni..!!
Allora ora come ora ho una connessione adsl telecom da 640... a quanto ho capito mi dovrebbero servire
- un router wireless
- due terminal adapter usb (+ pcmcia per eventuale portatile)
..giusto..??? :confused:
Non vorrei spendere più di 100-120€ per il router... cosa mi consigliate?? e per i terminal adapter??
Una volta acquistato il tutto penserò alla configurazione...
Grazie per i consigli!!

:p
Com'è la tua attuale configurazione?
Perchè, da quanto capisco, hai già due Pc (il portatile arriverà e sarà il terzo), ed hai una connessione ADSL.
Ora, come sono collegati attualmente i Pc? sono distanti tra di loro e dalla "presa" ADSL?.
ciao

danicivic
23-08-2004, 10:15
Ciao, ora come ora i due pc non sono collegati fra di loro e sono circa a 7-8m l' uno dall ' altro in due stanze attigue e la "presa" è situata a sua volta a 2 metri dal primo pc...
:confused:
...attendo advices...
Thanks!!
:)

danicivic
23-08-2004, 20:23
Soprattutto che router con modem adsl integrato mi consigliereste???
Dato che penso che lo Speedtouch Manta USB dovrà andare in pensione...!!!?:confused:

MiVida
24-08-2004, 01:00
Una soluzione potrebbe essere:
- modem ADSL/router/access point (con switch integrato)
- primo Pc collegato con il router via cavo di rete (è la soluzione migliore visto che sono distanti solo 2 metri c.a.)
- secondo Pc collegato wireless con scheda interna/esterna usb Wireless
- se arriverà il portatile: colegato wireless con scheda PCMCIA.

Come modem/router/AP, potresti prenedere in considerazione il Netgear 834G (però non stai nel tuo budget): fà tutto quello che ti serve. Alternative c'è ne sono: USRobotics, D-link ma, quasi sempre, a quel livello di costo. Prodotto economico: gli Hamlet, che però non conosco, quindi non posso dirti niente sul loro funzionamento.

Altra alternativa (azzardata visto che non conosco la dislocazione) è quella di collegare anche il secondo Pc via cavo (non riesci proprio a far passare un cavo?), acquistare un modem/router senza wireless e, posticipare l'acquisto di un access point (successivamente con il portatile). Questa alternativa è la meno dispendiosa....(se però è quasi certo l'acquisto del portatile, allora compra subito l'AP wireless).

ciao

gohan
24-08-2004, 07:38
io sconsiglio gli adattatori USB Wireless: meglio una sk PCI!

WALTER
24-08-2004, 14:55
Perchè lo sconsigli?

alexmere
24-08-2004, 15:57
Perché sono meno potenti, hanno un'antenna integrata e prendono meno. Le schede Wi-Fi PCI hanno un'antenna esterna che si può anche cambiare.