View Full Version : sensore cmos delle reflex canon
sempreio
22-08-2004, 22:46
non ho intenzione di comprari una reflex è solo una curiosità, il sensore ottico delle canon è un cmos che viene usato per macchine fotografiche di basso livello o web cam, vorrei sapere che ci fa stà porcheria su una reflex da 3-4000 euro:confused: ?
Da quello che ho capito il cmos nn è una porcheria, è solamente diverso. Cmq se cerchi in internet trovi degli articoli che spiegano le differenze. Cmq anch'io mi son chiesto perchè usano il cmos invece del ccd. :confused:
sempreio
22-08-2004, 23:13
ho trovato questo:
I vantaggi del CMOS
A differenza di altri brand che acquistano sensori CCD da costruttori esterni, Canon ha scelto di sviluppare e produrre autonomamente i sensori CMOS che incorpora nelle sue reflex digitali. Questi notevoli investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso di ottenere sensori con maggiore velocità di risposta, maggiore risoluzione, minore rumore e minimo consumo di corrente in confronto alla tecnologia CCD. Il lancio della EOS-1D Mark II rappresenta inoltre una scelta strategica: tutta la gamma EOS-Digital è dotata di sensori proprietari CMOS. Produrre tutti i componenti chiave delle fotocamere reflex digitali, è sicuramente un significativo vantaggio strategico per Canon che è, tra l'altro, il solo produttore a offrire una scelta di reflex digitali con sensori di tre differenti dimensioni.
ma non c' è scritto da nessuna parte che il sensore è migliore del ccd:rolleyes:
Blind Guardian
22-08-2004, 23:34
Originariamente inviato da sempreio
non ho intenzione di comprari una reflex è solo una curiosità, il sensore ottico delle canon è un cmos che viene usato per macchine fotografiche di basso livello o web cam, vorrei sapere che ci fa stà porcheria su una reflex da 3-4000 euro:confused: ?
puoi paragonare CMOS e CCD ai motori Diesel e Otto. Sono diversi, esistono pessimi Diesel (3 cilindri VAG) e ottimi diesel (6 in linea BMW), pessimi Otto (ce ne sono un'infinità!) e ottimi Otto (il 6 in linea dell'M3, il V8 Ferrari). Tutto dipende da come la tecnologia viene sviluppata, non dalla tecnologia in se. Cio' nonostante al momento attuale, per quanto riesce a produrre la tecnologia commerciale attualmente, CMOS si rivela superiore a CCD. Ciò non esclude che stiano lavorando su sensori CCD per tirarne fuori del buono e renderli a loro volta migliori, in uno, o nell'altro campo.
investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso di ottenere sensori con maggiore velocità di risposta, maggiore risoluzione, minore rumore e minimo consumo di corrente in confronto alla tecnologia CCD .
queste parole mi sembra che vogliano dire qualcosa.. o no??
:rolleyes:
sempreio
23-08-2004, 05:52
Originariamente inviato da etzocri
queste parole mi sembra che vogliano dire qualcosa.. o no??
:rolleyes:
però la qualità non viene menzionata:rolleyes:
sempreio
23-08-2004, 05:53
Originariamente inviato da Blind Guardian
puoi paragonare CMOS e CCD ai motori Diesel e Otto. Sono diversi, esistono pessimi Diesel (3 cilindri VAG) e ottimi diesel (6 in linea BMW), pessimi Otto (ce ne sono un'infinità!) e ottimi Otto (il 6 in linea dell'M3, il V8 Ferrari). Tutto dipende da come la tecnologia viene sviluppata, non dalla tecnologia in se. Cio' nonostante al momento attuale, per quanto riesce a produrre la tecnologia commerciale attualmente, CMOS si rivela superiore a CCD. Ciò non esclude che stiano lavorando su sensori CCD per tirarne fuori del buono e renderli a loro volta migliori, in uno, o nell'altro campo.
sarà come dici sicuramente ;)
per me minor rumore, maggiore rapidità di risposta e minor consumo sono indice di qualità.. e poi credi che i cmos delle webcam abbiano qualcosa a che fare con quelli delle reflex canon??? ma hai mai visto una foto scattata con queste macchine?? mi sembra che la qualità ci sia tutta... altrimenti nessuno le comprerebbe.. e anche la 1Ds da 9000 euro monta un CMOS.. che porcheria;)
sempreio
23-08-2004, 10:05
Originariamente inviato da etzocri
per me minor rumore, maggiore rapidità di risposta e minor consumo sono indice di qualità.. e poi credi che i cmos delle webcam abbiano qualcosa a che fare con quelli delle reflex canon??? ma hai mai visto una foto scattata con queste macchine?? mi sembra che la qualità ci sia tutta... altrimenti nessuno le comprerebbe.. e anche la 1Ds da 9000 euro monta un CMOS.. che porcheria;)
ok, ho capito comunue ribadisco che era solo una curiosità e soprattutto non ne capisco nulla di fotografia:sofico: , anche se mi piaceebbe fotografare qualche modella:rolleyes:
Ti rispondo in parole semplicisemplici:
-Costruire un cmos che sembra faccia foto costa pochino, molto meno di un ccd (come quelli dei cell., webcam e fotocamere delcaz)
-Costruire un cmos OTTIMO come quelli canon costa un sacco, almeno quanto costruire un ccd OTTIMO.
Spero di esser stato chiaro...
Bye!
ok, ho capito comunue ribadisco che era solo una curiosità e soprattutto non ne capisco nulla di fotografia:sofico: , anche se mi piaceebbe fotografare qualche modella:rolleyes:
allora comprati una bella reflex canon e cerca una amica carina
:oink:
:D
devil_one
28-08-2004, 23:20
certo che ci vuole anke faccia tosta a dire che il CMOS è una porcheria senza "addurre motivazioni plausibili" e poi dire che di fotografia non capisci nulla!!!
Secondo me sarebbe il caso di astenersi da affermazioni così palesemente stupide!!
Ciao!
ciccio83a
29-08-2004, 14:11
Inoltre da quanto ho capito è molto meno costoso e più performante anche dal punto di vista dell'autonomia creare un CMOS da oltre 6 Mpixel che un CCD.
FrancoPe
31-08-2004, 21:24
Originariamente inviato da devil_one
certo che ci vuole anke faccia tosta a dire che il CMOS è una porcheria senza "addurre motivazioni plausibili" e poi dire che di fotografia non capisci nulla!!!
Secondo me sarebbe il caso di astenersi da affermazioni così palesemente stupide!!
Ciao!
quoto.....:rolleyes:
http://www.photo4u.it/aaron/kollegen.jpg
quindi i signori ripresi in questa foto o volendo anche in altre (non la trovo ma ne avevo una delle Olimpiadi che era ancora meglio...) sono tutti dei deficenti, che hanno speso NON 2000 o 3000 € ma decine di migliaia di € tra corpi e obiettivi con sensori cmos da webcam...
Diceva Totò... Ma mi faccia il piacere..!!! mi faccia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.