PDA

View Full Version : creazione driver

Wolf01
22-08-2004, 21:47
posto quì xkè di solito la Game port è collegata alla skeda audio, se nn è la sezione giusta x favore ditemi qual'è:

dovrei creare 1 driver x una periferica joystick ke devo autocostruirmi

devo collegarla alla Midi port come i joystick vekki, anke xkè x USB nn so come fare, in poke parole devo farmi 1 joystick girando a "palla all'aria" un mouse, quindi un trackball, solo ke devo usare 1 sfera 1 po' + grande e quindi devo smontare 1 po' di circuiteria (gli optorilevatori)

bene, arrivato al punto, come potrei fare?

DooM1
23-08-2004, 13:14
Vedi se questo ti può aiutare.
Serve a costruire semplicemente un joystick con 4 tasti e 4 assi con potenziometri da 1 KOhm sfruttando i driver generici di windows.
Se la questione midi non ti interessa tralasciala... l'importante è che costruisci il joystick.
Quello che non so, è come faccia a usare gli optorilevatori come resistenze al posto dei potenziometri... :confused:
Non so se ti sono stato d'aiuto, ma ci ho provato :D
Ciaux :D ;)

Wolf01
23-08-2004, 14:05
io stavo pensando di usare gli optorilevatori xkè nn hanno limiti di movimento, come i potenziometri, e poi interfacciarli nella Game port attraverso un DAC e un Shift Register in modo da convertire il segnale digitale della rotazione in segnale analogico ke mi dà tanta + tensione quanto + ho ruotato gli optorilevatori... cmq penso ke esista 1 modo anke x fare tutto digitale come x i joypad (a meno ke anke quelli nn vengano convertiti in analogico x l'invio dei dati)

DooM1
23-08-2004, 14:23
Originariamente inviato da DooM1
Vedi se questo ti può aiutare.
Serve a costruire semplicemente un joystick con 4 tasti e 4 assi con potenziometri da 1 KOhm sfruttando i driver generici di windows.
Se la questione midi non ti interessa tralasciala... l'importante è che costruisci il joystick.
Quello che non so, è come faccia a usare gli optorilevatori come resistenze al posto dei potenziometri... :confused:
Non so se ti sono stato d'aiuto, ma ci ho provato :D
Ciaux :D ;)
LOL... non ti ho messo il link a cui mi riferivo scusa :D :sofico:
http://www.xelenio.com/basica/autocostruzione/
Ciaux :D ;) :sofico: