PDA

View Full Version : Il mio nuovo Vaio PCG-K215M

Liam Gallagher
22-08-2004, 17:40
Propio ieri dall'utente del forum CL-Class mi son comprato un bel sony vaio PCG-K215M :D

E' il terzo portatile sony che possiedo e come tutti mi sono sempre trovato divinamente, volevo solo dirvi che pur avendo una risoluzione + bassa di molti altri lcd questo schermo ha una qualita a dir poco inimmaginabile O_O

Sta nuova tecnologia sony e' davvero bestiale, mai viste immagini cosi belle e nitide, una luminosita fenomenale...

Ho eliminato l'os orignale e tutte le varie cavolate sony (una valanga!) ora ho su un bel XP Pro ottimizzato al massimo.

Il pc gira eccellentemente, prima o poi voglio fare un bel benchmark :D

Detto questo impressioni lavorative le lascero alla settimana prossima, per ora posso dire che la scheda video non fa miracoli, NEED for speed underground lo fa girare molto scattosamente, mentre Colin McRae Rallye 04 in 800x600 lo fa girare con una fluidita fantastica!

I driver sono aggiornati, appena scaricati, directx9 ci sono e via, dovro studiarci mi pare strano che faccia fatica con 64mb propri e 64 condivisi in ram...

Detto questo, una piccola stupidaggine che volevo chiedervi, prima di mettere i driver della scheda audio riuscivo a vedermi i DVD e sentire la musica a livelli OTTIMI con le casse del portatile..

Dopo aver messo i drivers appropiati il volume e' sceso di botto, ho rialzato ogni volume da tutte le parti, niente da fare, si sente sempre un po troppo bassino....

C'e' modo di bypassare questo problema? mi sembra ridicolo dato che ho provato ieri con un audio cd prima di mettere i driver e a massimo volume dava quasi fastidio!

dalbianc
23-08-2004, 09:35
sono contento di aver trovato qualcuno che abbia acquistato il vaio..io sono intenzionato verso fine settembre a prendere il modello pcg-k215z molto simile al tuo quindi..se puoi dare altre info o fare una piccola recensione di questo prodotto quando hai tempo te ne sarei grato..sono convinto sia una bella macchina...ciao ciao

Liam Gallagher
23-08-2004, 10:54
Vedro di fare il possibile a riguardo!

Abbi solo pazienza

dalbianc
23-08-2004, 11:16
ok aspetto tanto non ho fretta non ti preoccupare..intanto ti pongo le seguenti domande:
1)riscalda molto? in che parte del portatile?
2)rumore?
2)c'è un banco da 512 di ram o 2x256?
3)ti da dei riflessi fastidiosi il monitor (tipo effetto specchio) in certe condizioni di luce?

dalbianc
24-08-2004, 10:04
notavo nel sito della sony..il modello M quello che hai tu dovrebbe avere il chip ati della scheda video ma la memoria è tutta condivisa (IGP) o sbaglio??perchè sopra parlavi di 64 mb propri e 64 condivisi ma non credo sia cosi, credo siano 128 condivisi

dalbianc
26-08-2004, 09:59
up

dalbianc
30-08-2004, 10:21
up

dalbianc
31-08-2004, 10:35
up

Liam Gallagher
31-08-2004, 11:54
Hai ragione, mi ero confuso con il venditore pensavo fossero 64 mb suoi e 64 condivisi, invece lui semplicemente ne tiene sempre 64 condivisi e se stai usando la memoria video pesantemente ne attinge altri 64mb cosi da gestirsi la cosa...

Cmq posso dare alcune nuove info a riguardo:

Sul portatile ora ho installato 3 OS, ecco qualche commento:

Windows XP Pro, nessun problema di alcun genere ottime prestazioni eliminando i servizi inutili, il notebook e' una belva, per ora e' stato usato come "pc esterno" alla mia azienda x portarmi in ufficio tutti quei programmi che non potrei installare sui miei computer in agenzia....

Windows 98 SE, ho avuto vari problemi con i drivers ma ho risolto tutto, ora funziona alla perfezione, nessun difetto, tutto va benissimo eccetto il modem che non sono riuscito a farlo riconoscere.

Mandrake Linux 10.0, installazione perfetta, nessun problema di alcun genere, prestazioni ottime, unico problema con l' ACPI per la gestione della batteria etc, risolto anche quello diventando un po matto :D

Detto questo, il portatile va perfettamente, sono soddisfatto al 100%, 1250 euro spesi davvero bene!

Liam Gallagher
31-08-2004, 11:57
Originariamente inviato da dalbianc
ok aspetto tanto non ho fretta non ti preoccupare..intanto ti pongo le seguenti domande:
1)riscalda molto? in che parte del portatile?
2)rumore?
2)c'è un banco da 512 di ram o 2x256?
3)ti da dei riflessi fastidiosi il monitor (tipo effetto specchio) in certe condizioni di luce?

Alcune risposte a queste domande:

1) Riscaldare non riscalda molto, solo un po dove sta il processore, del resto e' un P4 non un centrino... nulla di preoccupante

2) Non e' per nulla rumoroso, c'e' da dire che sono abituato ad un case aperto con 6 ventole di cui 1 senza 1 paletta, pero non posso davvero lamentarmi del rumore del vaio anzi!

3) Ci sono 2 banchi da 256 :( bastardoni alla sony

4) I riflessi sono una specie di leggenda metropolitana.... diciamo che lo schermo riflette MOLTISSIMO quando e' spento, in condizioni di luminosita normale stile ufficio i riflessi si notano solo nelle parti nere che appaiono DAVVERO NERE, molto + di altri lcd.

Sotto al sole ho comparato i miei 2 vaio, questo serie K rifletteva in modo spaventoso pero allo stesso tempo a parte il riflesso l'immagine era perfettamente nitida e visibile, l'altro portatile non rifletteva NULLA ma era illeggibile.

Penso che il riflesso sia VOLUTO per riflettere la luce e permettere all'occhio di vedere nitidamente la luce delle lampade del LCD