PDA

View Full Version : Come dimensionare un server web?

IlBaroneRosso
22-08-2004, 15:20
Salve a tutti,
insieme a 3 amici stiamo pensando di passare ad un server web dedicato, visto che a conti fatti ci verrebbe quasi a costare di meno rispetto ai singoli hosting.
Ora il nostro problema e' che non riusciamo a capire come dimensionare l'hardware della macchina che sara' di nostra proprieta', diciamo che non cerchiamo un server a 4 processori (che non riusciremmo mai ad ammortizzare nel tempo) ma neppure una macchina economica stile celeron.
Il sistema sara' basato su una distribuzione linux o bsd e dovra' far girare, apache, php e mysql, server mail piu' ovviamente tutti i
servizi necessari ad un server web.
I siti principali ospitati sono 3 con un traffico medio per sito di un migliaio di utenti unici al giorno (in crescita del 5% al mese) e sono realizzati con Mambo, Oscommerce ed MDpro e tutti dotati di forum phpbb (si sta cmq pensando di passare al piu' efficiente VBulletin).
Sulla macchina saranno ospitati anche un decina max di siti piu' piccoli in html, (classico sito di rappresentanza) ed un servizio di banner basato su phpadsnew.

Ora viste le premesse noi pensavamo di puntare su una macchina con processore Xeon tipo i Dell PowerEdge 1750, con 2 dischi SCSI in raid 1 ed 1GB di ram, visto che alla fine la differenza con un server basato su P4 e' minima, pero' non sappiamo' come dimensionare il processore, ovvero conviene puntare direttamente ad una CPU potente o a 2 CPU piu' piccole?
La doppia CPU e' realmente conveniente su queste macchine?
Tra l'altro con 2 CPU penso che sia praticamente obbligatorio passare a 2GB di ram o no?

Abit@HHC-001
22-08-2004, 15:32
Il server che ho in sign sarebbe troppo?

A parte il costo....... burocrazia di me*** questione di licenze e costi di assistenza e quello che ci gira intorno.......

Io opterei per uno autocostruito.......
Tipo:Asus PC-DL Deluxe, 2gb ram non ecc, e 2 Xeon 2.8Ghz come costi sono molto bassi;)

Con Sql ottimizzato per 2 processori non ci sono problemi:cool:

PS=Ricordati che più delle volte è una questione di marchio, IBM in primis :O

Io sto comprando un server rack 1U 19" con P4 2.8Ghz, 1gb ram, 2*80gb sata in raid 1, questo solo per gestire la posta:D

IlBaroneRosso
22-08-2004, 16:02
Per l'autocostruito ci sono purtroppo problemi in quanto va in Rack U1 o U2 max e tra case per rack e MB apposita alla fine il risparmio e' modesto rispetto ad una soluzione gia' pronta tipo HP o Dell, tra l'altro c'e' sempre il problema garanzia (Dell ad esempio da 3 anni di garanzia onsite che non e' affatto poco).

Ma la differenza con 2 processori si sente o no?

Tra l'altro aggiugengo il secondo processore in un secondo tempo a parte la ricompilazione del kernel che altri problemi ci sono?

Abit@HHC-001
22-08-2004, 17:13
Originariamente inviato da IlBaroneRosso
Per l'autocostruito ci sono purtroppo problemi in quanto va in Rack U1 o U2 max e tra case per rack e MB apposita alla fine il risparmio e' modesto rispetto ad una soluzione gia' pronta tipo HP o Dell, tra l'altro c'e' sempre il problema garanzia (Dell ad esempio da 3 anni di garanzia onsite che non e' affatto poco).

Tra l'altro aggiugengo il secondo processore in un secondo tempo a parte la ricompilazione del kernel che altri problemi ci sono?

Si, dipende da quanto lo stressi.....
Io ho sempre l'HT attivato, quindi 4 processori:D

Sulla ricompilazione non saprei dirti poichè uso windows 2003 server + Sql server 2000;)

IlBaroneRosso
23-08-2004, 09:51
Grazie cmq :-)

Abit@HHC-001
23-08-2004, 10:05
Grazie cmq :-)

Comunque vorresti spendere poco, giusto?

Oppure potresti permetterti un Xeon Nocona o Opteron 2xx? Logicamete pensando già per un upgrade futuro di software per i 64bit:O

kingv
23-08-2004, 10:22

su una macchina del genere (ovvero webserver che genera pagine dinamiche con parecchi processi che girano contemporaneamente) la differenza la noti in modo piuttosto marcato.
a parte la ricompilazione del kernel con supporto smp non dovresti avere problemi.

IlBaroneRosso
23-08-2004, 14:35
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
Comunque vorresti spendere poco, giusto?

Oppure potresti permetterti un Xeon Nocona o Opteron 2xx? Logicamete pensando già per un upgrade futuro di software per i 64bit:O
La spesa e' un problema relativo, ovviamente non significa che possiamo buttare al vento fiumi di euro, dobbiamo in pratica trovare un giusto bilanciamento tra prezzo/prestazioni (attuali e future).

Riguardo Nocona ed Opteron, onestamente le trovo troppo recenti, visto il costo del prodotto non e' che mi vada molto di rischiare problemi o instabilita' della macchina