PDA

View Full Version : (roma)film trasparente adesivo stampabile: qualcuno l'ha mai provato?

Jimmy3Dita
22-08-2004, 14:45
Ciao a tutti,
fin'ora ero riuscito a nascondermi nell'ombra, sperando di passarla liscia, ma sono arrivato ad un punto morto: qualcuno di voi ha mai provato le pellicole adesive stampabili trasparenti per moddare i pc?
La mia preoccupazione e' che siano troppo spesse, e mi impediscano di fresare con precisione lo strato sottostante (ahi ahi, qualcosa del mio prossimo mod comincia ad emergere).
Aggiungo inoltre una domanda: conoscete un posto a Roma che vende ogni tipo esistente di carta per la stampante? Altrimenti le dovro' comprare online, ma con le chiusure per le vacanze chissa' quando arriva!
Ciao! ;)

ocram3
22-08-2004, 18:06
Io il film trasparente adesivo lo trovi in qualsiasi centro commerciale .
Non l'ho mai acquistato in quanto trasparente non mi serve, (l'ho preso bianco in un negozietto sotto casa e , importante , a fogli singoli ), e lo spessore e' come quello della carta normale da 90g/mq.
Anche quello trasparente , del quale ho visto una campionatura sempre al centro commerciale , mi sembra abbastanza sottile .

m4xt3r
22-08-2004, 19:22
Non so se ti può tornare utile, ma io so di certo che alcuni negozi specializzati in servizi di stampa "evuluti", offrono l'opportunità di effettuare delle stampe direttamente su plexyglass.
Questo tipo di stampa è ottima, perchè permette di mantenere effetti di trasparenza e opacità irraggiungibili con le stampanti tradizionali.
Ho avuto l'opportunità di vedere delle diapositive stampate su "opalino" e sono rimasto veramente entusiasta! :)

m4xt3r
22-08-2004, 19:29
Dimenticavo di dirti che io ho testato le pellicole per stampanti di cui parli e non ne sono rimasto molto convinto.
(Il prototipo del nebula view, ricordi?)
I motivi sono questi: in primo luogo, la parte stampabile è trattata e non è perfettamente trasparente, tanto che sovrapponendo 6/7 pellicole si ottiene un'opacità elevatissima.
Il secondo motivo è la difficoltà di ottenere un effetto decente incollando la pellicola traslucida ad un elemento trasparente lucido: rischi di bolle e quant'altro...
In pratica, se intendi ottenere un'effetto davvero gradevole, ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzato, che stamperà le immagini direttamente sul plexyglass da tue indicazioni.

Jimmy3Dita
22-08-2004, 19:49
grazie delle consulenze tecniche, ma in realta' il film mi servirebbe come "traccia" per il Dremel e per la smerigliatura (alcune parti le faccio opache con la carta finissima), poi levo tutto.
Una sorta di "maschera" che pero' si vede attraverso, per facilitare il disegno (che e' abbastanza complesso).
Domani andro' a caccia di film (non in dvd)! ;)

m4xt3r
22-08-2004, 19:58
Ooops! :fiufiu:

:D

Considera che lo spessore degli acetati non è molto e gli stessi sono piuttosto rigidi.

A questo punto, visto che ormai ci hai stuzzicati, è d'obbligo una fotografia! :)

Jimmy3Dita
22-08-2004, 20:31
Originariamente inviato da m4xt3r
Ooops! :fiufiu:

:D

Considera che lo spessore degli acetati non è molto e gli stessi sono piuttosto rigidi.

A questo punto, visto che ormai ci hai stuzzicati, è d'obbligo una fotografia! :)

eeeh, vediamo.
Penso che vedremo qualcosa (e per l'occasione inaugurero' il mio thread ufficiale, dopo piu' di due anni dall'ultimo work in progress) in settimana prossima, quando faro' i pannelli laterali.
Poi sara' la volta di quello superiore (lavoro finissimo) ed il frontale (la parte piu' elaborata).
Non mi piace fare thread di introduzione, preferisco far vedere qualcosa gia' fatto.. ;)
Ciao! :sofico:

riki82
23-08-2004, 13:57
Io per il mystical box ho fatto stampare il disegno del tetto su film trasparente, il link è nella mia sign.
Mi sono rivolto ad una ditta di serigrafia professionale poichè la normale stampante ad inchiostro stampa bene sulle pellicole, ma la stampa non riesce ad asciugare completamente.
Con una stampante laser è tutto un altro discorso....

ByeZ!
Riki82

http://rikuz.altervista.org/mod/Minipc/Coperchio_matrix.JPG

http://rikuz.altervista.org/mod/Minipc/prova_bianco.JPG

http://rikuz.altervista.org/mod/Minipc/prova_nero.JPG

Jimmy3Dita
23-08-2004, 18:12
ottimo, la stampante laser cel'ho (volendo a colori :cool: ), grazie per la dritta.
...Anche se cmq sto pensando di fare dei lucidi normali e di fissarli con del nastro adesivo, tanto poi devo levare tutto!

Altra domanda: qualcuno di voi sa che pasta si puo' usare per opacizzare il plexi con i feltrini ed il Dremel?

riki82
24-08-2004, 08:51
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
ottimo, la stampante laser cel'ho (volendo a colori :cool: ), grazie per la dritta.
...Anche se cmq sto pensando di fare dei lucidi normali e di fissarli con del nastro adesivo, tanto poi devo levare tutto!

Altra domanda: qualcuno di voi sa che pasta si puo' usare per opacizzare il plexi con i feltrini ed il Dremel?

penso che la pasta abrasiva da carroziere vada più che bene!;)

ocram3
25-08-2004, 20:27
Originariamente inviato da Jimmy3Dita

te lo sconsiglio vivamente, le laser scaldano il rullo a parecchi gradi, se metti un lucido normale cola con i risultati che puoi immaginare

Truzzone
26-08-2004, 07:26
Originariamente inviato da ocram3
te lo sconsiglio vivamente, le laser scaldano il rullo a parecchi gradi, se metti un lucido normale cola con i risultati che puoi immaginare

Veramente, del fatto che le laser scaldano il rullo lo so, ma che si cola il foglio sono un pò dubbioso, nessuno ha già provato :D ??

Ciao by Truzzone :eek:

riki82
26-08-2004, 08:23
Originariamente inviato da Truzzone
Veramente, del fatto che le laser scaldano il rullo lo so, ma che si cola il foglio sono un pò dubbioso, nessuno ha già provato :D ??

Ciao by Truzzone :eek:

dipende dal tipo di foglio.... alcune marche si deformano (non colano ;) ) alcune tengono bene...
basta fare una prova.... ;)

ocram3
26-08-2004, 09:56
Ve lo dico perche' al lavoro da me hanno avuto la malsana idea di provare.
Risultato:rullo completo da cambiare e problemi coi trascinamenti.
Avevano usato uno di quei lucidi per slide da presentazione che si usano sulle fotocopiatrici.
Con altri materiali non saprei.

riki82
26-08-2004, 10:05
Originariamente inviato da ocram3
Ve lo dico perche' al lavoro da me hanno avuto la malsana idea di provare.
Risultato:rullo completo da cambiare e problemi coi trascinamenti.
Avevano usato uno di quei lucidi per slide da presentazione che si usano sulle fotocopiatrici.
Con altri materiali non saprei.

io avevo provato e non si era sciolto, ma solo deformato.
con un altro tipo è andato tutto liscio.
penso che esistano dei film appositi per le fotocopiatrici e stampanti laser resistenti al calore. ;)

Jimmy3Dita
26-08-2004, 10:32
infatti su alcuni cataloghi (all'estero) distinguono tra i lucidi per stampante a getto e lucidi per laser.
Cmq nessuna delle due va bene, perche' me le manderebbero dagli USA e mi costa piu' di spedizione che il resto.. :mad:

Qualcuno di voi conosce un venditore in Italia di plexiglass online? A roma sono TUTTI e dico TUTTI chiusi, l'unico che mi ha risposto (preso dalle pagine gialle) era un trasferimento di chiamata sul cellulare che si e' limitato (con voce assonnata) ad un "fine mese, fine mese". Poi credo che sia svenuto.
E' mai possibile che un modder non possa moddare ad Agosto!? :muro:

:sofico:
Ciaoo

MAGNO
26-08-2004, 14:24
io li ho cercati ma mai trovato nulla.. manco su internet di sti fogli trasparenti adesivi.

Jimmy3Dita
26-08-2004, 16:36
l'ho trovato!!
Il plexiglass!!! SONO COMMOSSO hanno aperto oggi "per caso"
Allora non tutto e' perduto per i pannelli laterali...
ed aggiungo che...

Ho trovato anche il film stampabile adesivo per inkjet!
Non male eh? :D

- Addenum
per la precisione ho trovato questa:
http://www.oracal.com/products/product_detail.jsp?ID=66&cat_ID=11&pg=2

Ciaoo