PDA

View Full Version : Da P4P800 @ P4P800 SE mi hanno solato???

K@llisto
22-08-2004, 14:54
Ho un dubbio che mi assale!!
Dopo aver comprato a marzo 04, la suddetta mobo P4P800 v.2.0, e dopo immense soddisfazioni che ho avuto con la stessa, mi è morta, nn bottava proprio +, quindi vado da Essexx, ai primi del mese su x giu!! Lascio la mia vecchia, e tempo 3/4 giorni visto che le avevano terminate, gli arrivano le P4P800!!
E qui iniziano i miei dubbi!!!
Hanno solo P4P800 SE v.2.0, dopo una rapida occhiata la mobo mi pare la stessa, cambia solo il bundle ad occhio, ossia nella Se nn c'è il Win DVD producer, ma c'è la staffa con la COM e la Game che nella P4P800 lissia nn avevo!!
A livello Hw noto che la nuova SE monta un chip di rete 10/100/1000 Marvel, e nn 3com 3C904 LOM come la ver. lissia!!!
Vado a casa monto tutto ok, chiaramente ho rimandato i setup a dopo le ferie!!
Cosi arriviamo a sti giorni, installo win2k3, inserisco il CD della mia vecchia P4P800 lissia, visto che essedi mi ha lasciato tutto il mio vecchio scatolo e bundle, e noto che la rilevazione automatica Asus mi detecta P4P800SE (P4P800SE), e nei drivers mi abilita solo l'installazione degli Inf Intel e dell'AUDIO ADI 1985, sclero nn poco a installare i drv. LAN!!
Poi scopro sul sito ASUS appunto che la P4P800 SE monta il marvel che nn centra nulla con il 3C904, invece da essexx, mi avevano detto che era =, che marvel era sempre della 3com, che cambiava solo la serigrafia sul chip!!!
Cpu-Z leggendo quella SE finale nn mi dice + P4P800 (i865/PE/G/i875P) ma mi dice (i865/PE/G/i848) appunto xchè la S di solito monta l'848, quindi lui suppone che sia o 865P o 848, cmq questo nn è un problema è ovvio che è i865PE!!
ORa nasce il bello, essexx mi aveva detto che i bios erano gli stessi che era cmq una P4P800, difatti rimossa l'etichetta tra le PCI con scritto P4P800 SE, leggo sotto la serigrafia P4P800 v.2.0 come la mia vecchia mobo!!!
Quindi è una P4P800 lissia a tutti gli effetti, ma con diverso chip lan!!!
Ora provo quindi a rimetterci il bios 1017_02 beta della P4P800, ebbene l'ultima rev. dell'Asus Update, mi dice che la mobo nn puo usare bios P4P800 e nn mi permette di fare il flash!!
ORa potrei forzarlo da DOS, ma x la P4P800 SE sono proprio indietro alla rev.1005_02 mentre x la P4P800 siamo alla 1017_02, ora crea problemi sta lan?? COme mai asus usa un bios diverso x le 2 main, se differiscono solo nella LAN??
Help!!
Ciao

[K]iT[o]
22-08-2004, 15:01
A me risulta che le 2 mobo sono diverse, certo il PCB sarà uguale , ma il bios è diverso. Non distruggerla!!! Quella mobo con ram elixir (da 4 soldi) con p4c 2.4 l'ho portata a 250 di bus stabilissima e 266 per i bench, non mi sembra cattiva :oink:

Ciao :)

Xfree
22-08-2004, 15:36
Per aggiornare il bios con Asus update fagli fare la ricerca su ftp.

K@llisto
22-08-2004, 18:11
La mai domanda cmq è la posso moddare a P4P800 lissia, nonostante il chip lan diverso??? Il PCB cmq è identico =, difatti sotto l'etichetta P4P800 SE compare la scritta serigrafata sul PCB P4P800 v.2.0 come la mia vecchia main!!!
Un po come ai tempi delle vecchie A7V, dove le ultime rev nn salivano na fava, ma se rev.1.05 avevano KT133A come la a7v133, un update del bios con quello della A7v133 e diventava una a7v133 e saliva come tale!!!
O come quando la P4S333 diventava P4S533 sempre via bios!!
L'unica paura che ho è di avere una lan nn funzionante, ma x quello al max posso tornare al vecchio bios!!
E poi vorrei capire se sta mobo è = o inferiore alla P4P800 o cosa?? Se no vado da esse.. e chiaramente loro dovendomi cambiare la main con una = o superiore, o mi danno na P4P800 v.2.0 o se nn ce l'hanno che mi diano na P4P800 v.2.0 Deluxe, questi son fatti loro, nn mi piglio certo una ciofeca x colpa loro!!
Gia il fatto di trovarmi da una 3com a una Marvel nn mi pare il max!!!
E cmq anche li Marvel nn centra na fava con 3com vero??
Cmq io ho scaricato sul Pc sia il bios 1017_02 beta x P4P800 lissia che il 1005_02 beta x P4P800SE, se da Asus Update ultima rev. 5.38 mi pare, provo a dare l'update da file, e inserisco il 1017_02 della lissia mi dice questo:
"The of the bios immage doesn't match the bios ROM currently present. Press [EXIT] button to exit
Insomma rileva che gli sto cercando di uppare un bios diverso, e nn mi consente di fare il FLASH, ossia mi annerisce il tasto senza poterlo fare!!
Magari provando da DOS con la FULL PAT mod col bios della P4P8x prima e P4P800 dopo, puodarsi che mi trovi con una P4P800 lissia FULL Functionaly!!:D
Cmq la P4P800 lissia a mio parere saliva di + primo boot col 2.4A Vcore Default Stock cooling Intel, a 166mhz. di bus e 3ghz. di clock tranquillo, questa SE invece già a 155 scazza a volte e nn botta, o mi dice press F1 Oc fail!!!
L'hw ovviamente è lo stesso 2.4A e 3200XMS Platinum!!
Fatemi sapere!!
Ciao

K@llisto
22-08-2004, 18:20
A e nn dimentichiamo poi che la SE è incompatibile con l'Asus AITuner, ossia l'sw parte fa i suoi detect poi dice "hw don't support" ed a me è un sw che serve abbastanza visto che coi presett permette nn solo di over o under/clocckare, ma anche di variare i Voltaggi, che nessun sw di 3e parti ha!!!
Solo con la mod @ P4P800 riuscirei a sfruttare la main come prima!!
Ciao

K@llisto
24-08-2004, 20:52
Mi ha risposto in e-mail l'assistenza asus sul dubbio P4P800 bios su P4P800 SE in questo modo:
Dear Friend :
Thank you for contacting ASUS Customer Service.
My name is Leon and I would be assisting you today.

if having any problems, please don't hesitate to let me know. Let's discuss this issue together.

Sure it could be , I guess there maybe something during your updating the bios ,please redownload the bios and reflash it:
#1 download the latest bios version and bios tools at http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=P4P800%20SE
#2 unzip the files to your hard disk .
#3 starte your computer with a cd-rom which contains the boot file for the DOS. Windows 98 setup CD disk would be a good choise.Entering DOS , type in the bios tools name and using this tool to update your bios
#4 load defult the bios settings when finishing reflashing

Thank you for using ASUS products and services!

:D:D
Peccato che io sappia gia cambiare un bios, e che monto gia l'ultima beta 1005!!!
DA nn credere, Asus che fa?? come un cane che si morde la coda??:D:D
Ora gli rispondo ancora con sta benedetta domanda sul bios e su l'AITuner!!!
Però hanno risposto in soli 2gg.!!:D
Ciao

K@llisto
26-08-2004, 23:59
Asus nn mi ha ancora reply alla 2nd mail sul bios P4P800 sulla SE!!
Qlc. possessore di SE nn c'è che abbia fatto la prova del bios della lissia, o che abbia qlc. idea o impressione su sta main??
Ciao

Sir Alamon
27-08-2004, 07:45
io ho la SE, non c'è vero di farla andare a p4p800 normale.... cmq non è malvagio, certo era meglio3com che marvel, ma la mobo è discreta, a mio avviso meglio della p4p800 liscia per l'oc

K@llisto
27-08-2004, 12:43
Ma hai provato da dos con un bios x P4P800???
Il pcb è identico cmq, tolta l'etichetta P4P800 SE compare la serigrafia originale P4P800 v.2.0, l'unica cosa ad occhio che cambia è la Marvel al posto della 3Com 3C940 della lissia!!
Su un sito come dicevo sopra "SE" sta x Second Edition, che asus preferisce chiamare Speed Edition, come una NF7-S v.2.0 insomma!!
Una versione migliorata, cmq x me hanno messo il Marvell xchè i chip 3com gigabyte gli costavano troppo!! Difatti sono poche le mobo che li implementano!!
Cmq sia pare che abbiano migliorato la zona condensatori intorno al socket, con mosfet e transistor + potenti, tutta roba insomma che in oc dovrebbe giovare!!:D
LA tua come va!!!
A me +/- sembra = alla lissia, tranno qlc. screen "oc Fail" al boot in + di prima!!:D
Ciao

K@llisto
27-08-2004, 19:50
Ancora nulla dal supporto asus uff..!!
Ma come cavolo fanno ad essere diverse 2 mobo che adottano lo stesso PCB???
Nn capisco il motivo di fare nuovi bios?? PEr via della lan?? nn credo!! VRM?? nn credo!!
Ciao

Sir Alamon
27-08-2004, 20:25
ho provato a flashare il bios della p4p800 da dos, al riavvio mi fa checksum error ho dovuto flashare al buio..... non so perchè due pcb uguale e 2 bios diversi :|

K@llisto
27-08-2004, 20:46
Originariamente inviato da Sir Alamon
ho provato a flashare il bios della p4p800 da dos, al riavvio mi fa checksum error ho dovuto flashare al buio..... non so perchè due pcb uguale e 2 bios diversi :|
Allora nn provo neanche!!
Come mai è venuta anche a te la fissa si trasformarla in lissia??
Anche tu nn digerivi quella Se, che tanto ricorda la P4P800S!!:D:D
Ma a te l'AITuner va?? A me da hw not supported e si chiude da solo!!
Ciao

mazzy
27-08-2004, 22:12
Che sia basata sullo stesso PCB significa poco...nel BIOS e' contenuta anche il codice della ROM della scheda LAN che permette di fare il boot da rete e di farla riconoscere al SO, forzare un BIOS con diversi componenti significa andare incontro solo a problemi e a malfuzionamenti.

La scelta della asus di passare al marvell e' causata dal fatto che la 3com ha cessato di vendere i precedenti chip LOM gigabit come il 940 che comunque non erano di sua produzione diretta ma rimarchiati.
Marvell non e' un brutto chip, e' compatibile con tutto ha ottimi driver anche per linux, nessuna perdita....
la stessa cosa e' successa con la p4p800 deluxe divenuta p4p800-e deluxe, cambiati chip lan (sempre marvell) che RAID ora promise EIDE+SATA invece che 2 EIDE della VIA, oltre all'audio a 7.1 ;)

Tra pocco arrivera' la p4p800-x la serie ciofega, ops economica, poi c'e' la p4p800-f con f=fiasco, schifezza OEM.

K@llisto
27-08-2004, 22:28
Bhe insomma allora è vero che Asus Ama definire con SE Speed Edition, anche se ufficialmente significa Second Edition!!
Il promise è un ottimo controller Raid, sicuramente meglio del via!!
Bhe allora nn mi è andata poi male!!
Io gli ho chiesto una P4C800 lissia, ma loro mi hanno detto che essendo già la seconda mb che cambiavo, venendo da una P4P800S con l'i848P, avendo versato la diff. mi pare di 20€ per passare alla P4P800 v.2.0 lissia, visto che proprio l'i848P nn mi piaceva x nulla, mi hanno detto che nn potevano farmi un 3° cambio, se nn con un prodotto =, anche versando la diff.!!
L'importante è che si rispetti la clausola che in un cambio ti venga dato un prodotto o = o superiore!!
Sperem, per ora nn mi pare male, anche se nn ho visto ad occhio nudo sti cambiamenti di FET che dicono!!! Xò nn ho una lissia su cui fare il raffronto!!
Sperem ben!!
Ciao

K@llisto
28-08-2004, 17:28
A qlc. funziona l'AI Tuner su P4P800 SE!!!
Ciao

K@llisto
11-09-2004, 20:27
Ai tuner?? a qlc. va???
L'asus nn ha + reply!!
tutto sommato nn pare andar male!!
Ciao

Yokoshima
11-09-2004, 20:37
Scusate se mi intrometto. Io ho una P4S800 comprata di recente e mi sto spaccando la testa per una cosa...

LE RAM :muro:

Non sto qui a spiegarvi tutto, l'ho scritto su questo post QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=764192) .

Vi prego ditemi se è scalogna o cosa!! :cry:

Meglio che passo alle Elixir?

doriz
11-09-2004, 21:14
ma scusa xchè vuoi mettere il bios di una p4p800, lissia come dici tu, sulla se? boh
e poi che la revisione del bios della tua mobo sia al 1005 mentre quella della lissia sia a 1017 vuol dire solo che della tua ne han fatto solo 5 rev perchè è più recente. non ti pare?

K@llisto
11-09-2004, 21:17
Originariamente inviato da doriz
ma scusa xchè vuoi mettere il bios di una p4p800, lissia come dici tu, sulla se? boh
e poi che la revisione del bios della tua mobo sia al 1005 mentre quella della lissia sia a 1017 vuol dire solo che della tua ne han fatto solo 5 rev perchè è più recente. non ti pare?
Io penso che sia come tra la NF7-S v.1.2 e la v.2.0 ossia dove x la 2.0 ci sono bios apposta!!
Cosi asus ha fatto la Se "Second Editon" ossia una rev.2.0 della P4P800 lissia!! con chip lan marvel anzichè 3com!!
Nn so cmq xchè l'Aituner nn va, visto che il winbond è lo stesso!!
Ormai ho abbandonato il fatto di metterci il bios della P4P800, visto che uno qui l'ha fatto ed è dovuto riflashare quello originale al buio!!
Pensavo andasse di +!!:d
Ciao