View Full Version : ms access sarà anche brutto e cattivo, però...
lnessuno
22-08-2004, 13:46
un bel database stand-alone non mi spiacerebbe mica, sotto linux... ne esistono? cioè qualcosa di molto (MOLTO!) semplice, che mi gestisca diciamo al max un migliaio di dati anche... non ho grosse pretese, mi interessa solo non avere un server attivo per il database, visto che non mi servirebbe a nulla, e che sia gestibile da un frontend grafico semplice anche lui... :p
esiste qualcosa che fa al caso mio? :D
il più usato (anche da applicazioni commerciali da migliaia di euro a licenza) è il Berkeley DB -> http://www.sleepycat.com/
occhio NON e' access, ma hai buona parte delle funzionalità di un db engine vero senza processi separati, listener ecc.ecc.
è open source ma non gratis per usi commerciali.
ne esistono anche altri ma non così usati e testati.
maxithron
22-08-2004, 14:43
Originariamente inviato da lnessuno
un bel database stand-alone non mi spiacerebbe mica, sotto linux... ne esistono? cioè qualcosa di molto (MOLTO!) semplice, che mi gestisca diciamo al max un migliaio di dati anche... non ho grosse pretese, mi interessa solo non avere un server attivo per il database, visto che non mi servirebbe a nulla, e che sia gestibile da un frontend grafico semplice anche lui... :p
esiste qualcosa che fa al caso mio? :D
Sicuramente si :D
Si chiama Rekall e qui trovi i sorgenti: www.rekallrevealed.org
mentre qui trovi le varie versioni binarie : www.totalrekall.co.uk
lnessuno
22-08-2004, 14:53
mmm sto rekall però pare essere un semplice frontend.. a sto punto preferisco gnome-db :p
http://www.gnome-db.org/images/screenshots/mergeant_tables.png
maxithron
22-08-2004, 15:05
Originariamente inviato da lnessuno
mmm sto rekall però pare essere un semplice frontend.. a sto punto preferisco gnome-db :p
No, gestisce i dati in egual misura ad access...d'altronde access, senza il vba dietro, cosa sarebbe se non un front-end? :D
Cmq, provalo, certo non è mysql, ma di sicuro ti garantisce un'efficienza superiore a quella di access quando cominci a superare le centinaia :)
lnessuno
22-08-2004, 15:08
dici? allora ho letto male... grazie per la segnalazione :mano:
In rekall mi pare che si possa programmare in python se non mi ricordo male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.