PDA

View Full Version : cosa impedisce alla telecom di mettermi l'adsl?

VdW
22-08-2004, 13:20
Dopo aver tentato inutilemente di avere una discussione con gli incompetenti che stanno al servizio clienti della telecom, mi rivolgo a voi. A casa mia non c'e' l'adsl, a 2km da casa mia si. Dopo un anno che ho telefonato 2 volte al mese alla telecom per sapere se sarebbe arrivata anche da me, e dopo che ogni 2 settimane mi dicevano "si, fra 2 mesi arriva anche li'!" un bel giorno hanno fatto che chiamarmi loro e dirmi che l'adsl non arrivera' mai...ovviamente non mi hanno detto perche'. Quindi, cosa cambia da qui a 2km da qui? cosa c'e' di diverso per avere l'adsl? la centralina? ci posso fare qualcosa? mi posso installare da solo l'adsl? posso fare una donazione per far un upgrade alla centralina o a che cavolo ne so?

grazie :D

John J. Rambo
22-08-2004, 15:37
E' un problema di costi che la Telecom deve affrontare per aggiornare le centrali.
Costi che in alcune zone potrebbero essere anche influenzati da particolari problemi di natura "tecnica", ma che comunque, vedendo come e' distribuita la copertura ADSL sul territorio, essenzialmente rispecchiano un discorso di carattere puramente economico: a Telecom portare l'ADSL costa X, in quel paese ci sono Y abitanti (tipicamente con Y minore di 3-4 mila), di cui i potenziali utenti di una linea ADSL sono stimati in Z. Se questo numero Z non e' tale da far diventare l'operazione di copertura sufficientemente vantaggiosa per Telecom, allora quel paese resta senza ADSL.
So che esistono poi eccezioni alla regola, cioe' paesi piu' "piccoli" di altri (questi ultimi senza ADSL) dove pero' grazie a pressioni di qualche azienda del luogo (che ne ha bisogno) la copertura ADSL c'e'.

Ciao!!

gherf
22-08-2004, 15:39
le cose sono due:

sei troppo distante dalla centrale.... nn sai dove si trova la tua centrale di appartenenza?... se da li superi in linea d'aria i 4/5km è difficile darti l'adsl.. conta poi che il cavo che sia sotto terra o su palifica fa un giro più lungo dato ke segue la strada o fa degli zig zag :P

altro problema.. magari sei sotto MT4... ovvero una linea urbana che serve 4 clienti... xò in genere sono soluzioni vecchie per dare il servizio in zone particolari del paese...

io se fossi in te richiamerei chiedendo spiegazioni in merito alla mancata copertura ;)

ciauz :cool:

gherf
22-08-2004, 15:42
mi sono dimenticato di chiederti una cosa... ma x 2km da li intendi che l'adsl è presente in un altro paese o no ?

no xkè se fosse così, vuol dire che nella tua centrale nn ci sono gli apparati adsl ;)

ciauz :cool:

gor
22-08-2004, 20:30
Originariamente inviato da VdW
Dopo aver tentato inutilemente di avere una discussione con gli incompetenti che stanno al servizio clienti della telecom, mi rivolgo a voi. A casa mia non c'e' l'adsl, a 2km da casa mia si. Dopo un anno che ho telefonato 2 volte al mese alla telecom per sapere se sarebbe arrivata anche da me, e dopo che ogni 2 settimane mi dicevano "si, fra 2 mesi arriva anche li'!" un bel giorno hanno fatto che chiamarmi loro e dirmi che l'adsl non arrivera' mai...ovviamente non mi hanno detto perche'. Quindi, cosa cambia da qui a 2km da qui? cosa c'e' di diverso per avere l'adsl? la centralina? ci posso fare qualcosa? mi posso installare da solo l'adsl? posso fare una donazione per far un upgrade alla centralina o a che cavolo ne so?

grazie :D
mio fratello abita al piano di sopra e non ha l'adsl perche ha una linea differente e non sà se e quando gliela attiveranno.

VdW
24-08-2004, 00:14
Originariamente inviato da gor
mio fratello abita al piano di sopra e non ha l'adsl perche ha una linea differente e non sà se e quando gliela attiveranno.

bellissimo
:muro: