PDA

View Full Version : [C++] programma medagliere.

lucas72
22-08-2004, 10:23
Ciao

volevo realizzare un programmino che visualizzi
la classifica aggiornata di squadre partecipanti a un campionato
Prendiamo il caso delle olimpiadi. Il programma dovrà ricevere in imput
l'aggiornamento del medagliere e dovrà visualizzare la classifica
in modo decrescente cioè da chi ne ha vinte di più a chi ne ha vinte
di meno considerando rispettivamente prima le medaglie d'oro, poi argento
e infine bronzo (in un campionato di calcio sarà magari il punteggio
e in caso di parità la differenza reti e...compagnia bella, insomma mi avete
capito).

Facciamo il caso delle olimpiadi:

Nazione oro Argento bronzo

Italia 12 15 8
Germania 14 11 20
Spagna 12 18 9

Dovrei inserire i dati per ogni nazione e
poi il programma dovrebbe ordinare la classifica
Come imposto il progetto e il codice?
grazie e ciao ciao

songoge
23-08-2004, 17:36
Senza spendere troppo tempo e se è solo per scopo personale ti consiglio di utilizzare un foglio elettronico come Excel. Tre secondi e fai tutto. Poi se vuoi qualcosa di + carino usa visual basic, ci vuole un pò + di tempo ma avrai un software + bello a vedersi.
Dipende da cosa sai fare e quanto tempo ci vuoi perdere!!!

lucas72
23-08-2004, 17:42
beh, voleco esercitarmi un po' con il c++
.....mi incuriosisce sapere come impostarlo anche in excel adesso.
ciao

lucas72
24-08-2004, 23:00
beh
ci sono riuscito con excel (una banalità del resto)
..pensavo fosse molto più difficile farlo.
adesso a scopo didattico vorrei realizzarlo anche in c++
mi aiutate?
grazie

lucas72
25-08-2004, 17:48
noo??:muro: :cry:

lucas72
27-08-2004, 17:36
ok ok
ciao

anx721
27-08-2004, 22:46
Non è un progetto particolarmente complesso o che richieda necessariamente l'uso della programmazione ad oggetti.

Comuqnue, la classifica la implementi come una lista di elementi in cui il generico elemento rappresenta una squadra con il relativo punteggio. La classe per rappresentare una squadra puo essere una superclasse da cui derivano classi diverse a seconda che si voglia rappresentare una suadra di calcio o una nazione alle olimpiadi: le varie sottoclassi devono differenziarsi per come implementano un metodo di confronto per poter confrontare due squadre. Cosi ad esempio la classe per rappresentare le suadre di calcio deve effettuare il controllo in base ai punti e in caso di parità, controllare la differenza reti, ecc ecc. La classe per rappresentare una nazione alle olimpiadi farà il confronto sulle medaglie. Il medagliere dovra quindi implementare un algoritmo di ordinamento che lavora sulla lista di squdre e confronta gli elementi in base alla funzione di confronto che lavorerà correttamente in base al tipo reale dei vari elementi che rappresentano le squadre.

Poi potrai definirti tutta una serie di funzioni per stampare il medaliere, aggiornare il punteggio di una squadra, ecc ecc.

ciao.