Entra

View Full Version : iniziare da zero (spero bene)

stuart
22-08-2004, 10:18
ciao a tutti
visto che ho trovato da vendere il pc vecchio, un pentium III 933 con 512 di ram mai overcloccato vista la scheda madre intel, passo ad amd
però l'overclock mi interessa, eccome
il budget è quello che è, vorrei sapere se trovate il tutto equilibrato o no
memorie:

DIMM DDR-500 512Mb. A-DATA VITESTA PC 4000

ne prendo un banco da 512 per poi prenderne un paio d'altri da 512 quando ci starò dentro col budget

CHAINTECH Zenith V.E. nForce3 250 ATHLON 64 RETAIL

anche se gli manca la porta firewire mi sembra una buona scheda

AMD Athlon 64 3000+ TRY

di questo non sò se prendere la versione boxata (costa solo due euro in più) o quella normale
questo perchè mi piacerebbe fra qualche mese tentare con il raffrreddamento a liquido e onestamente non ho capito bene se esiste un dissipatore ad aria silenzioso e performante (non solo a parole) per questa cpu o è meglio tirare 2 o tre mesi con quella amd e poi passare direttamente al liquido
comunque consigliatemi per piacere qualche buon dissi ad aria e ditemi se la configurazione è equilibrata o, a parità di prezzo, si può migliorare
p.s. io non gioco, faccio solo un pò di video editing e compilo tutti i programmi sotto linux gentoo

valerio86
22-08-2004, 10:39
Originariamente inviato da stuart
ciao a tutti
visto che ho trovato da vendere il pc vecchio, un pentium III 933 con 512 di ram mai overcloccato vista la scheda madre intel, passo ad amd
però l'overclock mi interessa, eccome
il budget è quello che è, vorrei sapere se trovate il tutto equilibrato o no
memorie:

DIMM DDR-500 512Mb. A-DATA VITESTA PC 4000

ne prendo un banco da 512 per poi prenderne un paio d'altri da 512 quando ci starò dentro col budget

CHAINTECH Zenith V.E. nForce3 250 ATHLON 64 RETAIL

anche se gli manca la porta firewire mi sembra una buona scheda

AMD Athlon 64 3000+ TRY

di questo non sò se prendere la versione boxata (costa solo due euro in più) o quella normale
questo perchè mi piacerebbe fra qualche mese tentare con il raffrreddamento a liquido e onestamente non ho capito bene se esiste un dissipatore ad aria silenzioso e performante (non solo a parole) per questa cpu o è meglio tirare 2 o tre mesi con quella amd e poi passare direttamente al liquido
comunque consigliatemi per piacere qualche buon dissi ad aria e ditemi se la configurazione è equilibrata o, a parità di prezzo, si può migliorare
p.s. io non gioco, faccio solo un pò di video editing e compilo tutti i programmi sotto linux gentoo
Se hai intenzione di passare presto al luquido prendi la versione Boxed, così risparmi i soldi di un buon dissipatore in rame.
Con questi componenti tutto sommato spendo poco e hai un sistema aggiornato.

PhoEniX-VooDoo
22-08-2004, 13:24
La config è abb. equilibrata :)
Un ottimo (forse il migliore) dissi è lo Zalmano 7000A. C'e la versione -CU (=rame + costoso) e -ALCU (=Alluminio e un pezzetto in rame - costoso). La ventola è una 92x92 molto silenziosa. La differenza tra AL e ALCU cmq è diqualche grado...Se non overclocki pesantemente ecc penso che non ti serva passare al liquido e con questo dissi ti troverai benone :)

Un'ultima cosa, ricordati di cambiare alimentatore, almeno un buon 350W :)
bye

stuart
22-08-2004, 17:51
grazie :)