PDA

View Full Version : «Medici complici delle torture ad Abu Ghraib»


IpseDixit
22-08-2004, 09:37
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/08_Agosto/20/abughraib.shtml

Chiaramente il gesto isolato di alcune persone, i vertici non sapevano nulla :rolleyes:

Lucio Virzì
22-08-2004, 11:50
"Guarda, quello li ha un mezzo tumore al fegato, quindi dagli due tre smazzolate li e vai tranquillo; quest'altro ha la schiena spezzata, quindi appendilo per le braccia"

Medici di guerra.

E dall'altra parte c'è Gino Strada e la sua organizzazione, che le operazioni le fa sotto le bombe.

Che mondo di merda.

LuVi

ribbaldone
22-08-2004, 14:45
se la notizia riportata fosse reale, e temo che lo sia, sarebbe un fatto gravissimo, già era gravissimo il fatto che dei soldati torturassero dei prigionieri, ma il fatto che dei medici con un'etica e un giuramento alle spalle che dovrebbero avere come unico scopo salvare vite umane facciano l'esatto contrario è allucinante, spero solo che siano presi provvedimenti molto seri.
ciao

recoil
25-08-2004, 23:17
intanto Kerry chiede le dimissioni di Rumsfeld

Nel suo discorso, Kerry ha commentato il rapporto uscito ieri a cura di una Commissione di inchiesta indipendente designata dal Pentagono e presieduta dall'ex segretario alla ripresa James Schlesinger. Nel rapporto, Rumsfeld e i vertici dello Stato maggiore militare sono accusati di negligenze e non essere stati in grado di assicurare una adeguata catena di comando, ma non di avere ordinato o tollerato le torture di Abu Ghraib. Lo stesso, secondo indiscrezioni, si dice in sostanza in un secondo rapporto dell'esercito che verrà pubblicato oggi.

"L'ho già detto altre volte, Rumsfeld per questa storia deve rassegnare le dimissioni", ha affermato Kerry tra gli applausi del suo uditorio. "Credo inoltre che il presidente dovrebbe creare una commissione che indaghi a fondo sull'intera catena di abusi che si sono verificati e su tutte le responsabilità, comprese quelle di civili", ha proseguito. "La Commissione dovrebbe poi esprimere un suo parere di modo che abusi simili non si ripetano mai più", ha concluso.


in effetti è il caso che venga istituita una commissione ma che sia indipendente. un'indagine del Pentagono non mi pare il massimo dell'obiettività