PDA

View Full Version : DVD LG 16X

billis
22-08-2004, 10:03
Salve a tutti ragazzi ho una questione da porvi,prima di tutto sono indeciso se postare in questa sezione o in quella delle Motherboard e nell'indecisione lo faccio in entrambe ,non me ne vogliano i moderatori al limite cancellatemela dalla sez. sbagliata , allora il probl. e' questo: ho racimolato un po' di materiale vecchio che avevo ed ho assemblato un pc per mia figlia , una bimba di 5 anni quindi giusto per qualche giochino e qualche dvd .
Si tratta di una mb lucky star 6VA693AM , celeron 400@450, ram 3x64 sdram pc100 , matrox g400 ed ho comprato un hd da80 e un lettore dvd lg16x; il tutto funziona alla grande (me ne sono meravigliato io stesso) l' unica cosa e' che nelle impostazioni dei canali ide il dvd me lo vede con la modalita' MULTI -WORD DMA MODALITA' 2 mentre l'hd tutto ok DMA .
La modalita' sopra descritta per il dvd pero' e' lenta in quanto ha una banda passanta di 16,6 mb/s in pratica la meta' dell' ATA 33 ed infatti i dvd si vedono a scatti.
Pero' la mb e' ATA 66 il dvd e' nuovo , da cosa puo' dipendere?
Le ho provate tutte , ho messo il dvd da solo sul canale secondario come master o insieme all'hd come slave , ho provato sia con un cavo ide da 40 che con cavo udma da 80 ma sempre lo stesso risultatao.
Il s.o. e XP pro ho provato a cercare un agg. di bios ma sembra che la Lucky star sia defunta ...
Chiedo qualche vs illuminato consiglio

net83it
22-08-2004, 14:06
lo hai provato sul tuo pc?

billis
22-08-2004, 16:32
Certo che l'ho provato sul mio pc e va' benissimo , ho anche rippato un dvd a circa 6x

net83it
22-08-2004, 16:47
da gestione periferische disinstalla il canale ide dove è collegato il lettore dvd lg e riavvia
al riavvio rincontrolla la modalità. metti su dma se disponibile e riavvia ancora.
dovrebbe risolversi. se non va prova ad installare i 4in1 se la tua mobo usa chipset via o i driver miniport

billis
22-08-2004, 17:09
Ciao net grazie dell' interess. cmq i 4 in 1 e' stata la prima cosa che ho fatto anche se li avevo gia' installati , adesso ho messo l'ultima vers. gli hyperion 4.qualcosa appena scaricati ma nulla di fatto.
Ho disinstallato i due canali ide e al riavvio xp mi ha visto le due unita' (hd e dvd) me le ha installate e chiesto il riavvio ma anche qua' nulla : hd correttamente come ultra dma ma dvd con sta maledetta modalita' multi-word dma 2.

net83it
22-08-2004, 19:27
prova i miniport
http://www.viaarena.com/?PageID=340
installa, esegui e indica per il lettore dvd l'ultra dma, riavvia e incrocia le dita. se non va.... ci sarà qualche incompatibilità tra la sk madre e il lettore