PDA

View Full Version : Aquisto scheda video per montaggio

Dr_Jechill
22-08-2004, 09:59
Salve a tutti, complimenti per il forum molto attivo e completo.
Sono nuovo e vorrei subito chiedervi aiuto. Possiedo un pc così composto:
scheda madre asus A7V-266E, Athlon 1800+, 512 Mb Ram, scheda video Matrox Marvel G200, HD Maxtor 40 Gb, Hd IBM 30 Gb, Masterizzatore Plextor 4x. Utilizzo per il montaggio video il programma fornito con la scheda video Avid cinema. Questo programma però non funziona in Xp ma solo in win 98. Poichè vorrei utilizzare programmi più completi (tipo il Premiere 6) dovrei cambiare la scheda video e mi ero orientato per la Sapphire Ati 9600 pro all in wonder. Recatomi però dal mio fornitore questo mi ha sconsigliato tale operazione in quanto la mia configurazione non permetteva lo sfruttamento di tale scheda e che, in attesa di un cambiamento di tutto il sistema, poteva istallarmi una Asus con Ati 9200 128 mb e una scheda di aqquisizione Pinnacle TV (non ricordo il modello esatto) per un prezzo di solo 100 euro. Che ne dite potrò utilizzare i programmi che intendo con tale configurazione, potrò passare i miei filmati su DVD (istallerò pure un masterizzatore DVD) o cambio tutto e ricomincio da capo?
Grazie dell'aiuto.
Nino

aristippo
22-08-2004, 15:04
Io tempo fa mi ero posto lo stesso problema.
Intanto precisiamo che vuoi fare un acquisizione da analogico vero? Perchè nel caso in cui tu debba acquisire dal digitale basta una firewire da 25€. Dalle mie ricerche nel forum mi ero fatto l'idea che acquisire analogico con schede economiche non fosse una buona idea per via di alcuni problemi tipo perdita frame,desincronizzazione audio,ecc.a meno che non si acquisiva a basse risoluzioni. Alla fine mi son fatto una ADVC100,che costa un po'(ma l'abbiamo presa in due....),tipo 300€+iva circa,però acquisisco senza problemi con estrema facilità a 720x576 in Dv per poi via software passare i miei filmati in dvd. Almeno io ne sono rimasto soddisfatto. Ti passo un link con le prove su strada di alcune s.di acquisizione esterne e non.
Massimo:)

http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&new_topic=6

popomer
22-08-2004, 20:11
SCUSATE UNA DOMANDA,FACENDO DELLE PROVE CON LA PORTA FIREWIRE E STUDIO9 MI SONO ACCORTO CHE I DVD SCATTANO UN PO',NEANCHE TROPPO POCO.
A COSA E' DOVUTO?

CHE IMPOSTAZIONI DEVO DARE X OTTENERE LA MIGLIORE QUALITA?

CONVIERE CATTURARE IN QUALITA' DV ELEVATA O QUALITA' MPEG ELEVATA?

aristippo
22-08-2004, 20:38
Io acquisisco con Studio9 in Dv nativo 720x576 poi comprimo via software con Canopus Procoder.
Ciao:)

MiVida
23-08-2004, 01:06
Originariamente inviato da aristippo
.... mi ero fatto l'idea che acquisire analogico con schede economiche non fosse una buona idea per via di alcuni problemi tipo perdita frame,desincronizzazione audio,ecc.a meno che non si acquisiva a basse risoluzioni. Alla fine mi son fatto una ADVC100,che costa un po'(ma l'abbiamo presa in due....),tipo 300€+iva circa,però acquisisco senza problemi con estrema facilità ......
Parole sante.....:angel:
Ottimo consiglio per chi vuole acquisire in analogico.....

Dr_Jechill
23-08-2004, 20:07
Grazie a tutti per le risposte. Si devo acquisire in analogico, possiedo una panasonic VS7 super VHS-C. Da come interpreto le vostre risposte devo considerare non valide le proposte fattemi dal mio istallatore? perchè?
Ciao

aristippo
23-08-2004, 21:52
Originariamente inviato da MiVida
Parole sante.....:angel:
Ottimo consiglio per chi vuole acquisire in analogico.....

Mi fai arrossire!
Seguo volentieri questa sezione ma ci scrivo con moderazione primo perchè le mie conoscenze sono molto limitate e secondo perchè ultimamente nel forum più in generale vedo un sacco di sapientoni con cui non ho nessuna voglia di dialogare.....
Pace a te!
Ciao:)