PDA

View Full Version : Connessione a Internet Condivisa: come faccio?

Lupino.86
22-08-2004, 00:40
Salve a tutti,
due giorni fa ho collegato in rete i miei due PC.
Tutto OK, velocità, prestazioni e nessun problema di connessione.

L'unico problemino è che non so condividere la connessione ad Internet (possiedo l'ADSL di Tele2) tra i due PC.

Potete aiutarmi?

Grazie 1000
Lupino.86

P.S. Uso WIn XP su tutti i due PC.
Se usavo WIn ME, sapevo dome andar a mettere le mani!:D

alexmere
22-08-2004, 09:35
Click dx sul nome della connessione Internet, Rete o Avanzate (non ricordo bene), poi spunti il campo "Condividi Internet con gli altri PC della rete.
Il PC con il modem metterà alla scheda di rete un IP di default (di solito Windows XP imposta 192.168.0.1), poi vai sull'altro PC e metti un indirizzo simile (ad esempio, 192.168.0.2).
Fatto. Se c'è qualche problema, siamo qui.

Lupino.86
22-08-2004, 20:13
IO ho server (192.168.0.1) che ha la connessione ad internet e voglio condividerla agli atri due PC (Registratore: 192.168.0.3 ; Dual Processor: 192.168.0.3).

Ho fatto come hai detto.....ma sotto c'è un bottoncino che mi stuzzica (è quello delle impostazioni "avanzate").
Cosa devo fare?
Quando ho cliccatu sul bottone mi è apparsa una scheda con tante voci e tanti segni di spunta.......cosa devo fare?

alexmere
23-08-2004, 08:35
Originariamente inviato da Lupino.86
IO ho server (192.168.0.1) che ha la connessione ad internet e voglio condividerla agli atri due PC (Registratore: 192.168.0.3 ; Dual Processor: 192.168.0.3).

Ho fatto come hai detto.....ma sotto c'è un bottoncino che mi stuzzica (è quello delle impostazioni "avanzate").
Cosa devo fare?
Quando ho cliccatu sul bottone mi è apparsa una scheda con tante voci e tanti segni di spunta.......cosa devo fare?
In Avanzate ho 4 possibilità di spunta (ho una connessione analogia, può darsi che l'ADSL presenti più o meno opzioni): uso la prima (firewall attivo) e la seconda (consenti la condivisione con gli altri PC della rete). Gli altri non mi interessano, preferisco far gestire la connessione al server.

Lupino.86
23-08-2004, 15:11
Originariamente inviato da alexmere
In Avanzate ho 4 possibilità di spunta (ho una connessione analogia, può darsi che l'ADSL presenti più o meno opzioni): uso la prima (firewall attivo) e la seconda (consenti la condivisione con gli altri PC della rete). Gli altri non mi interessano, preferisco far gestire la connessione al server.

Che sistema operativo usi?
Io uso WIN XP.

Tanto per farmi capire meglio, posto una foto.

alexmere
24-08-2004, 08:19
Che sistema operativo usi?
Io uso WIN XP.

Tanto per farmi capire meglio, posto una foto.
OK visto, anch'io ho Windows XP: se c'è qualche tuo amico che ha bisogno dei servizi elencati oppure tu hai bisogno di comunicare con l'esterno, puoi scegliere tra quelle voci. Se devi soltanto navigare, va bene con tutti i segni di spunta tolti (impostazioni di default).

Lupino.86
24-08-2004, 11:02
Originariamente inviato da alexmere
OK visto, anch'io ho Windows XP: se c'è qualche tuo amico che ha bisogno dei servizi elencati oppure tu hai bisogno di comunicare con l'esterno, puoi scegliere tra quelle voci. Se devi soltanto navigare, va bene con tutti i segni di spunta tolti (impostazioni di default).

Non ti ho capito bene........io voglio anche scaricare la posta! non soltanto navigare!!!

Se io metto la spunta a tutti? Cosa succede?

alexmere
24-08-2004, 15:01
Non ti ho capito bene........io voglio anche scaricare la posta! non soltanto navigare!!!

Se io metto la spunta a tutti? Cosa succede?
Quei pulsanti non servono. Devi impostare nel programma di posta (che sia Outlook Express, Microsoft Outlook, Eudora o altri) i parametri di POP3 e SMTP di ciascuna email. Tieni presente che le email di Wind/Libero si scaricano solo con connessione Wind/Libero e che le email di TIN/Alice si scaricano solo con le connessioni di TIN/Alice. Per gli altri domini non so.

Gregor
31-08-2004, 11:11
Scusate se mi intrometto, io ho un Pc che fa da "server/gateway" (Win2000Pro) dotato di connesisone adsl (raspppoe) e un "client" WinXPPro crossoverati.
Ho condiviso la connessione su Win2000 e quello che vorrei sapere è:

-Per navigare con il client, occorre che il server sia collegato ad internet?
-come setto la connessione sul client per usufruire della connessione condivisa?

A livello di settaggi di IP/NetMask/Gateway/DNS sono a posto.

Tnx!

Gregor
01-09-2004, 11:16
Raga ho risolto, tnx lo stesso :D

tibikappa
01-09-2004, 16:31
Originariamente inviato da Gregor
Raga ho risolto, tnx lo stesso :D Posta, Posta, ke interessa :O

Gregor
01-09-2004, 20:30
Ho risposto qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=506568&perpage=20&pagenumber=14

Se hai la mia config, allora chiedi pure :)